DIVERSE SEDI, ROMA

E’ lo storico Vecchio Ghetto ebraico il palcoscenico della IV edizione del Festival che ospita mostre, eventi tematici, visite guidate ai luoghi ebraici e un concerto ‘Jewish Jazz’ del jazzista israeliano Daniel Zamir. Inoltre Sabato 17 settembre, dalle ore 20.30, una notte di sogno tra Cabbala’, mistica ebraica e tradizioni millenarie alla scoperta dei segreti di Roma, dove la presenza ebraica risale ad oltre duemila anni fa.

 

COMUNICATO STAMPA

La letteratura ebraica nel luogo più evocativo della memoria storica ebraica a Roma: è lo storico Vecchio Ghetto ebraico il palcoscenico della IV edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica a cura di Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, che di anno in anno si arricchisce di contenuti che vanno oltre la letteratura. Dalla musica all’arte, in un percorso fatto di mostre, eventi tematici, visite guidate ai luoghi ebraici e uno straordinario concerto “Jewish Jazz” del grande jazzista israeliano Daniel Zamir, il Festival Internazionale di Letteratura Ebraica si afferma sempre di più come un modo per avvicinarsi e scoprire il mondo vasto e affascinante della “Cultura ebraica”.

Alcuni tra gli scrittori più affermati al mondo insieme a una selezione delle voci più interessanti e fresche del panorama letterario internazionale saranno protagonisti di questa edizione che il pubblico del festival avrà l’occasione di incontrare in quei luoghi millenari intorno al Portico d’Ottavia, testimoni di eventi storici e culla della cultura ebraica e nazionale italiana.

Il Festival Internazionale di Letteratura Ebraica è promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, Comunità Ebraica di Roma e Ambasciata d’Israele in Italia.
La produzione dell’evento è dell’Associazione Culturale Golda e di Artix in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica, Consultinvest, Finmeccanica, Zètema Progetto Cultura, con la partecipazione dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma-ASCER, Ermanno Tedeschi Gallery e libreria Kiryat Sefer.

Notte della Cabbalà

Sabato 17 settembre 2011 dalle ore 20.30 alle 02.30
Via del Portico d’Ottavia, Rione Sant’Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello)
Notte della Cabbalà nell’antico quartiere ebraico di Roma
Musica, danza, teatro, video art, incontri, libri, cucina, nell’antico quartiere ebraico di Roma.

Una notte di sogno tra Cabbalà, mistica ebraica e tradizioni millenarie alla scoperta dei segreti di Roma, dove la presenza ebraica risale ad oltre duemila anni fa.

La Cabbalà – che nasce e si sviluppa intorno al XII secolo – non ha mai cessato di essere una risorsa fondamentale per la lettura e la comprensione della tradizione ebraica e del mondo in generale. Gli argomenti trattati dalla Cabbalà sono vastissimi: si parte dalla Creazione del mondo e dall’essenza stessa di Dio per arrivare ai rapporti sociali tra gli uomini e alla vita quotidiana di ognuno di noi. Per questo motivo, anche oggi, è uno degli ambiti dell’ebraismo che maggiormente affascina e attrae l’interesse di un pubblico non solamente religioso e non solamente di origine ebraica.

La Notte della Cabbalà “accende le luci” sia su Roma Capitale sia sulla Roma ebraica. Le porte del Vecchio Ghetto Demolito, nella zona tra il lungotevere De’ Cenci e via del Portico D’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello, si aprono alla città con un programma di eventi culturali, musica, teatro, degustazioni, incontri letterari, dj set e il nuovo format dello “street party”, per far scoprire ai romani le virtù e i segreti di una delle zone più affascinanti del Centro Storico.

L’antico quartiere ebraico di Roma diventa una scena notturna a cielo aperto dove si alterneranno artisti italiani e internazionali per una “no-stop” di eventi culturali per tutta la notte. In tutto il quartiere anche gli esercizi commerciali e i ristoranti rimarranno aperti con i loro menù di cucina giudaico romanesca e dalla tradizione ebraica internazionale (israeliana, orientale, Europea).

Un segno che ribadisce l’apertura al dialogo, proprio in occasione dei 150 dall’Unità d’Italia, tra memoria e modernità, nel cuore pulsante della cultura romana, conservata anche grazie ai numerosi restauri fortemente voluti e sostenuti da Roma Capitale.
Un percorso culturale alla scoperta delle radici storiche della città, che apre nuovi scenari metalinguistici, sinergie e suggestioni fondate sul dialogo tra culture diverse.

La Notte della Cabbalà è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Camera di Commercio di Roma e Comunità Ebraica di Roma, in collaborazione con Festival Internazionale di Letteratura Ebraica e Golda International Events, con l’organizzazione Zètema Progetto Cultura.

Ufficio Stampa Festival Internazionale della Letteratura Ebraica
Fabiana Magrì +39 06 82077386 +39 340 4206813
f.magri@zetema.it
Paolo Le Grazie +39 346 2372137
paololegrazie@fastwebnet.it

Inaugurazione Sabato 17 settembre 2011 dalle ore 20.30

Diverse sedi del Rione Sant’Angelo Roma
Ermanno Tedeschi Gallery
Museo Ebraico di Roma
Palazzo della Cultura
Tempio di Adriano
ingresso libero

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.