Per chi fosse interessato invitiamo a prenotare per il prossimo

MACHOL ITALIA 2013
XXII Seminario di danza e cultura ebraica

E’ il sesso che fa la differenza?
Ebraismo e sessualità.

TABIANO TERME (PR) – Grand Hotel Astro – Via Castello 2
21-25 AGOSTO 2013

Seminario residenziale in cui saranno proposte danze ebraiche tradizionali e contemporanee per ogni livello, un riscaldamento mattutino, animazioni di danze internazionali nelle serate, workshop tematici e un approfondimento sul tema di quest’anno, nonchè visione di film e una grande festa finale.

Nell’orizzonte più ampio del rapporto fra corpo e psiche, la sessualità per l’ebreo costituisce una dimensione importante tradizionalmente rapportata alla trascendenza: la sessualità è infatti legata alla trasmissione della vita, e questo le conferisce una sacralità che la rende soggetta a tutte le norme di “purità” tipiche del Sommo Sacerdote del Tempio.
Per queste ragioni, nei giorni festivi, il rapporto coniugale diventa il modo migliore per coronare la festa e fare un’esperienza mistica. Ma se questa è la tradizione per i più religiosi, come affronta l’ebraismo oggi il discorso sulla vita affettiva non legato necessariamente all’unione coniugale e l’attuale riflessione di genere che ha rimesso in discussione la differenza maschile/femminile compresa solo in relazione alla genitalità?
In che tipo di rapporto stanno i valori tradizionali e le esigenze della modernità?

DOCENTI
Danza Bonny Piha, Carla Padovani, Marie Odile Houver
Cultura Dott.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli
Workshop Sara Calzetti, Elisabetta Sacchi, Laura Ferrari

Bonny Piha vive nei pressi di Tel Aviv, conosciuto in Europa per la particolarità, il calore e la professionalità del suo insegnamento. Direttore per parecchi anni del maggiore Conservatorio di Danza d’Israele Bikurey Haitim di Tel Aviv, ha ottenuto il certificato per l’insegnamento dall’Accademia Rubin di danza e musica di Gerusalemme e dal Ministero dell’Educazione Nazionale.
Insegna da più di vent’anni in Belgio, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, USA ritornando per la nona volta in Italia, dopo il successo dei seminari scorsi. E’ inoltre coreografo di bellissime danze fra le quali ricordiamo Simchat Parsit, Tsel midbar, Chagiga Kurdit, Dudu, Tslil haemek, Tchaye, Eifo haprachim, Agada Armenit, Shlosha Halonot, Malka Tsoaniya.

Carla Padovani direttore artistico della compagnia Terra di Danza. Ha ideato vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni e racconti della tradizione ebraica (2000), MIGAVOHA, danze e suggestioni della tradizione ebraica (2006) e ‘Et SHALOM spettacolo in omaggio al popolo ebraico (2008). Oltre all’insegnamento della danza etnica, popolare e folk in generale, ed ebraica in particolare, si occupa della programmazione ed ideazione di iniziative culturali, didattiche e di ricerca per l’associazione medesima. Studia da più di vent’anni la danza ebraica con Moshiko Halevi, Shlomo Maman, Moshe Telem, Shoshana Kopolovitz, Rafi Ziv, Yoram Sasson, Menachem Menachem, Gadi Bitton, Meir Shem Tov, Ruthy Pardess, Shmulik Gov-ari, Oren Ashkenazi e altri.

Marie Odile Houver psicoterapeuta danza da 35 anni e da 16 si occupa di danze d’Israele. Tiene corsi settimanali per bambini, adolescenti e adulti per la comunità ebraica di Metz (Francia). Da molti anni collabora con Bonny Piha facendo parte dello staff organizzativo, di animazione e di insegnamento di Hora Shemesh. Per l’ottava volta in Italia in qualità di docente in occasione di questo XXI seminario.

Sara Calzetti si è laureata con lode in scienze politiche presso l’Università di Bologna presentando una tesi di ricerca qualitativa sulla vita dei sopravvissuti alla Shoah, in seguito ha conseguito il master in Educazione Interculturale presso l’Università di Roma Tre elaborando un saggio sulla comunicazione interculturale.
Da più di dieci anni approfondisce la danza ebraica con numerosi coreografi israeliani e e insegnanti francesi.

