Commenti degli eventi in corso da parte dei lettori del Corriere della Sera.

[b]antisemitismo allo stato puro

28.12|12:01mamertoes
Se andate a leggere i commenti dei lettori contrari ad Israele, faticherete molto a trovarne uno che non consideri illegittimo lo Stato d'Israele, così come nel '38 si negava che gli ebrei potessero essere cittadini ora si nega cittadinanza ad Israele. Meglio così: rende più facile capire che chi accetta che gli ebrei siano bombardati tutti i giorni non è un sottile critico, ma un razzista al 100%. Certo, nel '38 si andava fieri di essere razzisti, almeno erano più onesti.[/b]

[b]OLTRE 300 MORTI E 800 FERITI. SPARI DALLA STRISCIA: UCCISO POLIZIOTTO EGIZIANO A RAFAH
Secondo giorno di raid aerei su Gaza
Contro Israele altri razzi dalla Striscia
I militari: «Gli attacchi contro Hamas continuano». Appello dell'Onu: «Fermate le armi»

COMMENTA la notizia
CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT
[/b]

Steinberg, lei non ha risposto
29.12|09:48El Torito
Lei ritiene che la vita di un innocente palestinese valga meno di quella di un innocente Israeliano? Se la risposta è no, come può razionalmene ritenere necessaria questa strage?

torito i morti palestinesi sono colpa di hamas
28.12|20:01steinberg
Torito ritengo che i Palestinesi abbiano diritto ad avere uno stato. Ritengo che questa sia una strage, ma che Israele vi sia stata costretta causa l'idiozia furiosa terrorista di hamas Saluti

giornat della memoria
28.12|19:58tripster
mi dispiace,ma non riconosco questi israeliani come quelli che hanno vissuto,subito drammaticamente l'olocausto.

LSIBIO CHIARISCE IL SUO PENSIERO
28.12|19:58lsibio
A)Ho affermato che la presenza di Israele è una oscenita'non perche' abbia qualcosa contro la comunita' ebraica (in verita' tutte le comunita' meritano eguali riconoscimenti e diritti e nessuna è meglio dell'altra). Ritengo oscena la possibilita' che si conceda uno stato nazione con tanto di esercito e carri armati a una comunita' di origine religiosa o ideologica e quindi sullo stesso piano condanno fermamente le follie fondamentaliste islamiche. A tal proposito ricordo a tutti le parole di Gesù nel vangelo: date a DIO quel che è di Dio e date a Cesare quel che è di Cesare (la politica va separata dalla religione). Consiglio di leggere meglio quello che ho scritto e se l'ho scritto è perchè sono convinto che finalmente senza Israele gli ebrei si possano sentire piu'tutelati e sicuri(la forza è nelle idee e non nelle armi). B)Vorrei infine precisare quanto detto in merito alle tutele che lo Stato Israeliano riceve a livello Internazionale da ricche famiglie ebraiche che spesso posseggono i capitali azionari delle piu' grosse e potenti Banche del mondo. Queste tutele ottengono per lo stesso motivo che ho detto sopra l'effetto opposto esponendo il popolo ebraico e qui il discorso potrebbe estendersi anche alla caduta della repubblica di Weimar e all'avvento del nazismo e questo rappresentava solo un invito a un maggior approfondimento storico fuori dai soliti schemi volti a capire le vere cause e non fare del pietismo retorico.

COMMENTA la notizia
CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT
NON È POSSIBILE
INVIARE COMMENTI
A QUESTO ARTICOLO
quando la gente non nè può più
28.12|19:58alann1
Non sono antisraeliano ma vivendo nella striscia di Gaza come vengono fatti vivere i Palestinesi è logico che prima o poi scoppi il dramma. Non si possono tenere migliaia di persone come in un campo di concentramento, razionando i viveri, l'energia e qualt'altro. Gli israeliani possono avere tutte le ragioni ma forse hanno dimenticato come venivano trattati loro nel periodo dell'olocausto. Non devono trattare i palestinesi allo stesso modo, se no non ne escono più. E' vero che è una rappresaglia contro i missili lanciati dai palestinesi, ma così facendo alimentano, se già c'è n'era bisogno, altro odio. Devono terminare subito i bombardamenti ed iniziare una vera fase di colloqui finalmente utili al raggiungimento della pace.

@eto855: concetto di sovranità
28.12|19:58Lettore_734647
La sovranità consistete nel far valere le leggi entro i confini territoriali di uno stato. Lo stato di Israele composto da arabi islamici ed ebrei oltre che dalle popolazioni emigrate è stato riconosciuto con risoluzione dalle Nazioni Unite il 15 maggio 1948 lo stesso giorno gli stati arabi confinanti mossero guerra ad Israele. Il problema non è Israele ma il fondamentalismo islamico. Israele ha diritto come stato SOVRANO di difendersi e contrattaccare come qualsiasi altro Stato democratico. Faccio notare che in nome di "Dio" sovente gli stati teocratici non presuppongono quale fondamento istituzionale la democrazia (ciò perchè hanno un concetto violento di religione, che deve essere imposta indottrinando le masse e vietando spesso qualsiasi forma di acculturamento e progresso tecnologico). Coi talebani i bimbi non potevano giocare con gli aquiloni e la popolazione esternare manifestazioni di gioia genuina quale il semplice ridere. Perorare queste dottrine significa essere motivati esclusivamente dal puro odio giustificandolo con argomentazioni farneticanti tipiche dei fanatici. ps: "per qualsiasi altra nozione di scienze politica chieda pure." Le faccio notare che il diritto divino è sovente addotto dalle gerarchie islamiche per motivare l'esistenza di uno stato teocratico/dispotico.

Meditate gente
28.12|19:43Ludovico 2009
Leggo dal Corriere di Sabato: La vigilia di Natale il "Parlamento" di Hamas ha decretato: -pena di morte a chiunque abbia contatti "impropri" con Israele -taglio della mano ai ladri -40 frustate e tre mesi di galera a chi beve, gioca oppure offende il pudore -riscatto della vita in cambio di 100 cammelli. Questa è la cultura di Hamas, che non tollera altre idee oltre la sua. Sono come i talebani e ti portano indietro di secoli! Israele fa benissimo a dare mazzate ad un movimento come quello. Hamas ha messo in galera tutti quelli del Fatah e pare che impedisca agli abitanti della striscia di Gaza di rifornirsi in Egitto. Spero solo che Israle la faccia finita con Hamas e lasci il controllo definitivo della striscia di Gaza all'Egitto, unica garanzia per quel povero popolo.

Violenza chiama violenza
28.12|19:37Lettore_736281
Non va dimenticato che Hamas è un'accozzaglia di criminali terroristi ed i plalestinesi se li sono voluti in seno,legittimamente.Come Arafat. Allora chi è causa del suo mal pianga sè stesso! Eppoi gli israeliani non attacano mai per primi. Eppoi basta coi pietismi, ormai solo i paesi canaglia (ed i nostri comunisti) appoggiano costoro. Eppoi con questi abbiamo ancora in sospeso il conto della strage di Bologna…e se sarà dimostrato che sono stati loro, non saremo affatto comprensivi.

E' tutto il mondo arabo contro Israele
28.12|19:36Gilberth
Una buona riflessione potrebbe partire dal fatto che nei paesi arabi – per la maggior parte dittature – al popolo venga concesso di sfilare e gridare slogan soltanto quando c'è da "celebrare" il conflitto arabo-israeliano. Non puntiamo la lente di ingrandimento su Gaza se vogliamo capire il perchè del conflitto, ma guardiamo in grande tutta la mappa del Medio Oriente. E Israele non sembrerà più il crudele Golia che se la prende con il piccolo Davide..

Steinberg, eccole la risposta
28.12|19:32El Torito
Si, Israele ha diritto di esistere. Ora risponda lei, e vediamo se ha il coraggio di essere altrettanto esplicito. La vita di un innocente palestinese vale meno di quella di un innocente Israeliano? Se la risposta è no, si chieda seriamente se questo massacro può essere veramente messo sotto il tappeto di comodo dell'antisemitismo.

raid israeliano
28.12|19:26ottone ii
Chi semina vento raccoglie tempesta (antico e saggio proverbio). Sino a che non verrà riconosciuto lo stato d'Israele da parte dei paesi arabi, ed in particolare dai palestinesi, sarà sempre guerra, sempre lutti, sempre distruzioni.

