[b]Fino al 31 agosto da Ikona Gallery è possibile ammirare gli scatti realizzati da due autori noti in tutto il mondo: Cornell Capa e Mario Giacomelli.[/b]

Ikona Gallery
Campo del Ghetto Nuovo
Cannaregio, Venezia

Orario: dalle 11 alle 19 (Sabato chiuso)
Ingresso libero

[b]Cornell Friedman[/b], conosciuto come [b]Cornell Capa[/b], ungherese/americano di origine ebraica, ha lavorato per Life e Magnum Press, ed è uno dei maggiori fotografi e fotogiornalisti del Novecento. Scomparso nel 2008 all'età di 90 anni, era il fratello del leggendario [b]Robert Capa[/b], in memoria del quale aveva fondato a New York il Centro Internazionale di Fotografia. Il suo lavoro, come quello di Robert, ha contribuito alla stesura di una vera storia per immagini del secolo scorso, sempre con grande rispetto per i valori dell'essere umano.

[b]Mario Giacomelli[/b] sviluppò la passione per la fotografia nel tempo libero, ritraendo dapprima i dintorni della sua città, Senigallia, ma i suoi scatti incontrarono subito il favore della critica. Curava personalmente ogni fase della stampa delle sue foto, sempre e solo in bianco e nero, trasfigurando spesso la realtà con un effetto finale grafico, contrastato e suggestivo. Che siano paesaggi o ritratti, le opere di Giacomelli possiedono un forte pathos cristallizzato tra amore e sofferenza.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.