Un articolo dell’On. Fiamma Nirenstein
 
Il Giornale, 19 novembre 2012

Rupert Murdoch è un vecchione falsamente bizzarro, tutto quello che dice o fa (e ultimamente usa le poche parole di twitter) va sempre a finire pro bono suo. Per esempio, quando ha dichiarato Obama vincitore prima di chiunque altro, in realtà il suo era un’astuto squillo di tromba per la sua Fox News contro la nemica CNN, un comando di restare in piedi, a non accasciarsi sulla sconfitta dopo tanti mesi di battaglia antiobamiana. Adesso si fa vivo con un altro attacco twittato, ma lo combina in modo stravagante tanto da oscurare un fatto essenziale: ha ragione. Twittando, Murdoch si chiede “perchè la stampa di proprietà ebraica come la CNN e AP sono così consistentemente antisraeliane” e sostiene che “sono cariche di pregiudizi fino all’imbarazzo”.

La questione della proprietà ebraica contiene due errori: è un’offesa ai giornalisti che dovrebbero secondo lui ubbidire sull’attenti; è l’idea che gli ebrei siano sempre filo israeliani. Per carità. Basta guardare le oscenità del famoso semiologo Noam Chomsky, e similia anche qui. Le tv però, proprietà ebraica o meno, sono spesso piene di pregiudizi e di ostilità antisraeliana. La guerra, responsabilità dell’attacco di Hamas, è descritta come se Israele mirasse ai civili, mentre gli incidenti che purtroppo li coinvolgono sono risultato della voluta mescolanza di missili,terroristi e civili a Gaza. Diventano scudi umani anche i bambini innocenti.

Ed è segno di giornalistico pavlovismo che le tragiche foto del piccolo Mohammed Sadallah, morto in braccio al padre, in tv e sui giornali apparissero come prova di ciò che non era vero; siamo di nuovo a Pallywood. Il bambino era stato ucciso da una esplosione autogenerata da Hamas. L’orario del decesso è quello in cui Israele ha sospeso ogni attacco per la visita del Primo Ministro egiziano Kandil. Lo dice pers ino il Palestinian Center for Human Rights. Da noi, Rai news 24 descrive Gaza come terra di vittime chiuse in un assedio. Omette che Gaza è libera e che vuole distruggere Israele, e che è chiusa per la dichiarata scelta del terrorismo. Ma poi, ci sarebbe un confine con l’Egitto, come mai non si pensa mai a quello?

http://www.fiammanirenstein.com/

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.