ADI news

 

MUSICAL, UNA STORIA EBRAICA
Viaggio fra i compositori ebrei di misical del ‘900

Serata musicale presso la Sinagoga Beth Shlomo,
organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici d’Israele.

image002

Uno spettacolo di Alberto Milazzo, voce e testi
Eleonora Zullo
, piano e arrangiamenti

Mercoledì 12 Febbraio alle 20.45
Sinagoga Beth Shlomo, corso Lodi al civico 8/C
(MM Porta Romana)

Ingresso libero

Programma musicale:

Cabaret
Musiche di John Kander; Liriche di Fred Ebb
Wilkommen
Cabaret

West Side Story
Musiche di Leonard Bernstein; Liriche di Stephen Sondheim
“Something’s coming”
“Maria”
“Tonight”

Hello Dolly
Musiche di Jerry Herman; Liriche di Michael Stewart
“It takes a woman”
“Hello Dolly!”
“Before the parade passes by”

Yentl
Musiche di Michael Legrand; Liriche di Alan e Marilyn Bergman
“Papa can you hear me”
“Tomorrow night”
“A piece of sky”

Porgy and Bess
Musiche di George Gershwin; Liriche di Ira Gershwin
(Preludio N°3 – Studio N° 3 su the man I love – solo piano)
“Summertime”

Mary Poppins
Musiche e liriche di Robert e Richard Sherman
“Feed the birds (tuppence a bag)”

The Threepennies Opera
Musiche di Kurt Weill; Liriche di Bertold Brecht
“Mack, the Knife”

Fiddler on the roof
Musiche di Jerry Bock; Liriche di Sheldon Harrick
“If I were a rich man”

“Musical, una storia ebraica”
Viaggio semiserio fra i compositori ebrei di Musical del Novecento.

Di Alberto Milazzo.
L’autore nasce a Palermo nel ’74. Laureato con lode in filosofia (tesi in ermeneutica, sulla cultualità femminile nelle opere del Parmigianino), è regista, scrittore, autore teatrale, musicista.
Ha presentato i suoi lavori in diversi teatri italiani.
Il recital nasce dalla passione di Alberto Milazzo per il musical americano, in particolare di matrice ebraica.
Dopo aver interpretato Tony da West Side Story di Leonard Bernstein (Piccolo Teatro, Famedio di Milano), e aver riproposto in una chiave rinnovata Yentl di Michel Legrand, tratto dall’omonimo racconto breve di Singer, con il suo spettacolo “A Shtetl Story” (Teatri e festival di cultura e musica ebraica), Milazzo propone adesso una serata in cui attraversare i brani più celebri del canzoniere americano da Musical, con una particolare attenzione a quegli autori di testi e musica di matrice ebraica. Un recital, dove impareremo a conoscere o semplicemente a rincontrare come vecchi amici, figure monumentali della musica internazionale e frammenti delle loro vicende umane che arricchiscono di sfumature emotive le singole composizioni musicali. Un tributo ad un popolo che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ad oggi ha così fortemente profuso sensibilità e talento nella costruzione di un genere nuovo, il Musical, in costante dialogo con l’opera lirica italiana e più in generale europea, ma anche con la nuova tradizione jazzistica e bandistica americana. Il risultato è spesso l’invenzione di un sogno, il palco del musical è quasi una “Terra Promessa” della musica moderna, uno spazio più mentale che reale, in cui tutto può succedere e la musica, l’arte può rifondare l’identità umana.
Una serata in compagnia della più celebre musica americana, con brani di artisti pluripremiati con Emmy, Grammy, Oscar, Tony Award.
I brani, per l’occasione, sono interamente arrangiati ed eseguiti al pianoforte da Eleonora Zullo, artista raffinata e amica alla quale Alberto è legato professionalmente da anni.
I testi sono attinti a studi dell’autore sul genere, oltre che a veri e propri “furti” dallo sterminato patrimonio dell’ umorismo ebraico.

Eleonora Zullo: Diplomata col massimo dei voti e lode al Conservatorio, ha debuttato all’età di quindici anni con un recital presso il Piccolo Teatro di Milano e da allora ha suonato come solista in varie città italiane. Ha svolto attività concertistica anche nell’ambito della musica da camera in diverse formazioni (Duo,Trio, Quartetto) sempre ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica. Dal 1993 si è dedicata in modo particolare al repertorio per duo pianistico formando un duo stabile col pianista Lucio Bonardi con cui ha svolto attività concertistica presso prestigiose istituzioni in Italia e all’estero (Conservatorio “G.Verdi” di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Litta di Milano, Mito Settembre Musica, Auditorium di Gorizia, Auditorium di Sondrio, Piemonte in Musica, Festival Recco in Musica, Palazzo Nazionale della cultura di Sofia e “XXXI Festival Internazionale di Musica da Camera” di Plovdiv in Bulgaria,Università Americana di Beirut in Libano , Teatro Municipale di Locarno in Svizzera) sempre ottenendo lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica. Ha registrato per la Rai 3 un concerto in diretta radiofonica dall’Auditorium di Milano e ha al suo attivo due incisioni discografiche per Fonola Dischi e per l’etichetta tedesca Bella Musica. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista che in duo pianistico. (Premio Chopin, a Roma – Premio F. Schubert, a Tagliolo Monferrato etc..) Nella stagione 2003/2004 ha realizzato una serie di spettacoli musicali per ragazzi dove ha eseguito musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Ravel, Stravinsky, in cartellone al Teatro Litta di Milano. Sempre nell’ambito teatrale per ragazzi ha partecipato al festival Mito Settembre Musica eseguendo musiche di R. Schumann. E’ docente di pianoforte principale presso la Scuola Civica di Musica di Milano.
Ingresso libero

per info:
Eyal Mizrahi 328.4584284 info@amicidisraele.org

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.