[img]/new/e107_images/newspost_images/centro_studi_europeo.jpg[/img]

[b]CENTRO STUDI EUROPEO
“GIUSEPPE MAZZINI”
DIRETTO DA ARCHITA DI SERIO
[/b]

[b][size=14]Breve carrellata delle più interessanti invenzioni e scoperte israeliane dei primi mesi del 2008[/size][/b]

1.Alcuni scienziati israeliani hanno scoperto che l’acqua salmastra, scaturita dalle falde acquifere sotterranee del deserto, a centinaia di metri di profondità, potrebbe essere usata per allevare pesci d’acqua calda. L’acqua geotermale, di un decimo meno salina di quella del mare, priva di inquinanti, a circa 37 gradi di media, si rivela un ambiente ideale.

1.Alcuni scienziati israeliani hanno scoperto che l’acqua salmastra, scaturita dalle falde acquifere sotterranee del deserto, a centinaia di metri di profondità, potrebbe essere usata per allevare pesci d’acqua calda. L’acqua geotermale, di un decimo meno salina di quella del mare, priva di inquinanti, a circa 37 gradi di media, si rivela un ambiente ideale.
2. Occhiali firmati da designer israeliani promettono un display video high tech, con telefono cellulare e iPod. Disponibili l’anno prossimo sul mercato americano, i video- occhiali Lumus-Optical leggeri e modaioli, dispongono di un grande schermo trasparente, che galleggia davanti al viso e proietta una varietà di film, spettacoli televisivi e video game.
3. Quando Stephen Hawkins recentemente ha visitato Israele, ha condiviso le sue conoscenze con scienziati, studenti e perfino con il primo ministro. Ma anche la più famosa vittima dell’ALS (amyotrophic lateral sclerosis), o morbo di Lou Gehrig, ha imparato qualcosa, grazie al lavoro dell’Associazione israeliana per l’ALS nella ricerca sulle cellule staminali sia embrionali che adulte, oltre ai ben noti studi sulle malattie neurodegenerative. La comunità dei ricercatori in Israele è a buon punto nella ricerca di una cura per questa malattia terminale.
4. La start-up israeliana Veterix ha sviluppato una nuova capsula elettronica innovativa che viene posta nello stomaco di vacche, pecore o capre e comunica in tempo reale informazioni sulla salute del gregge, via e-mail o cellulare. La e-capsula, che manda anche segnali di allerta se gli animali si sentono in pericolo e se sono feriti o smarriti, è al momento testata su un gregge di vacche, nella speranza che aiuti a ottenere latte e carni più gustose e più sane.
5. I milioni di utenti di Skype in tutto il mondo avranno accesso alla nuova macchina della verità KishKish. Questo servizio su internet, gratuito, basato sull’analisi dello stress nella voce (una tecnica comunemente usata nelle investigazioni criminali), sarà in grado di misurare quanto sia davvero sincera la persona con cui si sta parlando.
6. Tessuto con battito cardiaco è stato creato in laboratorio a partire da cellule staminali umane embrionali ad opera di ricercatori della Rappaport Medical Faculty e della Facoltà di Ingegneria biomedica del Technion, il politecnico di Haifa. Il lavoro della dottoressa Shulamit Levenberg e del professor Lior Gepstein ha anche portato alla creazione di minuscoli vasi sanguigni nel tessuto, rendendone possibile l’impianto nel cuore umano.
7. L’israeliana Magal Security Systems è leader mondiale nei sistemi di sicurezza computerizzati, con prodotti usati in oltre 70 paesi di tutto il mondo, per la protezione di qualunque cosa, dai confini nazionali alle strutture nucleari, alle raffinerie, agli aeroporti. Il suo ultimo prodotto, DreamBox, un modernissimo sistema di sicurezza che comprende una gestione intelligente video, audio e sensoriale, è attualmente usato da un’importante autorità marittima sulla costa orientale degli Stati Uniti per salvaguardarne i siti.
8. E’ ben noto che i cani hanno una visione notturna migliore degli umani e un senso dell’udito e dell’odorato molto superiori. L’israeliana Bio-Sense Technologies, ha recentemente scavato più a fondo ed ha analizzato elettronicamente 350 modi diversi di abbaiare. Osservando che i cani di tutte le razze e dimensioni abbaiano nello stesso modo per dare l’allarme quando avvertono una minaccia, la compagnia ha progettato il lettore di abbaio, un sensore che rileva l’abbaio di allarme e allerta gli operatori umani.
9. La compagnia israeliana BioControl Medical ha venduto a una ditta americana per 50 milioni di dollari il primo stimolatore elettrico per curare l’incontinenza urinaria. Ora sta lavorando a CardioFit, che usa la stimolazione nervosa elettrica per curare l’insufficienza cardiaca congenita. Il CardioFit sta suscitando molto interesse come primo strumento che ha la capacità potenziale di arrestare questa malattia mortale.
10. Un anno dopo che il partito norvegese della sinistra socialista ha lanciato la sua campagna per il boicottaggio di Israele, l’importazione di merci israeliane è aumentata del 15%, l’aumento più alto in molti anni. Lo riferisce la Statistics.

Come Centro Studi Europeo “Giuseppe Mazzini” dell’ARCAS di Puglia non possiamo che auspicare una maggiore collaborazione tra le istituzioni scientifiche italiane ed israeliane.

Taranto, 8/7/2008
Ufficio Stampa ARCAS

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.