[b]COMUNICATO STAMPA E INVITO[/b]

Giovedì 22 Gennaio alle SCIMMIE

Cena ore 20,00

Concerto ore 22,00

Registrazione 2° CD Live Collection “Io C’ero”

“VIK and The DOCTORS OF JIVE”

Special guests: Sandro CERINO, Monica CARLETTI ISRAEL

C’ est partì…ci siamo Scimmie Collana Live n° 2, titolata “Io C’ ero” a sottolineare il legame indissolubile tra artista e pubblico. Dopo il grande Gg (Il Cifa) abbiamo voluto dare spazio a qualcuno che è più che una promessa. Si sta facendo le ossa nel Jive, nello swing e, a mio parere, ha una versatilità che gli può consentire di invadere disinvoltamente campi ancora più impegnativi. Con una serie di fresche ed esaltanti performance sul nostro palco, ma anche al Derby, al Blue Note e al Teatro Ciak, VIK and The DOCTORS OF JIVE si sono conquistati sul campo il diritto a qualificare tra i primi la nostra collana live che sta creando diffusi interessi e curiosità premonitrici di grandi successi.

Vittorio Marzioli, al secolo VIK DINAMITE, è uno straordinario animatore musicale, arrangiatore e cantante: il deus ex-machina dei Doctors Jive, una fresca e frizzante formazione swing con particolare inclinazione al Jive, quella particolare forma di swing gioiosa e un po’ goliardica resa famosa da Louis Prima e..poi da Ray Gelato. “ Vik and the Doctors of Jive” , infatti, sono un gruppo che rappresenta al meglio questo genere musicale in Italia e che si differenzia dagli altri per le ricorrenti citazioni jazzistiche riconducibili all’elevata professionalità dei suoi sette musicisti tutti di formazione classica e jazz .

L’ immersione nei testi e nelle scenografie retrò si sviluppa in una trascinante girandola di grandi standard, sostenuti dall’ altissimo livello professionale dei sette musicisti della Band e dalle esilaranti gags tirate da Vik ma rimbalzate di volta in volta sugli altri sei. Con le rievocazioni delle atmosfere rauche alla Fred Buscaglione, ne scaturisce uno spettacolo ad alto valore musicale, completo, teso e spumeggiante che delizia gli spettatori .

Vittorio MARZIOLI “Vik Dinamite” alla voce solista, Luca CACUCCIOLO "Lu 2 Dita" grande al piano, autore degli arrangiamenti e di alcuni originali scritti a quattro mani con Vik; Alex ORCIARI “Mat Basetta” al contrabbasso; Roberto PAGLIERI “Jack La Metta” alla batteria; Germano ZENGA , “ l’Olandese” virtuoso del sax, arguto, tenero e schizzato come il suo sax tenore, Fabio BUONAROTA “lo Smilzo” alla tromba ed Alberto BOLLETTIERI “Mr Bolla” al trombone.

Com’ è consuetudine nelle jam delle grandi occasioni registrate live, “ i Doctors” si avvalgono di illustri ospiti di onore che sviluppano nuove dinamiche nello show ed insoliti interplay musicali.

Fondandosi sull’ emozioni condivise e confidando

sulle amicali sensibilità, daranno ulteriore smalto

all’ esibizione dei “ Doctors ” il clarinetto di

Sandro CERINO e la voce sorprendente di

Monica CARLETTI ISRAEL, altra hjghlight

della serata.

Sandro è un grande che non ha bisogno di presentazioni.

Versatile polistrumentista, compositore ed arrangiatore,

sperimentatore tetragono, poeta ed esteta raffinato, cultore e custode di dialoghi e immagini memorabili, ha effettuato, tra le tante invenzioni, una geniale riscrittura in chiave jazzistica delle “Quattro Stagioni” vivaldiane, eseguendola con la sua Crescendo Big Band al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (Novembre 2004). Lo abbiamo ascoltato con incantata devozione nel nostro CD doppio per il Venticinquesimo Anno delle Scimmie in un delicatissimo contrappunto di flauto per il vocalismo sperimentale di una delle nostre più eleganti cantanti, Daniela Panetta.

Anche Monica la ricordiamo, oltrechè per l’ infaticabile

e qualificante presenza nei numerosi eventi artistici

organizzati dalle Scimmie e per i modi caldi e raffinati

nell’ accoglienza della nostra clientela, anche per una

magistrale interpretazione nello stesso CD di un

bellissimo brano di Rachel Gould “Thinking of you” ,

dove si può ascoltare anche lì un delicato passaggio

di flauto traverso di Sandro Cerino.

Come ci delizieranno questa sera VIK, i DOCTORS, Sandro CERINO e Monica CARLETTI ISRAEL ?

Doveroso esserci. Io c’ero.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.