California ma cosa sta dicendo?
28.12|19:26El Torito
Ma ci vada a vivere lei un paio di mesi con gli arabi, qui la questione è che ognuno possa vivere tranquillo per i fatti suoi. Israeliani fanno bene a non voler razzi sulle teste e palestinesi altrettanto bene a non voler essere trattati come carne da macello ogni volta che Israele si vuol sfogare. La questione è semplice, la vita di un palestinese non si considera dello stesso valore di quella di un Israeliano. E questo è orrendo.

Sondaggio
28.12|19:26steinberg
Invito tutti coloro che scrivono a rispondere alla seguente domanda: Ritieni che Israele non dovrebbe esistere? Anche quelli che non scrivono, pongano la domanda a se stessi, e riflettano sulla loro risposta. Chi crede che Israele non dovrebbe esistere legittima implicitamente uno sterminio molto più grande di quello perpetrato da Hitler. I pacifisti di oggi potranno sorprendersi a gioire il giorno che Ahmadinejad sgancerà l'atomica su Israele.

bravi riflettete, è il caso
28.12|19:04et0855
dopo quello che succede da decenni, forse riflettere sulla storia non farebbe male!

Israele illegittimo?!?
28.12|18:54Gilberth
Leggere i commenti di chi mette ancora in dubbio – dopo sessant'anni – la legittimità dello Stato d'Israele fa riflettere…

comportamenti non razionali
28.12|18:45felis
Gli Ebrei credono che Dio abbia assegnato la Palestina ad Abramo e ai suoi discendenti. Ma non c'è nessuna prova che Abramo sia esistito. Il popolo ebraico ha dato un magnifico contributo al progresso in tutti i campi, ricordiamo Einstein, Freud, e tanti altri geni che sono andati alla ricerca della verità con animo aperto e senza pregiudizi. Come mai si ostinano invece a volere andare in Palestina, seguendo una leggenda vecchia di due o tremila anni e non provata? Devo concludere che l'essere umano non agisce sempre razionalmente, e questa è una verità indubbia perchè provata dall'esperienza. felis

antisemitismo, solo antisemitismo ? no imbecilli solo imbecilli !
28.12|18:45et0855
Lettore_20141 STUDIA LA STORIA non farla cominciare quando vuoi. Cominciamo dal fatto che tutte le maggiori religioni monoteiste ritengono la palestina terra santa e questo è già fonte di grande pericolo. Non a caso ci sono state le crociate (cattoliche). Poi l'occidente per far dimenticare l'olocausto (il più grande crimini contro l'umanità) ha fatto nascere uno stato in un luogo dove non esisteva prima! Così nasce Israele, ed è stato un errore! Quella terra doveva restare non legata ad una sola religione. Solo dopo subentrano gli arabi e tutto il resto! E non dimentichiamoci che gli israeliani sono stati terroristi quando hanno combattuto per ottenere uno stato!

Era l'ora …
28.12|18:39tremetrisopratutto
Era l' ora che Israele si svegliasse , quei criminali di Hamas, che non hanno nemmeno il coraggio di mostrare la faccia, lanciano razzi sulle città di Israele e poi si nascondono tra i civili facendosi scudo di donne e bambini per suscitare l' indignazione delle anime candide ! se esiste un dio che li maledica , altro che 77 vergini per i kamikaze …

israele arabi
28.12|18:39california
PER CHI DIFENDE A SPADA TRATTA E SENZA NESSUN CONOSCIMENTO DELLA REALTA I PALESTINESI O ARABI IN GENERALE IL MIO CONSIGLIO E DI ANDARCI A VIVERE PER UN PAIO DI MESI FRA DI LORO,POI SENTIAMO I COMMENTI,SE AVRANNO IL CORAGGIO DI ESPRIMERLI………

forse dovete studiare la storia
28.12|18:34et0855
uno dei commentatori filo-israeliani mobilitatisi oggi scrive "La gerarchia ecclesiale ammonisce ed ha promosso nel passato guerre sante per occupare la palestina senza avere sovranità in quei territori." Ma invece gli ebrei hanno "sovranità in quei territori." ? E chi gliela data ? DIO ?

LA STRETTA PARENTELA DELLO STRUZZO CON L'ONU
28.12|18:34sapone
Ancora una volta la forte "democrazia" del mondo viene messa in ridicolo dalle mire tiranniche di pochi.Ho paura che presto noi "INFEDELI"avremo la testa mozzata…

I palestinesi ? vittime di HAMAS , HETZBOLLAH
28.12|18:34Lettore_20141
Credo sia dura la condizione dei palestinesi in questo momento a Gaza ed altrove: i veri responsabili di questa tragica situazione sono gli estremisti islamici i veri nazisti (peraltro il Gran Mufti di Gerusalemme ai suoi tempi era grande amico di Hitler… I pacifisti sono sempre a senso unico: come il Tecoppa dicono ad Israele "“Se non stai fermo, come faccio ad infilzarti?”

antisemitismo, solo antisemitismo
28.12|18:34Lettore_20141
Caro et0855 anch'io sono stato nei paesi arabi molte volte : già negli anni 90 c'er aquesto odio da parte di una gentile, educata e colta guida in Tunisia. Hanno bisogno di un colpevole cui addebitare la propria arretratezza e contro il quale scaricare l'insoddisfazione delle masse popolari e questo colpevole sono gli USA ed Israele. Nel 1956, nel 1967, nel 1973 chi ha attaccato? gli stati arabi oggi all'attacco sono i fondamentalisti. Ma che mondo è quello che si vuole imporre? un mondo dove le donne non hanno diritti (ed i movimenti femministi dove sono? a parlare del genere…), dove gli omosessuali sono condannati anche a morte (ed il gay proide perché non sfila a Teheran?), dove chi professa un'altra religione è passabile di pena di morte, dove i loro dissidenti (vedi il premio Nobel in Iran) sono perseguitati, spariscono e sono uccisi. Israele avrà molti difetti ma è l'unica vera democrazia della regione e tutti noi dobbiamo sostenerla ed accompagnarla in un processo di pace, pace che gli arabi non vogliono perché vogliono solo la distruzione dello stato di israele.

Occorre comprensione e buona fede !
28.12|18:34Lettore_712601
Sebbene sia indiscutibile che Israele abbia la propria dose di gravi responsabilità, ma perchè chi ha la responsabilità di proteggere il proprio territorio (nessuno può mettere in discussione il diritto dello Stato di Israele di esistere) e il proprio popolo dovrebbe accettare impassibilmente il quotidiano lancio di pericolosi razzi (oggi sembra che possano raggiungere obiettivi fino a ieri irrangiungibili)e senza dare una risposta più che adeguata ? Sono convinto che ogni qual volta Hamas o chi per loro lancia un razzo conta proprio su una risposta sproporzionata da parte di Israele così da poter ancora una volta indossare le vesti della vittima. Chi semina vento, raccoglie tempesta ! Cosa fare ? Si potrebbe provare a seguire il consiglio di Giacinto Pannella, il mortalmente logorroico Grande Ayatollah,il quale da tempo invoca la rinuncia alla esistenza di due Stati nazionali e l'ingresso in EU di Israele e dei territori palestinesi !! io non ho idea se ciò possa funzionare…ma talvolta le idee di un sognatore danno buoni risultati.

ancora
28.12|18:31mamertoes
Al lettore che dice che le associazioni ebraiche postano commenti per inquinare la verità: sono una persona fisica e non c'entro con alcuna associazione, e quanto all'intenzione di inquinare, lungi da me, non per bontà d'animo ma perché la verità ci favorisce. La menzogna la lascio ai regimi totalitari arabi, che è il loro naturale brodo di coltura.

Poveri Pacifisti….
28.12|18:31Max X Meridio
E' una vergogna leggere certi commenti "pacifisti" che condannano l'azione di Israele contro quei "poveri martiri palestinesi"…Da quanto tempo sta andando avanti la storia del lancio di razzi, di kamikaze che si fanno saltare tra la folla, di trattati di pace violati per colpa di quelli che leggendo qui vengono definiti come "poveri indifesi palestinesi". Ora è giunto il momento di finirla ed ISRAELE ha non solo il diritto, ma anche il dovere di dare una lezione esemplare a tutti quei vili terroristi che sono solo capaci di colpire alle spalle!! E tutti quelli che scrivono la loro solidarietà ai poveri guerriglieri di Hamas facciano veramente un'opera pia….silenzio….