Elena Bartolini De Angeli di origini ebraiche da parte materna, ha conseguito il Dottorato in Teologia Ecumenica con specializzazione in ermeneutica rabbinica ed è membro dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). È docente presso il Centro Studi Vicino Oriente di Milano e presso l’ISSR-MI collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È impegnata in iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei nell’ambito del quale promuove e conduce corsi di lingua e cultura ebraica e corsi di formazione al dialogo interculturale e interreligioso. È direttore della collana “Studi Giudaici” per la Casa Editrice Effatà e consulente di Redazione per le riviste Jesus.e Terrasanta, per quest’ultima cura la rubrica Judaica. Fra le sue pubblicazioni sono da ricordare: Come sono belli i passi: la danza nella tradizione ebraica e Per amore di Tzion, Gerusalemme nella tradizione ebraica, Danza ebraica o danza israeliana?

Elisabetta Sacchi e Laura Ferrari fanno parte dello staff di Terra di Danza in qualità di danzatrici e insegnanti. Da anni studiano la danza etnica con particolare interesse e approfondimento per la danza ebraica.

ORARIO GIORNALIERO
ore 8,30/9,15 Colazione
ore 9,30/12,30 Danza*
ore 13,00 Pranzo
ore 15,00/16,00 Workshop
ore 16.15/17,15 Cultura
ore 17,30/19,00 Danza
ore 20 Cena
ore 21,30 Serate danzanti – Visione di film

SEDE
Gran Hotel Astro – Via Castello 2 – TABIANO TERME (PR)
Arrivo: mercoledì 21 agosto 2011 ore 14. Chi desiderasse arrivare per il pranzo ce lo comunichi entro il 19 agosto
Partenza: domenica 25 agosto 2011 ore 15

COSTI
Seminario e CD Euro 220

Per chi desidera partecipare solo alle serate € 10 a serata

Pensione completa a persona per 4 giorni (dalla cena di mercoledi al pranzo di domenica):
A) camera singola con bagno  Euro 280
B) camera doppia con bagno  Euro 240
C) camera tripla con bagno     Euro  220
D) Solo pranzo o cena              Euro   25
E) Una sola giornata solo stage  Euro  70
F) Una sola giornata danze+pranzo o cena  Euro 95
G) Una sola giornata danze+pranzo+cena   Euro 120

Tessera Associazione  2013  Euro 10
Chi rinuncia 20 gg. prima dell’inizio dello stage perde l’acconto versato. La rinuncia va fatta tramite fax, e-mail o lettera.

E’ possibile la pensione completa anche per gli accompagnatori i quali potranno usufruire gratuitamente della piscina e di alcune attività del seminario (film, feste, conferenze) nonchè la possibilità di visite ed escursioni nei dintorni, utilizzo della Spa all’interno dell’albergo con servizi a pagamento.

MATERIALI
Dispense telematiche Euro 5
DVD Euro 25
Dispense cultura cartacee e CD Euro 10
Dispense cultura telematiche Euro 5

PRENOTAZIONE
Avviene inviando un acconto di Euro 220 con vaglia postale a: TERRA DI DANZA – Via Campobasso 32- 42123 Reggio Emilia
tel. e fax 0522/371698 – e-mail: 
info@terradidanza.it – http//www.terradidanza.it

PER ARRIVARE A TABIANO
In auto: Uscire al casella di Fidenza, alla rotonda prendere la 2° uscita e la Strada provinciale Soragna/sp12, continuare a seguire la SP12 e attraversare 2 rotonde. Svoltare a sinistra per rimanere su SP12. Prendere lo svincolo per la tangenzialeSS9bis e prendere l’uscita, alla rotonda prendere Via Emilia est, attraversare la 1°rotonda e prendere la 3° uscita su Via 24 Maggio. Alla rotonda prendere la 3° uscita e imboccare Via Ponte Nuovo.
Attraversare 3 rotonde e continuare su Via Fidenza, alla rotonda prendere la 2° uscita su Viale delle Terme, svoltare leggermente a destra per Via Castello.
Troverete l’albergo sulla vostra sx.
in treno: dalla stazione ferroviaria di Fidenza prendere pullman (orari estivi non ancora disponibili). Il pullman impiega 10-15 minuti ad arrivare a Tabiano e si ferma davanti alla terme, proseguite 30 metri e sulla sx troverete l’albergo.


tel. 0522.371698
cell. 346.6177462
info@terradidanza.it
www.terradidanza.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.