Da Gaza sparati circa 500 razzi dall’inizio delle ostilità, due raggiungono Gerusalemme. Israele richiama 75mila riservisti e si prepara a sette settimane di guerra via terra.

Prosegue senza esclusione di colpi lo scontro fra Hamas e Israele. Dopo Tel Aviv anche Gerusalemme è stata raggiunta dai razzi dei miliziani palestinesi, mentre sulla Striscia di Gaza vanno avanti i raid aerei israeliani.

Intanto lo Stato ebraico richiama 75mila riservisti e si prepara a un’offensiva di terra che, secondo i comandi militari, potrebbe durare circa sette settimane.

Circa 500 razzi sono stati sparati dalla Striscia di Gaza su Israele, in risposta all’offensiva “Pilastro della difesa” (Pillar of Defense) iniziata mercoledì. Nei territori palestinesi gli attacchi aerei israeliani nella notte hanno colpito sedi governative e militari, tunnel al confine e abitazioni civili, fa sapere il ministero dell’Interno di Gaza.

“Il nostro quartier generale è stato completamente distrutto e alcune case vicine danneggiate dai bombardamenti barbari di Israele”, afferma Hamas. L’esercito israeliano “ha colpito il quartier generale di Ismail Haniyeh a Gaza”, conferma un portavoce di Israele. “Nelle ultime sei ore le Forze di difesa israeliane hanno preso di mira 85 nuovi siti terroristici”, precisa l’esercito dello Stato ebraico sul suo account ufficiale di Twitter.

Tre militanti del braccio armato di Hamas sono rimasti uccisi in un raid israeliano su un campo di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza di Hamas. È salito a 42 morti il bilancio dei palestinesi e israeliani uccisi dall’inizio delle operazioni. Lo riferiace l’agenzia d’informazione Dpa, secondo cui le vittime sono 39 palestinesi e 3 israeliani, quest’ultimi rimasti uccisi dai razzi sparati dai militanti di Hamas. All’alba c’è stato un pesante bombardamento sulla zona ovest della Striscia. E un’incursione aerea israeliana ha colpito l’università islamica di Khan Younis, nella Striscia di Gaza

Una batteria del sistema anti-missile “Iron dome” è stata schierata da Israele nell’area metropolitana di Tel Aviv. Da quando è cominciata l’operazione Pilastro di Difesa le milizie di Hamas hanno attaccato in tre occasioni la capitale. E venerdì, ampliando ulteriormente il raggio d’azione dei suoi attacchi, sono riuscite a lanciare un missile a lunga gittata fin verso Gerusalemme. Il missile è caduto in una zona disabitata a sud della capitale, ma ha fatto risuonare le sirene a Gerusalemme, per la prima volta dalla Guerra del Golfo del 1991.

Da:IlGiornale.

 

One Response to Due razzi di Hamas colpiscono Gerusalemme. Israele prepara l’offensiva via terra.

  1. gio ha detto:

    vai israele che siete forti

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.