Mancanza di obiettività degli anti-israeliani
28.12|18:31Lettore_738941
Non è possibile valutare obiettivamente la situazione senza tener conto che 1) Hamas è un organizzazione terroristica votata alla distruzione di Israele 2) Hamas ha accumulato armi ed esplosivi durante la tregua, passando dai rudimentali razzi Qassam ai Grad, ben più pericolosi (anche se con faccia tosta inarrivabile qualcuno definisce i Qassam "bombe carta" …) 3) la strategia di Hamas consiste nell'arrivare a forme di terrorismo simili a quelle praticate da Hezbollah, colpendo Israele da sud mentre Hezbollah si prepara a Nord 4) Hamas non ha NESSUN RISPETTO PER LA VITA DEI SUOI CONCITTADINI, basti guardare al fatto che ha mimetizzato le sue basi fra la gente, e persino rifiuta l'assistenza sanitaria messa a disposizione dall'Egitto, in modo da causare quanto più dolore possibile ai palestinesi. Chi ha dimenticato poi i seguaci di Al Fatah imprigionati, torturati e uccisi, a volte in modo sanguinario (gettandoli dall'alto dei palazzi)??? Questi sono FATTI, provate a levarvi il paraocchi e vedere anche il lato israeliano del conflitto: non si può chiedere a nessuno di restare inerti di fronte a una minaccia crescente. Cosa credete che volesse ottenere Hamas con lo stillicidio di razzi e colpi di mortaio? Proprio una reazione israeliana, in modo da poter fare la parte delle vittime con il sangue di qualche sventurato "martire". E alla fine è arrivata, ma molto più dura di quello che si aspettavano. Mi dispiace per i civili coinvolti, non per questi assassini.

Non si può sempre difendere Israele..
28.12|18:31Lettore_725522
.. solo perchè un pazzo di nome Adolf Hitler ha sterminato 6 milioni dei loro figli! Ogni volta che qualcuno attacca o condanna israele per un loro atto illecito, fuori ogni ordine o permesso della comunità internazionale (la stessa che ha permesso di crearla) ci si rivolgere contro la parola "nazista" o terrorista!! Ogni ebreo che vive sparso per i continenti del mondo non si può sempre sentire dalla parte del giusto! Sono anni ma dico anni che Israele attacca, occupa, postazioni vicino a territori possessori del bene più prezioso: L'acqua, pompando illegalmente verso le loro città milioni di litri, senza che nessuno dica niente…. tutto questo lo dice uno che di Israele ha il massimo rispetto e la massima solidarietà, ma certo non la starò a difendere per questo atto irragionevole e quanto mai inaspettato.

che cosa?
28.12|18:11ivolongobardi
israele assassina?cosa c'è abbiamo dimenticato i razzi kassam o l'annuncio del cessate il fuoco voluto proprio dai palestinesi?dimentichiamo che hamas è composta da terroristi?dimentichiamo cosi facilmente..so che i rossi vogliono criminalizzare israele..pero attenzione rossi,che l'ultima persona che criminalizzava l'essere ebreo si chiamava hitler..sciocca ed ingenua o per meglio dire pacifinta la gente che crede ancora che la palestina o il mondo arabo voglia la pace con israele.Non vogliono nessuna pace e queste erano parole del mio beneamato zio arabo moderato morto in pace l'anno scorso.Ora è israele e credo che in qualche messaggio rivendicano anche i vecchi domini iberici.Piango solo i bambini e gli innoceni di questa battaglia,il resto..se l'è cercata.

Lascia stare il can che dorme.
28.12|18:11Alexandro72
Ma quanto sono stupidi, o forse peggio ancora manipolatori incuranti delle vite innocenti, questi di Hamas? Credevano forse che lanciare razzi su Israele venisse di punto in bianco ignorato, dopo che la storia ha insegnato altrimenti? Contro un avversario così forte, non è lo scontro armato che porterà beneficio al popolo palestinese, anzi, così si perde l'appoggio di molti moderati, che non vedono di buon occhio i bombardamenti israeliani, ma neppure le provocazioni degli altri.

genocidio?
28.12|18:10mamertoes
Dal Libano, Israele era stata attaccata, diversi soldati uccisi e altri rapiti, fatti a pezzi ed i pezzi messi in un frigorifero. I prigionieri palestinesi sono in carcere e chiunque può controllare le loro condizioni. I prigionieri ebrei…ma lasciamo perdere. Piuttosto: a sessanta anni dalle leggi razziali, l'antisemitismo è aumentato grazie alla campagna di odio innescata dalla sinistra. E i frutti si vedono. Grazie.

La miseria di Israele
28.12|18:10Lettore_734954
E' patetico lo sforzo di tante associazioni ebraiche di postare i commenti per inquinare la verità. Ci sono solo vittime, i PALESTINESI e carnefici gli ISRAELIANI, che massacrano uomini, donne e bambini. Il resto è colpevole insensibilità per la storia che li ha viste prima vittime, ma poi i più efferati CARNEFICI. VERGOGNATEVI perfino di postare!!!!!

riflettete
28.12|18:10et0855
Due anni fa sono stato i vacanza in Egitto con mia figlia, avevamo una guida egiziana che parlava italiano. Una persona colta, mite, gentile. Quando si parlava di israele cambiava tono, odiava profondamente israele per il suo comportamento. Se israele non cambia atteggiamento e combatte il terrorismo con i mezzi giusti non cambierà mai il giudizio su di esso del popolo arabo. E' come se per combattere le Brigate Rosse in Italia negli anni '70 si fosse andati in piazza a sparare su migliaia di giovani che (in modo idiota!) inneggiavano alla brigate rosse! Ve lo immagginate il risultato!

Tempi molto brutti.
28.12|18:10Lettore_735199
Andare a cercare colpe da una parte e dall’altra è impossibile e inutile. Mi ricordo da studente le prime documentazioni sui campi di sterminio. Gli ebrei erano riusciti a gadagnarsi solidarietà e simpatia in tutto il mondo. Oggi non solo hanno distrutto quanto avevano costruito ma, perderanno sempre di più credibilità, crescerà ostilità con attentati in tutto il mondo, coinvolgendo innumerevoli innocenti. I bonds americani, ricordano lo stesso panorama della crisi del ’29 e il clima poi riflessosi in Europa. Sicuramente in America hanno perso sostegno fra il popolo. Nel loro interesse, è meglio che evitino di coinvolgere altre nazioni e che si diano una calmata.

abbozzo di analisi
28.12|18:10saggetto
Quando si discute di tregua ci siede al tavolo da vincenti- imponendo condizioni- o da perdenti Рsubendole. Poche settimane fa Hamas ha dichiarato esaurita la tregua con Israele ed ha sabotato ogni sforzo egiziano di far rinascere un processo diplomatico. La scommessa era azzardata e cinica, come sempre con Hamas. Il punto era che i miliziani ritenevano che lanciar missili su Israele in periodo preelettorale avrebbe spinto il governo in carica a piegar le ginocchia. Insomma nessuno va volentieri al voto col paese in guerra, ma neanche ci va con un pezzo di nazione nel panico da continui missili che piovono su case e scuole. Insomma la tregua pareva cosa da potersi imporre e non negoziare. La scommessa ̬ stata perdente. Non ̬ un caso se l'operazione parte esattamente alla fine della visita di Livni in Egitto e neanche casuali sono le prese di posizione aspre di Mubarak contro Hamas. Senza di dire delle parole durissime di Abu Mazen. Diciamo che Hamas ha esagerato e che il suo avvicinamento all'Iran ha alterato equilibri di potere islamici locali facendo entrare nel gioco una Paese da sempre esterno alla diplomazia mediorientale. Insomma niente odii religiosi, niente vendette, niente di tutta la retorica sulle guerre. Semplicemente, ancora una volta, quando la diplomazia fallisce la sua naturale continuazione ̬ la guerra.

azione e reazione, tolleranza e razzismo
28.12|18:10Lettore_734647
Praticamente Israele deve subire senza reagire. Il padre missionario che ha scritto quelle cose pensi a fare il suo lavoro che è anche colpa sua se accadono queste cose: significa che predica e da poco esempio. La gerarchia ecclesiale ammonisce ed ha promosso nel passato guerre sante per occupare la palestina senza avere sovranità in quei territori. Uno Stato sovrano non ha il diritto di difendersi!? Che assurdità! Spero liberino Gaza dai miliziani e dalla loro dottrina razzista.

Mamertoes non si nasconda
28.12|18:10El Torito
Tirare in ballo l'antisemitismo ogni volta che Israele la fa fuori dal vaso è scorretto. E penso che lei lo sappia. Israele è popolato di esseri umani quanto la strisca di Gaza, un bambino morto in Israele vale quanto uno morto a Gaza o ad abbiate grasso. Una vita israeliana non vale 100 vite palestinesi e questo Israele sembra se lo stia dimenticando.

