[b]Da L'OPINIONE del 15 gennaio 2009, una lettera aperta di Deborah Fait,[/b]

Shalom mondo! Non è possibile scrivere perché la mente è dovunque, è là con i nostri soldati, è con gli israeliani del Neghev ancora sotto i razzi, è con il rumore dei “bum” che sento fin qua a casa mia mentre giuro a me stessa che mai andrò in rifugio, la mente è con i nostri bambini rinchiusi nei rifugi in preda al terrore che porta qualcuno ad avere vere e proprie crisi epilettiche. La mente è là, al di là del mare, in Europa in America dove molte decine di migliaia di fanatici antisemiti manifestano contro Israele.

Roma, Londra, Parigi, Madrid, Milano, città dopo città, tutti in piazza con le bandiere palestinesi sventolanti e le bandiere israeliane carbonizzate. I cartelli ondeggiano con la marea di gente che urla, che sbava, che brucia. Io resto paralizzata di fronte a quello che vedo in Tv o che leggo in Internet contro Israele. Giorni fa una gentile fanciulla, durante una manifestazione a Londra, si è scagliata contro un gruppo che portava la bandiera di Israele, urlando “dovete tornare nei forni”. Ho avuto modo di leggere su un forum che “Il nazismo è tornato in Europa, con la kippa”. Personalmente non riesco più a sopportare tutto questo. Dove eravate voi giusti del mondo quando a Osher Tuito, di Sderot, veniva amputata una gamba perché, andando a comprare un regalo per il compleanno del papà, fu ferito da un razzo? Aveva 8 anni e per otto anni non aveva sentito altro che il “bum” dei razzi. Dove eravate mentre i nostri bambini, per otto anni, soffrivano e soffrono di attacchi epilettici da paura per questa roulette russa? Il razzo cade dove cade, quando non si sa, ogni 5 minuti, ogni mezz’ora, ogni ora ma soprattutto non si sa perché.

Dove eravate mentre per otto lunghi anni la gente correva come impazzita avendo 15 secondi di tempo per salvarsi mentre, inesorabile, la voce metallica dell’altoparlante, scandiva “zeva adom… zeva adom”. 15 secondi, provate a contare fino a 15, voi là nel mondo, e correte pensando che un razzo può cadere sulla vostra testa o quella di vostro figlio, correte su, contate da bravi, uno…due…tre…quindici …Bum! Siete rimasti vivi? Bene, vedremo la prossima volta! Dove eravate quando vi chiedevamo di capire che i palestinesi non volevano la pace ma la fine di Israele? Per otto anni da Gaza hanno bombardato il Sud di Israele e voi i Qassam li chiamavate “sigaretti” e ridevate della paura dei nostri bambini e dei loro genitori. Dicevate “tanto non ammazzano nessuno”, invece qualcuno è stato ammazzato e anche molti bambini ma voi non ne avete idea perché Israele non dà i suoi morti in pasto ai media. Ridevate di noi e della nostra paura, ci dicevate “Uscite da Gaza, quella è terra loro”. Bene, nel 2005 siamo usciti da Gaza, abbiamo portato via 10.000 persone che avevano creato in 40 anni, un impero di esportazione di prodotti biologici. Abbiamo deportato questi israeliani dalle loro case in alberghi e case temporanee per lasciare la Striscia ai palestinesi che tanto la anelavano, secondo voi! E poi, cosa è successo? Anelavano tanto di prendere possesso di Gaza che , fuori gli ebrei, hanno bruciato tutte le serre lasciate intatte perché potessero continuare il lavoro. Bruciato, distrutto e ballato intorno agli enormi falò che segnavano la fine della speranza israeliana di vedere gettare la basi di un inizio di Stato palestinese e di una possibile pace. Parlo di speranza israeliana perché ai palestinesi non interessa uno Stato palestinese ma la conquista e distruzione dello Stato ebraico per aprire la strada al famoso califfato, sogno di ogni fondamentalista islamico. Perché ignorate le sofferenze degli israeliani? Perché siete rimasti in silenzio quando 10.000 razzi su cittadini inermi violavano ogni diritto umano? Nessuna nazione al mondo avrebbe avuto tanta pazienza e il risultato è il vostro odio e manifestazioni di odio.

Israele boia perché muoiono civili a Gaza? Bene allora incominciate pure a gridare Hamas boia perché tutti i civili morti sono imputabili a chi non li ha lasciati scappare dopo che Israele aveva lanciato milioni di volantini scritti in arabo, dopo che Israele aveva fatto centinaia di telefonate. La gente voleva scappare, Israele preparava i corridoi umanitari e vi si introducevano i miliziani di Hamas che sparavano. E’ questa genia che voi state difendendo, questa genia che si fa scudo dei bambini, li acchiappano al volo correndo tra la gente , li acchiappano e se li tengono stretti. Non le sapete queste cose laggiù nel Mondo? Hamas lascia i suoi civili sotto le bombe e dentro ai rifugi vanno i capi, Haniye è sotto terra, nel suo bunker personale, dal primo giorno di guerra. Da là ogni tanto manda messaggi ai suoi miliziani “stiamo vincendo” e poi prega in diretta Tv. State tranquilli che nessuno degli uomini di Hamas inorridisce per i morti palestinesi, per loro sono materiale di propaganda. Noi dobbiamo proteggerci, Israele non permetterà al terrorismo di vincere e questo salverà anche voi, laggiù in Europa. Desidero concludere con una nota positiva, citando una poesia letta durante una delle poche manifestazioni di solidarietà a Israele tenutasi a Roma. Si intitola: “Su populu ebreu at fattu unu sonnu” (Israele ha fatto un sogno ) di Alessandro Matta:

Israele ha fatto un sogno di quelli strani.

Ha sognato un mondo che non lo odiava

che contro l’antisemitismo unito lottava

che Hamas e tutto il terrorismo più non plaudiva…

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.