Nella foto: parata Hizbulla, le milizie filo iraniane.

[b]«Dialogo onesto fondato sul mutuo rispetto, ma Iran deve scegliere». Teheran: «Bene, ma Usa riconoscano errori»[/b]

Fonte: Corriere della Sera

[b]Il messaggio video di Barack Obama all'Iran (Reuters)WASHINGTON – «Superiamo trent'anni di conflitti». È quanto ha offerto all'Iran il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un videomessaggio diretto ai dirigenti iraniani in occasione di Nowruz, il capodanno del calendario iraniano. Positive le prime reazioni di Teheran, con l'invito però agli Usa di «riconoscere i propri errori e di ripararli».[/b]

NOWRUZ – «Vorrei parlare direttamente al popolo e ai dirigenti della repubblica islamica di Iran», ha detto il capo della Casa Bianca rompendo il tradizionale messaggio di nowruz che il presidente Usa indirizzava solo al popolo persiano e, quindi, riconoscendo implicitamente il regime degli ayatollah con il quale non ha relazioni diplomatiche dal 1980. Obama ha parlato della necessità di un «avvenire in cui gli antichi dissensi sono superati. Con il nuovo anno ci sia davvero un nuovo inizio».

SCELTA – Nel video sottotitolato in lingua farsi, Obama (che in questo modo ha risposto al messaggio che gli aveva indirizzato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad dopo la sua vittoria alle elezioni in novembre) ha affermato che è deciso a «cercare un dialogo onesto e fondato sul mutuo rispetto», ma anche l'Iran ha una «scelta» da fare. Il presidente Usa ha detto che che l'Iran non potrà ottenere il rango internazionale che le spetta «attraverso il terrorismo o le armi». Obama ha quindi interrotto la politica Bush, che aveva posto l’Iran tra i Paesi dell’«asse del male».

DIPLOMAZIA – «Abbiamo gravi divergenze che si sono amplificate con il tempo», ha proseguito Obama. «La mia amministrazione è ora risoluta a praticare una diplomazia che tratta la totalità dei problemi che abbiamo davanti a noi e a cercare di stabilire relazioni costruttive tra gli Stati Uniti, l’Iran e la comunità internazionale. Questo processo non progredirà con le minacce». La Casa Bianca ha dichiarato che il video sarà disponibile su internet, ma anche distribuito ad alcuni organi d'informazione del Medio Oriente. Un portavoce della Casa Bianca ha citato Al Jazeera in inglese, la Bbc in persiano e la Voce dell’America.

REAZIONE POSITIVA – Primi commenti favorevoli da Teheran al messaggio di Obama. Il consigliere per i media del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, Akbar Javanfekr, ha affermato: «Accogliamo con favore la volontà del presidente americano di mettere da parte le differenze del passato, ma non si deve chiedere all'Iran di dimenticare unilateralmente l'atteggiamento aggressivo degli Stati Uniti del passato. Gli Usa devono riconoscere i propri errori passati e ripararli per poter mettere fine alle differenze tra i due Paesi».

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.