Anti- "semitismo"
28.12|17:51Albert59
Qulcuno si sente toccato, e peraltro a torto, ogni qualvolta si critica lo Stato di Israele si viene condannati di anti semitismo, che bella scusa eh????

Non c'è giustificazione
28.12|17:51et0855
Il vergognoso commento di Gadi Taub è pari alle giustificazioni dei nazisti sulle rappresaglie tipo fosse ardeatine. Posto che è intollerabile che vengano lanciati missili su israele è sicuramente un comportamento inaccettabile quello di bombardare la popolazione civile con un rapporto 1:100 nei morti (che ci ricorda ben tristi rappresaglie). L'unica soluzione è il dialogo ed attualmente boicottare israele ed i suoi prodotti. E smettere di pubblicare articoli indegni di un giornale democratico che sembrano omunicati della gestapo!

vergona Israele, sconfitta della "democrazia occidentale"
28.12|17:41Lettore_6241
GAZA – "E' un crimine di guerra". Cosi' padre Manuel Mussalam, unico sarcedote cattolico a Gaza City, ha definito i bombardamenti israeliani che hanno ucciso circa 270 persone. Ai microfoni di Agr, Mussalam ha detto: "Quella di Tel Aviv e' una reazione di cui lo Stato israeliano non aveva alcun bisogno, perche' contro i missili non si reagisce in questo modo". Il sacerdote ha raccontato di aver fatto un giro per gli ospedali: "Non ci sono medicinali, la gente piange e urla nei corridoi, le persone che si sono salvate non riescono a ritrovare i propri cari. Gli ospedali non hanno mezzi per curare le persone che arrivano continuamente, e' per questo che il numero dei morti continua ad aumentare". "In tre minuti – ha aggiunto padre Manuel – gli aerei israeliani hanno distrutto tutto, c'e' solo distruzione e paura ovunque". (Agr) Certo Hamas non è senza colpa. Non andava bene Arafat? Fateli votare dicevano i saggi, ora che hanno votato e scelto Hamas, non va bene! E' comunque il fallimento dell'umanità in genere. Israele esiste solo perchè esiste l'America, l'America non esisterà per sempre, e allora verrà il giudizio universale. Quello che mi colpisce di più è l'ignoranza di questi politici e pensatori, gente eletta, pluridecorata e laureata che alla fine ti porta alla guerra in Iraq, Afghanistan, che non è capace di risolvere il conflitto in Palestina. Che tristezza. Meno male che come dice Berlusconi siamo una razza superiore….

Scandalo
28.12|17:41bullshit
A quale altro stato/paese sul globo è permesso comportarsi in questo modo, praticando il genocidio, come appena poco più di 2 anni fa in Libano ??

razzi
28.12|17:30mamertoes
I commenti anti israeliani sono frutto di un'assoluta mancanza di sensibilità nei riguardi di noi ebrei, ritenuti subumani che si debbono tenere i razzi, gli attentati, ecc. Il culmine lo raggiunge quello che si lamenta se Israele interrompe talvolta la corrente ai suoi assassini: incredibile.

Una buffonata, o sceneggiata se preferiamo.
28.12|17:30silvio
Il tira e molla di israeliani e palestinesi, al di là dello scarso interesse di israele alla costituzione di uno stato palestinese, mostra ancor di più la grande ignoranza, l'inconsistenza dell'azione e la vigliaccheria dei miliziani arabi. Invece di puntare su un civile confronto, unico modo per mostrare le chiusure israeliane, lanciano bombe, si nascondono meschinamente tra i civili e poi si lamentano per gli schiaffoni che ricevono a seguito del loro agire incivile. L'onu poi si agita quando gli ebrei, con ragione, rispondono ai razzi palestinesi, e non prima quando sono gli ebrei ad essre bersagliati. Un panorama , insomma, di disonesti e stupidi attori che non partoriranno mai nulla di buono. Il problema è che questa ignoranza cade anche su di noi…..

Risposta a Lettore_23131
28.12|17:30isidoro_casacchi
Per lo stesso motivo per il quale nel '55 ci fu "la crisi di Suez", che nessuno chiama mai con il suo vero nome: seconda guerra arabo-israeliana. Si ricorda chi attaccò per primo ? Ovviamente Nasser !

NESSUNO HA TOTALMENTE RAGIONE
28.12|17:24carlol
PENSO CHE NESSUNO HA TOTALMENTE RAGIONE COSI' COME ISRAELE NON HA TOTALMENTE TORTO. LA SUA REAZIONE E' SPROPORZIONATA MA I MEDIA NON CI DICONO DEI TENTATIVI DEGLI EBREI DI FAR CESSARE LO STILLICIDIO DEI RAZZI LANCIATI QUOTIDIANAMENTE SU ISRAELE.

PROPORZIONE
28.12|17:24bciceri2
nessuno capisce piu`chi ha torto o ragione ma e`chiarissima la sproporzione tra le due forze in campo e gli effetti devastanti che ne derivano.

Difendere israele
28.12|17:24Lettore_20141
Come è evidente da sempre, Israele è periodicamente costretto ad intervenire quando l'estremismo islamico, con la complicità dei paesi arabi, porta attacchi, distruzioni e morte sul suo territorio, colpito con missili ed attacchi suicidi. Nessuno degli antisemiti che ipocritamente distinguono tra israele ed ebrei ha alzato ala voce per condannare con fermezza e chiedere il disarmo di Hetzbolla, Hamas e compagnia cantando. Partiamo dall'applicazione delle risoluzioni ONU, in ordine numerico a partire dal riconoscimento dello Stato di Israle e del suo diritto all'esistenza e via via quelle successive. Ma forse è troppo per i nostri manifestanti con la kefiah, quelli di una, mille Nassirya.

xxx
28.12|17:24gerolamo11
non c'è molto da dire la colpa stà nelle due parti non si può dare la colpa solo ad israele è troppo facile

Prigione a cielo aperto
28.12|17:12Albert59
Invito quanti non si sono mai alzati dalla propria poltrona con il telecomando in mano a riflettere sulla situazione di Gaza, priva delle + elementari infrastutture, quali acqua corrente, elettricità ecc ecc per via dell'embardo dei vicini scomodi. E basta con questa storia dell'antisemitismo, cambiate musica

Pulizia periodica
28.12|17:12isidoro_casacchi
Oggi ritocca alla striscia di Gaza, per colpa dei razzi lanciati da Hamas; tra qualche anno ricominceranno i lanci degli Hezbollah, e quindi Israele sarà costretto a invadere di nuovo il sud del Libano; poi forse si riuscirà a far partire razzi dalla Cisgiordania, ed Israele dovrà ribombardare anche quella .. metodiche operazioni di potatura.

La scusa perfetta per Israele
28.12|17:12El Torito
Israele vuole un escalation di violenza nei prossimi due o tre mesi. Obama si sta per insediare, vuole portare via le truppe dall'Iraq ed Israele vede questo come svantaggioso, teme che possa riportare fondi ed armi verso il terrorismo palestinese. Quindi ha atteso una scusa qualsiasi per portare un attacco del tutto sproporzionato ad Hamas sperando di provocare una reazione da tutto il fronte terroristico del Medio Oriente. Se in Iraq si inasprirà la violenza e Obama potrebbe subire pressioni per rimanere con le sue truppe.

Mia nonna diceva"Chi ha cervello lo usi"
28.12|17:02dizzymisslizzy
Secondo me il problema non è stabilire chi è il "cattivo" tra Hamas e Israele,ma rendersi conto delle conseguenze delle proprie azioni. Non è che i bombardamenti su Gaza dissolveranno Hamas,anzi peggioreranno la situazione.A cosa è servito tutto questo? Alla vendetta? E allora? Non mi sembra un gran passo avanti per la strada della pace!

Isolare i guerrafondai.
28.12|16:51Lettore_735947
L'odio razziale e religioso fra pochi palestinesi e pochi israeliani è talmente grande che le maggioranze dei due Popoli non riescono a sedarlo. Le azioni che erntrambe le fazioni intraprendono contro i "giurati nemici" alimentano ulteriormente l'odio in una spirale senza fine. Le maggioranze dei due popoli dovrebbero isolare prima al proprio interno chi alimenta la guerra e poi sedersi per cercare un accordo partendo dal presupposto che entrambi i popoli hanno diritto ad avere uno stato indipendente e libero di organizzare la propria società come vuole senza interferenze esterne. Le ragioni della guerra risalgono alla nascita dello Stato di Israele e le proteste dei palestinesi sono sacrosante perchè quelle terre erano comuni ai due popoli ed uno di essi le ha chiuse all'altro con la forza. Solo la forza delle armi ha piegato i Palestinesi. Poichè la storia non torna indietro, non resta che un dialogo forzato senza il quale la guerra continuerà fino alla distruzione del più debole. Noi "estranei" dovremmo conoscere le ragioni di entrambi i Popoli e facendo finta di essere ora palestinesi e poi ebrei capiremmo che la ragione non sta da nessuna parte o meglio sta da tutt'e due le parti e solo isolando i violenti si può fare un accordo che accontenta a metà entrambi i contendenti.

