Un nuovo test non invasivo, per aiutare la diagnosi precoce del cancro al polmone, potrebbe essere presto disponibile grazie a scienziati israeliani. Il test utilizza la scansione-microscopio tramite apparecchiature di immagini, sviluppata da BioView, una società israeliana.

Se una certa percentuale di cellule anormali mostra modelli fluorescenti, allora indica il cancro al polmone.

Alan Schwebel della BioView spiega: “La speranza di vita media dei pazienti affetti da tumore al polmone è di circa 18 mesi, soprattutto perché di solito è scoperto in una fase successiva. La diagnosi precoce e il successivo trattamento possono aumentare la speranza di vita a cinque anni o più. ” I fumatori e gli altri ritenuti a rischio per il cancro al polmone sono sottoposti ad una TAC,  per cercare noduli che potrebbero essere maligni. Quelli piccoli sono troppo difficili da trovare con una biopsia, così i pazienti devono tornare per un’ altra TAC ogni due mesi. Questo è problematico in quanto espone il paziente a più radiazioni e permette anche all’eventuale cancro di crescere.

Schwebel: “I primi risultati delle sperimentazioni sono attesi quest’anno, ma è già stato dimostrato che il test funziona meglio di qualsiasi altro metodo esistente non invasivo per aiutare la diagnosi precoce del cancro al polmone.”.

BioView è stata fondata nel 2000 dai Dottori Opher Shapira e Yuval Harrari, ed è diventato il leader nel mercato di apparecchiature di laboratorio per lo screening e il monitoraggio del cancro.

Da: United with Israel. -traduzione mia-

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.