di Daniela Cohen

Piccolo di statura ma grande d’animo e indomito di carattere, Rav Rodal intende utilizzare al più presto la nuova sede ancora fresca di intonaco del tempio Beth Shlomo di Milano, ora incorso Lodi 8/C al primo piano. Dopo l’intensa inaugurazione di Rosh HaShana coi tanti suoni di Shofar, ecco tornare le lezioni di Rav Rodal.

Ne parliamo proprio col rabbino responsabile delCentro Culturale Ebraico, che per anni ha educato e incuriosito migliaia di persone con le sue parole e il suo ascolto. “Voglio che venga il maggior numero di persone”  afferma senza esitare Rav Rodal, barba sale e pepe e occhi color del cielo a primavera, mentre annuncia i corsi che si svolgeranno nella nuova sede tutte le domeniche alle ore 21:00 a partire dal 23 ottobre. “Voglio arrivare anche ai non ebrei, innanzitutto. Voglio coinvolgere pure loro affinché sappiano quanto sono importanti nella religione ebraica. Tutti gli uomini e le donne hanno un compito da svolgere a questo mondo” ribadisce Rav Rodal.  “Ce lo racconta la Torah che ogni singola persona ha la sua parte nel progetto di D’o. E per comunicare alle coscienze l’importanza che ciascuno possiede per l’esistenza divina nel disegno del mondo, voglio raccontare ciò che di solito non viene detto, fino a far trovare gioia e felicità in sè stessi, per una lunga durata e in qualsiasi circostanza”.

Fino a primavera, il corso resterà aperto a donne e uomini, giovani e vecchi, senza tariffa fissa ma a offerta libera, per permettere a chiunque di partecipare con quanto ciascuno possa permettersi. Ogni lezione sarà arricchita da un approfondimento della lingua ebraica parlata e scritta, compresi esercizi di grammatica: chi vuole partecipare non perda tempo, anche se ci si può iscrivere fino a novembre inoltrato.

Proseguono i corsi iniziati lo scorso anno: il secondo livello del corso si svolgerà ogni domenica alle ore 20:00. Già riprese, invece, le lezioni di argomenti ebraici, ogni martedì e giovedì alle 18:30, per ascoltare parashà, mishnà e Talmud. Intervenite numerosi e scoprirete quanto ci si guadagna a studiare in buona compagnia! Per maggiori informazioni, scrivete a info@bethshlomo.it e navigate nel sito www.bethshlomo.it.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.