Lo scrittore Nedo Fiano (Firenze, 22 aprile 1925) incontra gli studenti.
Interventi musicali di Cinzia Bauci detta Mirele, contralto e Pier Gallesi pianoforte, fisarmonica.

Nedo Fiano, uno dei più attivi testimoni contemporanei dell'esperienza della Shoah, è uno scrittore ebreo italiano sopravvissuto all’esperienza concentrazionaria. L'11 maggio 1944 venne deportato, insieme con tutti i suoi familiari, presso il campo di concentramento di Auschwitz.

La sua matricola di prigioniero era: A5405. L'11 aprile 1945 venne liberato dalle forze americane nel campo di concentramento di Buchenwald, dove era stato trasferito dai nazisti in fuga. Nedo Fiano fu l'unico superstite della sua famiglia. Ritornato in libertà si è laureato presso l'Università Bocconi di Milano ed ha intrapreso la carriera di manager ma la sua vita, dopo la libertà, è stata sempre incentrata su una intensa attività di testimonianza e memoria della Shoah. Nel 2003 ha pubblicato il libro A 5405. Il coraggio di vivere, nel quale ha raccontato la sua esperienza di deportato. È quotidianamente impegnato in attività di testimonianza attraverso conferenze ed incontri, in particolare con gli studenti. È stato uno dei consulenti di Roberto Benigni nel film La vita è bella; è apparso in numerosi programmi televisivi di divulgazione ed ha preso parte a molti documentari, tra i quali Volevo solo vivere di , Un treno per Auschwitz di Bruno Capuana e Un giorno qualunque di Hendrick Wijmans.Il 7 dicembre 2008 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro, conferitogli dal Comune di Milano.
M. Bauci e P. Gallesi “Duo Stellerranti” www.stellerranti.com. entrambi di derivazione classica, lavorano da anni all’elaborazione e alla divulgazione del patrimonio musicale, teatrale e culturale ebraico.
[b]MERCOLEDI’ 17 Marzo 2010-h.9.30
Teatro Odeon-Via Monsignor Berruti 1- Vigevano (PV)[/b]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.