Palestina
28.12|16:51Lettore_23131
Da anni mi pongo una domanda, in modo indiscriminato e senza alcuna presa di posizione. Perchè se sono i palestinesi ad attaccare, questo dai mass media viene quasi sempre indicato come attentanto, mentre se sono gli Israeliani ad attaccare questo viene definito come attacco?

Dalla BBC World
28.12|16:51WFTE
Domanda un giornalista della BBC durante una intervista in diretta ad un Ministro Israeliano gli ha sbattuto in faccia un dato: negli ultimi anni vi sono fra i 1000 e 2000 morti fra i palestinesi per "rappresaglia" a fronte di 9 morti israeliani in seguito ad azioni terroristiche provenienti dalla striscia di Gaza … Premetto che ritengo che un singolo morto – qualunque sia lo schieramento – e' gia' troppo … Il dato e' agghiacciante. Poi ci si meraviglia dell'odio sempre piu' radicato in ENTRAMBE le fazioni …

Stato su base etnica-religiosa
28.12|16:46dilandog0105
quante oscenita' che isibio ha scritto. Israele e' un paese bellissimo, da ammirare per la moltiplicita' di culture, etnie e usanze. L'ho visto con i miei occhi, tu probabilmente non sei mai uscito di casa. L'unico dramma e' la presenza di queste minoranze organizzate, del resto anche i nazisti erano una minoranza organizzata e si sa come e' poi andata a finire!

disinformazione
28.12|16:45mamertoes
Dai commenti dei lettori antiisraeliani si evince una disinformazione infinita. Diciamone una: non si può dire che "Gaza è una prigione a cielo aperto" perché confinacon Israele, con l'Egitto e col Mediterraneo. Gaza era parte dell'Egitto fino al 1967 (poi l'Egitto volle disfarsene). Certo, essere nelle mani dei terroristi di Hamas vuol dire essere in prigione. E certo non è possibile che lancino razzi a Israele e poi pretendano che Israele li aiuti. Ma dire che è una prigione a cielo aperto serve soltanto a far capire quanto sia urgente una riforma della povera scuola italiana.

avanti!
28.12|16:45carlito68
Avanti così, avanti così. Mai mollare…!! Israele subische durante l'anno centinaia di piccoli, costanti, fastidiosi, continui, provocatori, inutili, violenti attacchi. Ora Basta, avanti così. Si devono inginocchiare.

Assasini SPA
28.12|16:26Lettore_718048
Se é vero che Israele sta esagerando é pur vero che Hammas non da nessuna importanza alla vita delle persone che vorebbe liberare da Israele. Sicuramente Hammas vincerá alla fine, quando tutti i palestinesi di Gaza saranno liberi e morti.

hamas, i fondamentalisti ed i pacifinti sono i principali nemici dei paelstinesi
28.12|16:26Lettore_734647
i fondamentalisti sfruttano e promuovono l'ignoranza per circuire masse di persone vulnerabili e disporne come pedine attraverso l'istigazione all'odio. Usano metodi come il ricatto morale e le promesse di facili paradisi e poi inviano innocenti ad uccidere altri innocenti. Dio è lo strumento di propaganda delle proprie dottrine. Questo è il fondamentalismo: "la tua vita non vale nulla se non lo dico io". Il peggiore di tutti i mali… Israele continua così, sii perseverante, hai tutta la mia comprensione… I pacifinti se sono onesti si rechino in Palestina a disarmare hamas e facciano lo stesso con gli altri gruppi fondamentalisti.

agghiacciante
28.12|16:17frondeboeuf
Conforme la tradizione culturale di riferimento, a "illegitimo" manca una lettera. "Stato su base etnica-religiosa"…oh bella ! e che genere di stato avra' mai in mente il fondamentalismo islamico ? "la fine di Weimar"…ecco giustificato il nazismo, e quello che ne e' seguito. Agghiacciante. Temo che con lsibio si sia sfondata quella linea rossa da cui si dovrebbe sempre stare lontani, oltre la quale non contano piu' le idee, ma solo i calibri delle artiglierie.

Fava
28.12|16:09mamertoes
Fava fu ucciso – e me lo ricordo bene – quando disse che i siciliani non sono mafiosi bensì vittime della mafia. Penso che oggi si rischia a ricordare che i palestinesi non sono terroristi bensì vittime di mafiosi (ANP) e terroristi (Hamas). Propongo al Corriere di pubblicare in una dispensa i commenti anti israeliani, perché hanno sorpreso pure me per il loro antisemitismo. Evidentemente, c'è da ringraziare la scuola italiana per aver prodotto individui che conoscono solo la dietrologia. Io, che ho seguito i libri di testo dei miei ragazzi, ricordo solo testi dietrologici, che solo questo bel prodotto potevano partorire.

FORZA ISRAELE!!!
28.12|16:09paola.villa81
CHI AMA I TERRORISTI DI HAMAS LI PUO' GENTILMENTE OSPITARE A CASA PROPRIA.

Chi la fa
28.12|16:08gcong
La reazione d'Israele i Palestiesi sapevano che ci sarebbe stata.. come sempre c'è stata ad ogni azione terrorista e guerrista da parte di Hamas… Perché mai tante "nobili" voci si levano non oggi e non ieri, quando questa forza palestinese ha attaccato Israele? Perché verso costoro sempre tanta compèrensione e indulgenza? L'azione di Israele se riuscirà a demolire e annientare la forza e la rete di Hamas, sarà buona cosa anche per quei tanti Palestinesi che vorrebbero vivere in pace e costruire il loro futuro in una propria Nazione pacificata e in modo pacifico. Ma fino a quando ci saranno gli esaltati e anche quelli che, in occidente, verso di loro mostrano comprensione e tolleranza, se non complicità, le spèeranze di Pace in Palestina saranno sempre come la tela di Penelope. Ci sarà chi di giorno la tesse… e chi la notte la disfa.

Gaza Prison
28.12|16:08Albert59
Gaza non è altro che una prigione a cielo aperto, hai voglia a dire al mondo intero che hanno l'autonomia (quale???), non vedo quale altra soluzione avessero i palestinesi, io farei altrettanto se per questo. E basta con la TV italiana che continua a raccontare quello che gli israeliani vogliono farti sapere, forse la lezione della Guerra in Libano del 2006 non è bastata agli israeliani…..

hamas fomenta l'odio e poi fa vittimismo
28.12|16:08Lettore_734647
"… chi di spada ferisce di spada perisce.": G.d.N.. hamas pensa ancora furbamente di strumentalizzare i media a proprio vantaggio: il loro obiettivo è l'annientamento dello stato degli "infedeli". hamas è soddisfatta della divulgazione di immagini di sofferenza poichè intende fomentare l'odio e l'isolamento di Israele. L'occidente che da sempre teme (eccetto gli Stati Uniti), i popoli arabi, difatti alcuni pagano per evitare problemi (vedasi l'Italia con la libia) fanno gli gnorri, così evitano il coinvolgimento. L'Italia politica è da sempre alleata di stati dittatoriali come l'iran e la libia, per motivi commerciali e geopolitici…, tra l'altro i militari italiani stanno permettendo il riarmo degli hezbollah. "continuate a pagare i libici, soprattutto se ci tirano i missili. codardi!"

Perché solo ora?
28.12|15:57Lettore_717965
Dove erano nascosti tutti questi pacifisti quando Hamas rompeva la tregua e iniziava a lanciare missili sui civili israeliani inermi? Mi dispiace constatarlo, ma ancora oggi l'antisemitismo è assai diffuso, anche se ben mascherato.

