[color=#ff3300][b][size=14] [size=18]5771 יום כיפור [/size][/size][/b][/color]

[b]10 Tishri 5771 / 17-18 settembre 2010 [/b]

[b]Yom Kippur (Giorno dell'espiazione) è la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell' espiazione. [/b]

Yom Kippur (Giorno dell'espiazione) è la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell' espiazione. Nella Torah viene chiamato Yom haKippurim (Ebraico, "Giorno degli espiatori"). È uno dei cosiddetti Yamim Noraim (Ebraico, letteralmente "Giorni terribili", più propriamente "Giorni di timore reverenziale").

Yom Kippur è il giorno ebraico della penitenza, viene considerato come il giorno ebraico più santo e solenne dell'anno. Il tema centrale è l'espiazione dei peccati e la riconciliazione. È proibito mangiare, bere, lavarsi, truccarsi, indossare scarpe di pelle ed avere rapporti sessuali. Il digiuno – astinenza totale da cibo e bevande – inizia qualche attimo prima del tramonto (chiamata tosefet Yom Kippur – aggiunta a Yom Kippur – l'aggiunta di una piccola parte del giorno precedente al digiuno è prescritta dalla Halakha), e termina dopo il tramonto successivo, all'apparire delle prime stelle. Le persone malate consultano in anticipo un'autorità rabbinica competente per verificare se il loro stato le esenti dal digiuno.

Contrariamente al credo popolare, Yom Kippur non è un giorno triste. Gli Ebrei Sefarditi, ovvero gli Ebrei di origine spagnola, portoghese e nordafricana chiamano questa festività il "Digiuno Bianco". Di conseguenza, molti Ebrei hanno l'usanza di indossare solo vestiti bianchi, per simboleggiare il candore delle loro anime.

Il carattere austero impresso alla cerimonia dal tempo della sua istituzione è stato conservato fino ad oggi. Anche se altre cose sono divenute desuete, la presa sulla coscienza di ogni Ebreo è così forte che pochi, a meno che non abbiano reciso ogni legame con l'ebraismo, evitano di osservare il giorno di espiazione astenendosi dal lavoro quotidiano e partecipando alle funzioni.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.