Un popolare programma televisivo di Hamas per bambini, che normalmente dà consigli come “date ascolto ai genitori” e simili, ha mandato in onda alla fine del mese scorso un appello a “massacrare” degli ebrei. Lo riferisce Palestinian Media Watch, ente dedicato al monitoraggio costante dei mass-media palestinesi.

Tutti gli ebrei devono essere “cancellati dalla nostra terra”, dice Nassur, un pupazzo ospite nel programma settimanale “I pionieri di domani”, diffuso dalla tv di Hamas Al-Aksa, rivolgendosi a un piccolo spettatore che ha telefonato durante la puntata del 22 settembre scorso. “Noi li vogliamo massacrare – aggiunge il pupazzo rivolgendosi alla giovane conduttrice – cosicché vengano espulsi dalla nostra terra… dovremo farlo massacrandoli”.
Nan Jacques Zilberdik, l’analista di Palestinian Media Watch che ha tradotto in inglese il programma, spiega che “I pionieri di domani”, trasmesso dalla striscia di Gaza, è fruibile via satellite in tutto il mondo. Si tratta di un programma che spesso e volentieri mescola consigli pratici con l’indottrinamento all’odio. “Generalmente il programma trasmette ai bambini anche messaggi positivi come quello di bere latte o di chiedere ai genitori il permesso prima di fare qualcosa, ma vi si trovano anche messaggi inquietanti come l’appello ad uccidere gli ebrei”.
Zilberdik spiega inoltre che, dal monitoraggio generale dei mass-media palestinesi operato dalla sua organizzazione, non emerge mai nessuna contestazione o sconfessione dei messaggi di indottrinamento all’odio inseriti nei programmi per bambini. E questa non è certo la prima volta che Palestinian Media Watch documenta contenuti carichi di odio nei programmi per bambini palestinesi. Nel 2007 l’ente non governativo israeliano tradusse e rese noto il personaggio di una sorta di Mickey Mouse palestinese che invocava lo sterminio degli ebrei. In seguito all’ondata di indignazione suscitata un po’ in tutto il mondo, in una successiva puntata gli autori del programma di Hamas fecero morire il personaggio, ucciso a botte da un “israeliano” che lo interrogava (sempre sotto gli occhi dei piccoli spettatori), per poi sostituirlo rapidamente con un altro personaggio analogo, che esprimeva identici sentimenti.
Riportiamo qui di seguito alcuni dialoghi tratti dalla traduzione in inglese della puntata del programma trasmesso da Al-Aksa tv il 22 settembre scorso.

Il pupazzo Nassur: “Non vi sarà più nessun ebreo o sionista, a Dio piacendo. Saranno cancellati”.
La giovane conduttrice Saraa: “Cacciati via”.
Nassur: “E proprio come visitiamo la Qaaba [alla Mecca] … tutti visiteranno Gerusalemme”.
(Un bambino di sette anni in collegamento telefonico racconta di suo padre, membro delle Brigate Izzadin Kassam di Hamas, “morto come shahid”, martire).
Nassur, rivolto al bambino: “Che cosa vuoi fare agli ebrei che hanno ucciso tuo padre?”
Il bambino al telefono: “Voglio ucciderli”.
Saraa: “Noi non vogliamo fargli nulla, solo espellerli dalla nostra terra”.
Nassur: “Noi vogliamo massacrarli (nidbah-hom), cosicché saranno espulsi dalla nostra terra, giusto?”
Saraa: “Sì, giusto. Noi li espelleremo dalla nostra terra usando tutti i mezzi”.
Nassur: “E se non vogliono andarsene con le buone, con le parole e i colloqui, dovremo farlo massacrandoli (shaht)”.

(Da: Jerusalem Post, 4.09.09)

Per vedere il filmato (con sottotitoli in inglese):
http://www.jpost.com/servlet/Satellite?cid=1254393089602&pagename=JPost%2FJPArticle%2FShowFull

Un ''coniglio divora-ebrei'' sulla tv di Hamas per bambini
http://www.israele.net/articolo,2004.htm

da: www.israele.net

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.