Isibio: sei osceno, sembra di leggere hitler
28.12|15:57Lettore_734647
I tuoi intolleranti proclami serbali altrove. Israele è uno stato riconosciuto originato da una colonia inglese grande quanto il Lazio. Uno Stato grande quanto il Lazio può creare problemi solo ai fanatici indottrinati che proclamano l'odio ideologico o religioso. Gli islamisti se ne facciano una ragione: Israele Stato democratico in cui vivono anche arabi ha tutto il diritto di esistere e di difendersi dall'aggressione. hamas rappresenta quella che ideologicamente nella storia si identifica come nazismo ed è altrettanto ovvio che i media e gli individui che sostengono le cause di questi soggetti lo fanno per simpatia ideologica. I fanatici considerano che la vita abbia meno valore della religione o della propria dottrina per cui gli infedeli o le razze inferiori meritano l'estinzione. Tipico ragionamento hitleriano. Quello che ti è consono.

LO STATO NAZIONE DI ISRAELE : UNA OSCENITA'
28.12|15:43lsibio
La risoluzione del problema : il disarmo di ambo le parti e la creazione di un protettorato a gestione internazionale come c'era prima della creazione della Stato Israeliano, avvenuto in maniera unilaterale (con l'appoggio compiacente degli stati capitalistici dell'occidente ,USA in testa)senza sentire le altre popolazioni ivi abitanti e pertanto su base illeggitima. Inoltre Il diritto del popolo Ebreo ad avere uno stato autonomo con parlamento ed esercito è una oscenita' , cosi' come osceno è pensare che posso oggi ancora esistere uno stato-nazione su base etnica e religiosa e non sul diritto di cittadinanza:è come dire che in Italia se non si è imparentati con un italiano e non si è battezzati non si puo' mai diventare un cittadino di questa nazione. Resta il fatto che queste mie ovvie considerazioni sono state sempre disattese, e questo è successo perche' tra gli ebrei albergano illustri famiglie di potenti banchieri internazionali che tengono il mondo soggiogato sotto la morsa del debito (pubblico e privato) e che vanno svelati e combattuti prima che ci facciano fare la fine della repubblica di weimar in Germania prima del nazismo…ma questa è un'altra storia quella mai raccontata….

se tormenti un gatto
28.12|15:29Lettore_9136
Se tormenti un gatto ti devi aspettare sicuramente una reazione di difesa piuttosto immediata, e si parla di animali. Israele ha reagito dopo una innumerevole serie di missili spediti dalla striscia di Gaza, e qui si torna nel campo umano, una reazione per quanto brutale, ponderata. Il mondo civile, quante azioni vili e subdole dovrà tollerare prima di reagire. Discoteche, centri turistici, alberghi, turisti donne e bambini innocenti come quelli che viaggiavano negli aerei schiantati a NewYork. Quanto la nostra stampa sarà ancora ossequiosa verso i brutali assassini decapitatori. Perchè è stato dato poco risalto alla notizia sui missili di hamas che per sbaglio hanno ucciso due bambine, Palestinesi. Per una volta, può il mondo Cattolico, Mussulmano o di quale altra religione sia, dare una risposta ferma, vigorosa, verso questi signori del male (terroristi islamici)che hanno rubato un dio ed una profezia per agire come soldati di un demoniaco essere,che odia l'uomo?

X Lettore_720017
28.12|15:24axias41
Sei un testimone oculare? Se si bene, se no, ti stai comportando come la tv italiana, ti fidi di quello che leggi in internet (mezzo di informazione, NON fonte, per quelli che ancora non lo capiscono), allo stesso modo della suddetta tv.

Israele, avanti così
28.12|15:24dente del giudizio
Che piaccia o no ai benpensanti, Israele è l'unico baluardo dell'Occidente, della nostra civiltà, quella che costruisce ospedali anche per i palestinesi, che studia medicina, che realizza occhiali anche per gli imam del mondo musulmano (che occhiali non sa produrre: ha solo "Università Coraniche" medioevali). Quindi: Israele avanti così, e non ti fermare.

difficile parlare seduti davanti al computer.
28.12|15:12Lettore_735843
Trovo sempre difficile commentare questi fatti. Non posso nè devo schierarmi ma devo invece cercare di capire le ragioni di tutti. Degli Israeliani che sono assediati da milioni di arabi che li vorrebbero cancellare dalla terra e che hanno paura e debbono tutelarsi dalle altrui minaccie. Dei Palestinesi che non solo subiscono la rappresaglia militare ma vengono tenuti in ostaggio con vari boicottaggi. In ogni caso in questa storia tutti sono vittime e nessuno è carneficie. Tutti, specie Hammas, deve capire che con la violenza non si ottiene niente. Penso che se agli Israeliani venisse garantita una reale sicurezza si arriverebbe ad una vera libertà, anche economica, per i Palestinesi. Ma quando ad agire sono i fanatici, di entrambe le parti, tutto diventa difficile se non impossibile. Roberto Marcocci

va bene così…
28.12|14:58Lettore_736265
Era quasi ora che Israele facesse sentire la sua forza. Spero solo che questa lezioncina serva a lenire gli animi di questi facinorosi. Me lo auguro…

E se fosse il volere di Allah ??
28.12|14:58Bot_il_Laico
Prima c'era Arafat, che impedi la soluzione del conflitto palestinese proposta da Clinton ( poi se ne penti), poi venne Hamas attaccandosi al carro del fondamentalismo che veniva sempre giustificato o minimizzato dall'occidente. Questo è il risultato della politica dei kamikaze e della voglia di impedire ogni tipo di soluzione politica in nome di Allah. Ma poi, in fondo, siccome per i mussulmani tutto quello che succede è per volere di Allah (lo dissero anche in occasione dello tsunami).. di che si lamentano?? Si vede che Allah voleva questa reazione israeliana.. possibile che la logica non funzioni mai da quelle parti. Si dice tutto ed il contrario di tutto e poi.. ci si lamenta.

Il cpmportamento ambiguo dell'Occidente
28.12|14:58Lettore_735555
Gli attacchi proditori da parte di Israele sono resi possibili dagli armamenti forniti dagli USA. Per mantenere equidistanza e comportameto corretto, o gli USA smettono di sostenere Israele con armi sempre più sofisticate, oppure al contempo riforniscono anche i palestinesi con uguali armamenti A suo tempo mi sentivo vicino agli ebrei per le sofferenze loro inflitte dai nazisti, adesso comprendo l'odio che i palestinesi nutrono nei confronti di Israele.

Terroristi e Palestinesi
28.12|14:58mrdollar
Spero che si arrivi presto a distinguere realmente terrosisti e Palestinesi. Questi ultimi sono da anni vittime di giochi politici di chi ha altri interessi, nascosti diestro al popolo Palestinese. Gli Israeliani questo lo sanno ma non riescono a colpire oltre questa barriera umana che inconsapevolmente difende chi non ha nessuna pietà per loro. Il mondo politico continua a guardare apparentemente impietosito e con l'irresistibile volontà di intervenire in difesa del popolo palestinese come dovere supremo. Riconsci subito il loro volto dall'atteggiamento contraddittorio che da sempre manifestano. Purtroppo i Palestinesi e gli Israeliani saggi non hanno ancora un peso decisivo nella vicenda. Al momento l'unica certezza è che la cescente quantità di sangue che scorre in quelle terre è direttamente proprorzionale all'aumento dell'odio nelle menti di quegli uomini, abbandonati dai loro "difensori".

Le concessioni …
28.12|14:42Me Stesso
Gli Israeliani avevano fatto delle concessioni ed hanno raccolto missili. La loro reazione sarà stata dura ma quale altra strada quando si ha a che fare con chi capisce solo l'uso della forza? Non finirà mai.

COMPLIMENTI!!!
28.12|14:31Lettore_720017
Complimenti ai media italiani che danno per buono il comunicato militare israeliano di base terroristiche bombardate. Complimenti!!! Io invece in rete leggo di un porto spianato, centrali della polizia rase al suolo, scuole colpite all'ora dell' uscita degli studenti. Il mercato centrale di Gaza, poi… Complimenti!!! La televisione italiana invece parla di attacchi chirurgici alle basi dei terroristi. Mi fanno ridere. Andate tutti a vedere l'ospedale di Al Shifa. Andate a vedere tutti l'inferno di morte che ospita. Andate a vedere tutti i corpi stesi sul cortile, in attesa di cure, in attesa di degna sepoltura. Poi scrivete chi è il vero terrorista.

sto con israele
28.12|14:31nick-name
Troppo comodo per i terroristi di Hamas fare ora le vittime e chiedere aiuto alla comunità internazionale, sono settimane che lanciano razzi contro le città israeliane uccidendo bambini, adesso Israele mette in sicurezza i suoi territori e fa benissimo.

