[b]Domenica 8 Novembre alle 21.00 [/b]continua il nuovo ciclo di lezioni di ebraismo,
tenuto da Rav. Rodal , particolarmente dedicato ai non ebrei che fossero interessati
ad approfondire la loro conoscenza della religione ebraica.
La quota di partecipazione è a offerta libera, l'ingresso è libero, chiunque sarà il benvenuto.
Per maggiori informazioni telefonate al n. 3386730413.

[i]La mini-derashà di Rav. Rodal[/i]
Dedicata alla memoria di sua figlia Reizy A"H"

Tanti anni fa, in una famiglia di pii Chassidim, venne al mondo un bambino che, già dai primi anni, si rivelò un vero prodigio nello studio della Torà. A soli quattro anni era già arrivato a studiare Vayerà, a quattro anni aveva una forza non comune neanche negli adulti di penetrare ogni singola parola della Torà, tanto che un giorno, mentre era assorto profondamente nello studio appunto di Vayerà, improvvisamente scoppiò in lacrime. Il papà, preoccupato, gli chiese subito il motivo di tanto dolore. "Perchè D.o si è rivelato ad Avraham e a me no?" Domanda singolare, quanti di noi adulti se la sono mai posta? Il papà, certamente anch'esso grande studioso della Torà, lì per lì non seppe cosa rispondergli. "Chiedi al nonno", fu la risposta.
Anche il nonno, un grandissimo della Torà, restò stupefatto da questo piccolo bambino che piangeva lacrime vere per il vivo e sincero desiderio di avere anche lui una Rivelazione Divina.
Dopo qualche minuto di meditazione, gli rispose. "Nipote mio, Avraham Avinu ha consacrato tutta la sua esistenza a D.o sin da quando aveva 3 anni e a 99 anni D.o gli chiede di circoncidersi.
Quell'uomo che ha superato prove incredibili, quell'uomo assolutamente fedele e devoto a D.o in ogni circostanza, a 99 anni Avraham Avinu si rende conto che, malgrado tutto quello che ha fatto,dopo tutte le prove che ha superato, è ancora ben lungi dal poter dire di aver fatto completamente il suo servizio a D.o.. ecco, è a questo uomo che D.o Si è rivelato….". Quanta strada dobbiamo ancora fare, per quanto facciamo, non faremo mai abbastanza.

[i]Che gli insegnamenti della Torà siano sempre nella vostra mente e davanti ai vostri occhi.[/i]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.