[b]Articolo di Davide Romano[/b]

È troppo chiedere un 25 aprile gioioso e senza faziosità? Dovrebbe essere il giorno della festa della democrazia, mentre da anni l’anniversario della Liberazione viene usato per polemiche di carattere politico. Nel nostro paese purtroppo siamo capaci di rovinare tutto, perfino le feste più belle.

Per questo credo sia giunto il momento di fare qualcosa. È tempo che la stragrande maggioranza dei milanesi (che si riconosce nei valori antifascisti) si riprenda la propria festa. Non è più accettabile che da decenni minoranze faziose provino – a volte, purtroppo, con successo – ad inquinare il giorno di festa più bello: quello che celebra il trionfo della libertà sulla tirannia.
Probabilmente i “professionisti dell’antifascismo” non hanno idea di cos’è stata la dittatura nazifascista, e quale il pesante prezzo che il nostro paese ha dovuto pagare a quel regime. Solo chi non ha capito la gravità di tali orrori può pensare di usare il 25 aprile per i propri interessi politici, piuttosto che per proporre deliranti similitudini tra il nazismo ed il nostro presente democratico. L’utilizzo strumentale della Festa della Liberazione va dunque condannato senza sconti, proprio per onorare i partigiani e i soldati Alleati caduti nella II guerra mondiale. Ed è proprio qui una delle chiavi per la soluzione alle infinite polemiche sul 25 aprile: nel recupero della Memoria. Negli scorsi decenni abbiamo celebrato la Resistenza partigiana, ma nel corteo del giorno della Liberazione non abbiamo ricordato a sufficienza i soldati Alleati: statunitensi, inglesi, sudafricani, australiani, indiani, ecc. Basti pensare che le forze dell’ordine vanno nel panico se solo qualcuno prova a sventolare una bandiera americana durante il corteo. Eppure sono proprio loro, gli americani, ad aver pagato il prezzo più devastante in termini di perdite umane. Ancora: è ormai uso che nel giorno della Liberazione i liberali ed i Radicali vadano al cimitero di guerra anglo-americano di Trenno a rendere omaggio a quei caduti. È ora che questi eroi vengano ricordati anche nel posto che spetta loro di diritto: durante il corteo, e con le loro bandiere. Per questo lancio l’invito a partecipare alla manifestazione del 25 aprile con le bandiere dei paesi Alleati. È compito di tutti noi recuperare quella memoria per intero. Per questo sarò lieto di stringere la mano, anzi di abbracciare, anche chi dalle file del centro-destra prenderà parte al corteo ricordando i partigiani liberali, socialisti, e democristiani. Abbiamo bisogno di un corteo che rispecchi maggiormente la realtà storica della Liberazione, sia dal punto di vista delle culture politiche che da quello delle nazioni alleate. Se riusciremo ad ottenere tale risultato, vedrete, saranno i faziosi ad andarsene.

Davide Romano

Pubblicato su La Repubblica – Milano del 22 aprile 2009

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.