Spiegare?
28.12|14:31Eagleman1971
Bisogna spiegare perchè si sono invasi territori altrui? Interessante, a Saddam non fu chiesto. Farcirsi la bocca? Bel modo di discutere insultando gli altri. Complimenti. Molto democratico insultare quando uno ha opinioni diverse da te. Prima di tutto l'ONU rappresenta anche te, visto che noi italiani vi siamo rappresentati come nazione da un esponente del nostro eletto governo. Secondo, quando una guerra va avanti da decenni le nuove generazioni crescono nell'odio. Ma la soluzione sta sempre nella causa scatenante. Israele era un NON STATO. E' stato creato GRAZIE AD UNA RISOLUZIONE ONU (che tu mi pare non riconosca). Israele non riconosce uno stato palestinese. Israele occupa tuttora territori non in linea con le linee geografiche di quella risuluzione. Ha (dice) abbandonato Gaza ma ne controlla gli accessi in toto, decidendo chi entra e chi non entra nella striscia. Come ho detto, io depreco gli attentati. Ma Israele è uno stato occupante e su questo non c'è dubbio alcuno.

mai fidarsi
28.12|14:19Lettore_726015
il mio rappresentante in siria,un arabo cristiano,ogni volta che lo incontravo mi spiegava : non girare mai la schiena ai mussulmani,riceverai una coltellata. Vai Israele,sei l'unico che conosci questi popoli,non arrestarti di fronte alla solita cagnarra di chi in quei posti ha mai messo piede.

Gaza
28.12|14:19Vladimiro
E' un disastro e sembra non oterci fare niente. Speriamo solo che, la diplomazia internazionale riesca a circoscrivere la crisi. Un'altro augurio e', che stavolta prevalgano sentimenti veri all'interesse della speculazione. Vladimiro 1

prima in gabbia, poi mattanza
28.12|14:19giannizzero
Prima li avete chiusi in una gabbia, poi , siccome non si comportano come suore di clausura, la mattanza. Fate schifo.

Hai pro palestinesi
28.12|13:53kegg_man
Dimenticate di spiegare come mai sono stati occupati i territori. Perche' non spiegate pure quello voi che vi farcite la bocca delle risoluzioni dell' ONU??

Continuino a bombardare
28.12|13:53Lettore_734647
Continuino a bombardare ed eseguano l'invasione di terra. Israele ha tutte le giustificazioni per combattere hamas (i palestinesi sono vittime dell'indottrinamento ideologico).

Silenzio o che ?
28.12|13:53Droetto
Mi è capitato diverse volte di sentire le massime autorita' istituzionali italiane ( Presidenti della Repubblica , Senato e Camera ) parlare in difesa di Israele .Sbaglio o di fronte ad un tale massacro di palestinesi si assiste ad uno strano , assordante silenzio ?. I mass media censurano le loro voci al riguardo ?

Parlera' la Storia
28.12|13:45PeterAngel
I Cristiani tennero Gerusalemme per quasi 80 anni. Difficile pensare che gli Ebrei, comportandosi in questo modo, possano andare oltre.

E gli attacchi contro Israele?
28.12|13:45grandioso2009
3800 missili sono piovuti su Shderot e nessuno nemmeno il papa a detto nulla. miglia di vittime in israele dagli attentati Hamas (compresi i bambini) e nessuno ha detto niente. I palestinesi continuano con il loro terrorismo e nessuno dice niente. per una volta che Israele si difende subito i giornali di tutto il mondo pubblicano i riflettori. il papa chiede di fermare gli attacchi; perche non lo fa quando ci bombardano a noi? dove sono tutti quando in mezzo alla strada i TERRORISTI si fanno esplodere e muoiono i bambini….. dai ipocrisia inutile….

manifestazioni pro palestina….
28.12|13:45Lettore_719399
Come al solito, i nostri "pacifisti" sfilano in favore de palestinesi.Niente da obiettare, se non che non si è mai vista una, dico una, manifestazione in sostegno di tutti coloro che sono stati macellati nei pullman, nei bar, nelle discoteche, e, ultimamente, negli alberghi di Mumbay.Mai una sfilata per loro,mai una parola da parte di un Casarin, o di un Agnoletto.ci sarebbero da spendere troppo parole per un conflitto che non vede fine,purtroppo. Una cosa è sicura: il mio ribrezzo contro i nostri "pacifisti",che, con molto coraggiosfilano per le strade,e con altrttanto coraggio si guardano bene,ad esempio, dal partire verso quelle terre in difesa degli "oppressi", cosi' come molti anni fa facevano i loro coetanei (che si vadano a leggere i resoconti di chi parti' volontario per andare a combattere in Spagna, da ambo le parti).Vergognatevi, e state a casa.

Solidarietà?
28.12|13:31Eagleman1971
Sono daccordo, la guerra non è mai il modo giusto per risolvere le cose. Ma ci sono dei FATTI! Fatto: Israele ha INVASO i territori palestinesi (ne piu ne meno di quello che ha fatto Saddam Hussein con il Kuwait) Fatto: Le Nazioni Unite hanno fatto decine di risoluzioni ONU intimando a Israele di ritirarsi dai territori occupati. Risoluzioni affondate dal VETO dei soli Stati Uniti e ovviamente non considerate da Israele Ok, solidarietà a Israele per l'Olocausto. Solidarietà a quei morti civili per gli attentati. COndanna per chi fa gli attentati e lancia razzi sui civili. Ma se israele si ritirasse dai territori altrui che ha invaso il problema non sussisterebbe. ed è un FATTO inoppugnabile, che in TV e sui giornali non si legge mica tanto…

GAZA
28.12|13:13EDWARD747
..Per il signore qua sotto.MA QUALE TREGUA?????..ma lei è mai stato in un campo profughi in Cisgiordania o dintorni?…sa cosa sinifica essere occupati da 50 ANNI e vivere in condizioni disumane ed essere puntualmente presi in giro dalle promesse di uno stato fantasma?? Lo sa che israele viola da anni le direttive dell'Onu??..e i signori coloni che se ne sbattono e continuano imperterriti ad espandersi in una terra non loro?..Questo non è terrorismo signori, è pura resistenza e guerra per la libertà..documentatevi prima di sputare sentenze infondate

Attacchi di Israele
28.12|13:13sp17
Israele ha il sacrosanto diritto di difendersi contro gli attacchi di Hamas

analiziamo le notizie
28.12|13:13lucaalbumi
leggo che il raid israeliano era programmato da mesi…quindi non e' un reazione ai missili palestinesi. leggo che i lanci di missili palestinesi non hanno causato molte vittime…di contro leggo che il raid israelino ha causato 400 vittime. leggo di un paese ricco e armato, sostenuto da Usa e Europa che bombarda una popolazione completamente isolata tranne che da fantomatici e non provati aiuti da parte di stati "canaglia" che fornirebbero a quanto pare rudimentali missili e non certo f16….e poi leggo frasi tipo "distruggete hamas" " forza israele" " occhio per occhio"….. sono curioso di vedere se questo messaggio verra' pubblicato…..

Cerchiamo di calmarci tutti
28.12|13:11greconet
E' inutile continuare a dire Israele ha ragione o al contrario i palestinesi hanno ragione. La verita' e' che questa situazione e' talmente complicata che purtroppo senza una guerra non si arriva a nulla. La storia ci insegna che solo dopo una guerra dove c'e' un solo vincitore si arriva alla fine a degli accordi di pace, Uno perche' ha vinto e l'altro perche' non ha altra scelta. Questo attacco contro Hamas e' terribile ma purtroppo e' indispensabile, oggi Hamas non riconosce Israele e non intende assolutamente arrivare ad un accordo di pace. I suoi dirigenti lo dicono apertamente da anni. Ora e' arrivato il momento dove nessuno ha piu' la pazienza di aspettare e l'unica soluzione e' quello a cui stiamo assistendo.

Siamo alle solite.
28.12|13:11Lettore_719760
Siamo alle solite. C'è un vecchio detto che dice " mai dar fastidio al can che dorme. " Hamas lancia missili contro Israele e Israele si sveglia. Certo che un popolo che muore di fame ( così dicono ), i palestinesi, trova il tempo per lanciare missili vuol dire che della pace non gliene frega niente. Solidarietà ad Israele. Buon anno a tutti.-

Pieno sostegno ad Israele
28.12|12:49Horatio Nelson
Come già detto da altri lettori, Israele ha il pieno diritto di difendersi. La pace è stata infranta da Hamas, un'associazione terroristica di fanatici fondamentalisti islamici: "chi di spada ferisce, di spada perisce". Forse, gli antisemiti di recente estrazione non sanno che la cricca di Hamas incita addirittura minorenni a riempirsi di tritolo e farsi esplodere. E questo è un segno di civiltà?! Questa gentaglia dovrebbe essere tollerata?! Io personalmente do tutto il mio sostegno ad Israele, che cerca soltanto di avere -come già detto da altri utenti in questa discussione- confini sicuri e una vita dignitosa e pacifica per la propria popolazione. Non ho invece alcun rispetto per i Palestinesi, o meglio per Hamas e i suoi sostenitori: perché non si possono rispettare dei terroristi seminatori di odio e di morte. Gli attacchi terroristici sono la più vile delle azioni umane.

