[b]Domenica 7 settembre 2008/7 Elul 5768 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che permetterà a tutti di scoprire lo splendido patrimonio storico e culturale che l'ebraismo ha portato anche nel nostro paese.[/b]
[b][i]
Segue l'elenco di alcune manifestazioni a cui sarà possibile partecipare in questa occasione.[/i][/b]

A [b]Milano[/b] al Tempio di [b]Via Guastalla [/b]19 si apre ufficialmente la giornata alle ore 11, per proseguire fino alle 17.30 con musica, conferenze e stand di libri e oggettistica nel giardino retrostante il tempio.
Alle ore 21 lo spettacolo [b]"Le voci dell’anima"[/b], brani di musica ebraica liturgica e Klezmer eseguiti con arrangiamente mai presentati in Italia.

[i]Informazioni e prenotazioni: 02 483110267 [/i]

A [b]Bologna[/b], presso il [b]Museo Ebraico[/b] di via Valdonica 1/5, è aperta dalle ore 10 la mostra [b]La vita probabilmente[/b], personale dell'artista israeliana [b]Hana Silberstein[/b].

A [b]Roma[/b] domenica 7 settembre sarà possibile ammirare, con visita guidata, le [b]Catacombe Ebraiche di Villa Torlonia[/b].

[i]E' necessaria la prenotazione al numero 3407368280 – fondazione@ucei.it[/i]

La [b]Comunità Ebraica di Verona[/b] organizza una giornata di intrattenimento dalle 10 alle 21 a Verona e Vicenza con il seguente programma:

[b]Verona:[/b]
– ore 10: apertura
– ore 10.30: "Ani Ma'amim…", performance musicale di A.J.Harkatz, voce e Dario Righetti, fisarmonica
– ore 12: "I cantori del Tempio, " Conferenza di Stefania Roncolato che, introdotta da Ester S.Israel Konigsman parlerà del coro ottocentesco della Sinagoga di Verona
– ore 16.30: "Il patrimonio musicale degli Ostjuden", lezione/concerto di Andrea Ranzato sulla musica ebraica tradizionale con Barbara Forneron all'arpa
dalle 18 alle 20: "Werten un gassen niggun" (parole e musica per via), davanti alla Sinagoga, il concerto della Meshuge Klezmer Band
ore 21: "Eredità ebraica nella musica contemporanea" conferenza di Lucia Roditi Forneron introdotta da Francesca Ruth Brandes

[b]Vicenza:[/b]
ore 17.30: "Le Chaim!", concerto del coro Col Hakolot diretto da Uri Chamieides
Visite guidate alla Sinagoga di Verona (ore 15.30), all'antico Ghetto di Verona (ore 12 e 16.30), al Cimitero Ebraico di via Verona (ore 11 e 17), alla sezione ebraica del cimitero acattolico di Vicenza (ore 11-12.30 e 15.30-16.30). A Verona, in via Portici 3, mostra "Momenti di vita ebraica" e proiezione DVD sulla presenza ebraica a Verona e Vicenza.

[i]Informazioni: 0458007112 – comebraica@libero.it[/i]

A [b]Reggio Emilia[/b], domenica 7 settembre alle ore 21, presso il Teatro La Cavallerizza di Viale Allegri, [b]Terra di Danza e la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia[/b] invitano tutti allo spettacolo [b]"Et Shalom"[/b], un tempo per la pace. Una splendida successione di danza ashkenazite, sefardite e contemporanee, accompagnate da una voce narrante che leggerà il romanzo "Il bambino con il pigiama a righe", per avvicinare il pubblico all'identità di un popolo errante, che ha saputo comunicare con il mondo intero mantenendo intatte le proprie radici.

[i]E' necessario confermare la propria presenza allo 0522371698 – info@terradidanza.it[/i]

A[b] Vercelli[/b], la [b]Comunità Ebraica [/b]aprirà la [b]Sinagoga[/b] con una serie di visite guidate dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e il [b]Cimitero Ebraico[/b] di corso Randaccio dalle 15.30 alle 17.30. Alle ore 18.30, lungo le vie dell'[b]ex Ghetto, [/b]concerto itinerante di musica klezmer. In particolare, la visita guidata in Sinagoga delle ore 17 verrà svolta in presenza del Presidente della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia.

[i]Informazioni: didattica.comebravc@libero.it, comebravc.preside@libero.it, 3392579283[/i]

L'[b]Associazione Svizzera-Israele sezione Ticino e la Comunità Lev Chadash di Milano e Lugano[/b] organizzano una serata al Teatro Foce di Lugano (Via Foce 1) con aperitivo d'apertura alle ore 18.30. Dopo i saluti delle autorità, [b]Anna Jencek[/b] ricorderà con musica e parole il grande cantautore Herbert Pagani, seguita dal concerto Yiddish [b]"Gefilte Fish"[/b] di Mariacinzia Bauci (voce e drammatizzazione) e Pierantonio Gallesi (fisarmonica e voce).

[i]E' necessario confermare la propria presenza allo +41786356620 – asiticino@hispeed.ch[/i]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.