[b]"La storia siamo noi"[/b] ha dedicato la sua newsletter di questa settimana alla giornata della Memoria e in particolare alla figura e vicenda di Giorgio Perlasca. Ricordiamo che Giovanni Minoli, ora Direttore di Rai Educational, fu il primo in Italia a scoprire e a far scoprire al grande pubblico l'incredibile storia di [b]Giorgio Perlasca[/b] nel lontano 1990.

[b]26 gennaio – 1 Febbraio – 16 Febbraio 2008[/b]
A Nogarole Rocca (Vr) l'Amministrazione Comunale In collaborazione con [b]FONDAZIONE GIORGIO PERLASCA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO“ITALO MONTEMEZZI” SEDE DI NOGAROLE, CINEFORUM AMARCORD[/b]

propone la seconda edizione del progetto [b]"Quando la Storia non è maestra di vita"[/b] , sui temi della Shoah, Foibe e Genocidio Ruandese.
Programma:
Sabato 26 Gennaio ore 9.00 presso la Scuola Media [b]"I Giusti nella Shoah – La figura e l'esempio di Giorgio Perlasca"[/b] proiezione di un filmato e incontro/dibattito con [b]Franco Perlasca[/b].
Venerdì 1 Febbraio ore 20.30 presso l'Oratorio San Leonardo [b]"Il Giusto Paul Rusesabagina nella guerra civile del Ruanda"[/b] proiezione del film[b] "Hotel Rwuanda"[/b] e a seguire incontro/dibattito con il Giornalista Ugo Piccoli già Console Onorario d'Italia in Burundi.
Sabato 16 febbraio ore 9.00 presso la Scuola Media [b]"Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata"[/b] proiezione di un filmato e incontro dibattito con il Presidente ANVGD di Verona avv. Francesca Briani.

[b]PRIMA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI CULTURA EBRAICA[/b]

[b]Siracusa 27 gennaio [/b]Chiesa di S. Martino,ore 17,00 Incontro in memoria ed onore di [b]Ms. Sebastiano Gozzo[/b]
In collaborazione con la Comunità della Parrocchia di S. Martino la testimonianza dei Giusti la Voce dei Sopravvissuti

intervento di [b]Franco Perlasca[/b],
Testimonianza di [b]Piero Terracina[/b]

Istituto Mediterraneo Studi Universitari
Ambasciata d’Israele
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dell’Interno
Ministero per i Beni e la Attività Culturali
The Jewish Legal Heritage Society
Unione delle Comunità Ebraiche ItalianeSiracusa 22-27
Biblia
Fondazione Giorgio Perlasca
Provincia Regionale di Siracusa

[b]28 Gennaio alle ore 10.30[/b] A Catania presso l'Auditorium del Monastero dei Benedettini, in occasione della Giornata della Memoria incontro con [b]Franco Perlasca[/b] organizzato dall'Università di Catania sul tema [b]"Il coraggio civile di Giorgio Perlasca"[/b].

[b]29 gennaio 2008 alle ore 20.30[/b] Verona, Villa Bartolomea, presso il Teatro Sociale, serata organizzata dall'Istituto Comprensivo Statale "C. Ederle" in occasione della Giornata della Memoria sul tema [b]"I Giusti nella Shoah" [/b]
relatore [b]Franco Perlasca[/b] che parlerà della figura e dell'esempio del padre Giorgio.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.