Occhio per occhio
28.12|12:49Lettore_746380
La spirale dell’occhio per occhio non ha fine, anzi si allarga sempre più. “ Occhio per occhio rende il mondo cieco” diceva Gandhi

Ai palestinesi serve un leader
28.12|12:49Gilberth
Ai Palestini serve un Gandhi, un Mandela o un novello Obama. Non un terrorista come Arafat o uno scialbo burocrate come Abu Mazen, e tanto meno una cupola di capetti che giocano a fare i terroristi con i soldi siriani ed iraniani e l'accondiscendenza europea. Senza la garanzia di un vero leader Israele non permetterà la nascita di uno stato palestinese, nel 2005 si sono ritirati da Gaza ed è sotto gli occhi di tutti come sono stati ripagati!

Non è giusto
28.12|12:49martanos
A cosa è servito il bombardamento del Libano nel 2006 , che ha provocato 1000 morti fra i civili , se il movimento Hezbollah è più forte e più armato di prima? Tutti si preoccupano della bomba atomica iraniana , e il Pakistan allora ? E' un paese dalle solide istituzioni democratiche ? Perchè Israele continua a ignorare le richieste legittime del pur moderato Abu Mazen ? Qualche concessione bisognerà pur farla e sarebbe ora .

millenni di ingiustizie..
28.12|12:34fuggitivo
millenni di ingiustizie e errori accumulati da entranbe le parti, popolo ebraico e popolazione araba locale, possono solo sortire questo effetto.. non condannerei nessuno dei due ma mi immedesimo in entrambe le posizioni e vedo tanti torti e tante ragioni da entranbe le parti.. se arabi e ebrei non si metteranno ad un tavolo cancellando il passato e considerando la palestina una tavola bianca su cui dipingere il loro futuro sarà difficile avere una parvenza di pace.. personalemnte penso che invece la negazione dell'esistenza di israele da parte palestinese darà la giustificazione morale ( e a ragione.. come discutere di pace con chi ti punta una pistola alla tempia e vuole solo eliminarti?.. sarebbe come voler prendere un tè con hitler pensando che voglia discutere della pace!!!!!) per arrivare alla propria pace.. cioe' distruzione dei nemici..

perché gli Israeliani hanno ceduto Gaza?
28.12|12:34coppola
Perché gli Israeliani hanno ceduto Gaza ai Palestinesi? Non sapevano con chi avevano a che fare? Mi spiacerebbero che cedessero anche il Golan. Sarebbe un grave errore.

Israele è costretta ad usare la forza contro Hamas
28.12|12:34steinberg
Israele combatte contro Hamas, non contro i palestinesi. Lo dovrebbe capire chi fa dichiarazioni assurde del tipo "Israele stato nazista". Israele si difende da chi vorrebbe cancellarla. La sua è una reazione molto dura, ma tattica, di tipo difensivo. Gli israeliani non hanno alcun interesse a danneggiare i palestinesi: se questi volessero vivere in pace, gli israeliani ne sarebbero felici. E' assurdo credere che Israele attacchi i palestinesi per motivi etnici o economici o altro. Israele è costretta a usare la violenza per difendersi da Hamas. Vi immaginate se un’organizzazione terrorista svizzera cominciasse a tirare razzi sull'Italia? Non credo che nessuno riterrebbe illegittima una reazione italiana. Molti sul forum si lamentano del fatto che non si può criticare Israele. Le critiche sono legittime, tuttavia esse finiscono spesso per implicare l’idea che Israele non dovrebbe esistere. Chi sostiene queste cose è un pazzo irresponsabile, che riterrebbe giusto fare fuori uno stato con i suoi 7 milioni e mezzo di abitanti. Se questa eventualità si verificasse (per mano ad esempio dell’Iran), queste persone dovrebbero essere ritenute corresponsabili. I palestinesi hanno tutto il diritto ad avere un proprio stato. Tuttavia tutte le volte che è stato loro proposto un accordo ragionevole, Hamas ha rovinato tutto. Hamas è il vero nemico dei palestinesi. Qualsiasi stato palestinese deve comunque presupporre l'esistenza dello stato di Israele.

yakimo …
28.12|12:34cippete
tu vivi li o stai comodamente qui in italia? Il tuo il tuo post fa rabbrividire ed è perfettamente in linea col pensiero dei GOVERNANTI israeliani e ci voglio mettere pure quelli palestinesi. Io credo che nessuno degli abitanti di quei territori, israeliani o arabi (a parte gli invasati o coloro che ne hanno un ritorno economico) voglia missili, bombe e altre amenità del genere. Vivere in guerra per i civili è terribile e non ci vuole tanto per immaginarlo .. ma forse tu non ci arrivi ..

Forza Israele
28.12|12:32kegg_man
Speriamo che Israele riesca anche questa volta a scongiurare i tentativi di annientamente fisico e mediatico di cui e' vittima da sempre. Ibama, se ci sei batti un colpo….

Armi made in Usa
28.12|12:32Droetto
E' il caso di notare che gli aerei e le bombe che uccidono i palestinesi sono di provenienza americana . I soldi che permettono ad Israele di avere un eserito tanto possente provengono dagli Usa . Un embargo sulle armi e sui finanziamenti sarebbe la mossa adeguata per prevenire nuove stragi

i bombardamenti sono la pegiore difesa di un paese
28.12|12:32sued07
israele non vuole la pace semplicemente per ke non li conviene.immaginate la pace totale nella zona raporti diplomatici normali libero passagio di merce e di persone .israele sparira demograficamente o saranno come i cristiani della zona ke fanno parte di un tessuto sociale dove c'e convivenza tra vari religioni con magioranza mussulmana.come prima della nascita dello stato di israele,li ebrei vivevano li con i palestinesi come vivono adesso in vari paesi nel mondo

outing please
28.12|12:32mamertoes
Scrive un lettore: "il Presidente Iraniano sarà,forse, un estremista ma comunque bisognerebbe valutare con attenzione quanto dice: perchè gli arabi devono pagare i crimini di Hitler?" Peccato che Ahmadinejad neghi i crimini di Hitler. Eppoi, perché questi lettori non hanno il coraggio di dire che vogliono la cancellazione d'Israele e si limitano a questi poco dignitosi tentennamenti? Suvvia, cari antisemiti di destra e di sinistra, è il vostri giorno, fate outing!

CHI DI SPADA FERISCE……..
28.12|12:23rudolf
Chi ha iniziato per primo ?????

ieri, oggi, domani, sempre con Israele
28.12|12:11Lettore_734250
sono da sempre dalla parte di Israele e lo sarò sempre anche nei momenti di maggiori difficoltà. Israele vuole sinceramente la pace, vuole vivere in pace. Hamas, composta da fanatici, ama solo il terrore e questo attacco se lo è cercato. Che sia in cattivissima fede cercando farsi passare per vittima lo dimostra la dichiarazione del politico egiziano il quale ha detto che Hamas non vuole far passere i feriti di Gaza sul territorio egiziano.

La soluzione non c’e e non ci sara’ (per il momento)
28.12|12:11Robertod
In seguito all’attacco su obbiettivi diHamas a Gaza, da tempo annunciato in seguito al continuo bombardamento dei terroristi islamici delle citta’ di frontiera del sud Israele (250,000 abitanti), ritorna alla ribalta il conflitto medio orientale e le possibili soluzioni. Come Israeliano di sinistra, impegnato per una soluzione pacifica del conflitto, nel rispetto dei diritti dei popoli abitanti nella regione, devo ammettere che piu’ passa il tempo e piu’ il pessimismo prende il posto della speranza. Non posso accettare la possibilita’ che (traduzione dalla bibbia) “con la spada vivremo”: la stragrande maggioranza degli Israeliani chiede solo di vivere la propria vita, in pace e in confini sicuri (che non comprendono la Cisgiordania).Sono sicuro che anche una grossa fetta dei Palestinesi, purtoppo molto silenziosa e repressa da minoranze fanatiche, vuole lo s

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.