Con la presentazione del romanzo “L’inquisitore di Sabbioneta” del socio ADI  Gianmaria Italia. vedi programma nel comunicati stampa qui in seguito.

 

 

 

 

Come da tradizione l’Associazione Pro Loco parteciperà attivamente alla Giornata Europea della Cultura Ebraica (GECE) la cui edizione 2012 si terrà domenica 2 settembre; insieme a Sabbioneta aderiscono alla XIII edizione (che ha come tema “l’umorismo ebraico”) 64 località italiane e 28 Paesi europei.

La Sinagoga di via Campi sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, l’ingresso è libero e una guida ne illustrerà storia e caratteristiche. All’interno sarà allestita l’esposizione dei preziosi libri antichi editi dalla stamperia attiva nel XVI secolo (volumi che fanno parte del fondo storico del sodalizio sabbionetano) e si potrà assistere alla proiezione di filmati della trasmissione RAI “Sorgente di vita” relativi all’ebraismo locale e italiano. L’accesso alla Sinagoga avverrà per gruppi di numero limitato ma l’organizzazione Pro Loco ha messo in campo numerosi volontari per limitare i disagi ai i visitatori.

 

Alle ore 17.30, in Piazza San Rocco vicino alla Sinagoga, con il coordinamento di Alberto Sarzi Madidini, si terrà la presentazione del romanzo “L’inquisitore di Sabbioneta” di Gianmaria Italia alla presenza di Francesca Zaltieri e di Giovanni Sartori, rispettivamente assessori alla cultura della Provincia di Mantova e del Comune di Sabbioneta. L’opera del giornalista e scrittore, significativamente vicino al nostro territorio, è un racconto dove storia, noir e mistero si fondono in una narrazione avvincente. Nella vasta e qualificata bibliografia dedicata a Sabbioneta mancava, con tutta probabilità, un romanzo che esprimesse ogni aspetto della storica cittadina di Vespasiano Gonzaga. Italia risveglia precisi riferimenti storici, sottolinea la proficua convivenza delle comunità cristiana ed ebraica e ambienta la sua immaginazione in ogni ambito: dalle mura della città alle sue case, dalle storiche porte alle sassose viuzze, dai palazzi del Duca a meandri oscuri, dal celebre Teatro alle chiese e alla Sinagoga, dalle presenze delle armate straniere alla quotidiana operosità della gente, senza dimenticare il ruolo della fede. Sebbene le vicende occupino due momenti storici e sociali alquanto diversi, l’autore li collega dando alle varie scene una concatenazione che dapprima incuriosisce il lettore, poi lo coinvolge e lo tiene col fiato sospeso fino alla fine.

 

Per tutta la Giornata del 2 settembre sarà possibile visitare il cimitero ebraico situato nella frazione di Borgofreddo con le sue cinquanta lapidi, alcune delle quali di notevole interesse storico. Nell’ambito della GECE la Pro Loco curerà la vendita a prezzo scontato di libri di cultura, storia e cucina ebraica all’ingresso della Sinagoga e nel bookshop dell’Ufficio del Turismo.

La Giornata della Cultura Ebraica è organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova e il Comune di Sabbioneta e sarà un’occasione per sensibilizzare istituzioni, cittadinanza e visitatori sui danni subiti dalla Sinagoga a causa degli eventi tellurici dei mesi scorsi.

 

Uno scorcio del cimitero ebraico di Sabbioneta

 

 

Associazione Pro Loco – IAT

Piazza d’Armi, 1

46018 – Sabbioneta – MN

Tel. / Fax: 0375 52039

email: info@iatsabbioneta.org

web: www.iatsabbioneta.org

 

SABBIONETA: PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

BANDIERA ARANCIONE TOURING CLUB ITALIANO

UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

 


 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.