L’Associazione Amici d’Israele (ADI) vi invita alla presentazione del libro

"IL CACCIATORE DEI GIUSTI" di [b]Ugo e Silvia Pacifici Noja[/b]
Storie di non ebrei che salvarono i figli d’Israele dalla Shoah

[b]venerdì 14 maggio – dalle ore 18.00 alle 19.30[/b]
presso la [b]Libreria Feltrinelli[/b], via Cesare Cantù 17 – COMO

Introduce: Isabella Cairoli, Associazione Amici d’Israele
Ospiti:
Elena Lea Bartolini – docente di giudaismo Centro Studi del Vicino Oriente
Andrea Bienati – storico della Shoah, Università Cattolica del Sacro Cuore

Saranno presenti gli autori

Il nostro libro – affermano Ugo e Silvia Pacifici Noja – racconta di come Emanuele Pacifici abbia dedicato la vita alla ricerca di quei ‘Giusti’ – non ebrei – che salvarono i figli di Israele dalla Shoah.
Emanuele Pacifici – figlio di Rav Riccardo, il rabbino capo di Genova perito con gran parte della sua famiglia ad Auschwitz – ha dedicato tutta l’esistenza alla ricerca dei Giusti, cioè di coloro che, a rischio della propria vita, ne salvarono molte fra quelle destinate alla deportazione e alla morte nei campi di sterminio. Queste pagine, che sono l’ideale prosieguo della sua autobiografia, presentano figure di uomini e donne che con limpido coraggio si fecero prossimo anche nel pericolo e nella più terribile sventura. A partire dalle indimenticabili Suore di Santa Marta, che nascosero nel convento di Fiesole Emanuele e il fratellino, furono molti quelli che, preti di campagna, madri di famiglia, militari, infermieri e medici, e persino il giovane papa Wojtyla, con slancio generoso non rinunciarono alla speranza, ma la tradussero nei fatti, la costruirono nel rispetto della vita, rispetto che si deve anche a un diverso credo, a differenti destini.

"La fede nella giustizia porta dritto al cuore stesso della Creazione, a quel seme di bontà, presente in ogni cosa, che è l’impronta stessa di Dio e che nessun male, nessuna tragedia, può darci l’alibi di non far sbocciare".

Ugo G. Pacifici Noja, avvocato e dottore di ricerca in Storia Sociale nell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.
Silvia Pacifici Noja Maiocchi, poetessa, è cofondatrice con Elena Lea Bartolini De Angeli e con il marito, Ugo G. Pacifici Noja, della prima chavurah italiana, Nevé Or, Oasi di Luce.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.