OverTheRainbow-Pagina164x112
Israele ha bisogno di una Diaspora più forte

Di: Davide Romano
07/10/2014 Milano

mosaico-cem.it

Il 21 settembre Milano ha avuto il privilegio di ospitare la tappa italiana di Over The Rainbow, un’organizzazione che da Israele vuole rivitalizzare le istituzioni sioniste nel mondo per troppo tempo lasciate a loro stesse e poco attive. Al motto “Un mondo globale ha bisogno di un sionismo globale”, il presidente mondiale di Over The Rainbow Zvi Avisar ha spiegato ai presenti (tra cui Roberto Jarach, Yoram Ortona e il torinese Emanuele Segre Amar) le nuove sfide del XXI secolo. In primis trasferire le attività e i fondi dove più Israele ha bisogno, senza pregiudizi.
Pur confermando quindi la centralità di Israele, è necessario a fronte di un’informazione sempre più globale riconoscere anche il ruolo essenziale della Diaspora. Over The Rainbow punta dunque a dare un ruolo anche a chi non vuole fare l’Aliyah, ma vuole aiutare la causa del sionismo.
Zvi Avisar ha spiegato così il capovolgimento della loro visione: «Il nostro movimento si differenzia dagli altri perché si pone anche come sostegno alle Comunità ebraiche della Diaspora sempre più in crisi, per rafforzarle: solo se le comunità sono forti e producono leadership, è possibile per loro aiutare Israele in loco». Il tutto senza dimenticare la visione originaria di Ben Gurion, che faceva dello sviluppo delle zone periferiche di Israele – e in particolare del deserto del Negev – una priorità.
Il caso degli ebrei italiani rientra in pieno nella visione di Over The Rainbow, rivolta com’è a sostenere la Diaspora con fondi e un rinnovato impegno laddove si registrano quelle debolezze che ben conosciamo. Motivo per cui dal nostro Paese è basilare cogliere questa importante opportunità di portare i nostri delegati in vista del Congresso mondiale sionista che si terrà nell’ottobre 2015 a Gerusalemme.
Per fare parte di questo nuovo progetto i tempi sono stretti: entro novembre è indispensabile iscriversi (gratuitamente) dal sito www.overtherainbow.org/italy/. Nelle prossime settimane e mesi seguiranno incontri di approfondimento degli iscritti italiani con la leadership israeliana al fine di organizzarsi e essere in grado di esprimere un voto per il cambiamento, nel momento in cui la Federazione Sionistica Italiana aprirà le urne (presumibilmente nella prima metà del 2015).

Un’intervista di Davide Romano al presidente mondiale del movimento Over The Rainbow Tziki Tzvi Avisar

Che cos’è Over the Rainbow?

Nel mondo di oggi esiste la necessità urgente di rafforzare il Sionismo e rinvigorire la sua rilevanza per il 21° Secolo. In risposta, un nuovo movimento conosciuto come “Over the Rainbow” è stato istituito in collaborazione tra attivisti in Israele e all’estero. Over the Rainbow è un movimento Sionista mondiale che sarà in corsa per i mandati alla prossima Conferenza Mondiale Sionista, che si terrà a Gerusalemme nel mese di ottobre 2015.

Qual è la differenza tra OTR e le altre associazioni Sioniste?

Il movimento è stato fondato al fine di aggiornare e rivitalizzare la visione Sionista e far sì che questa e le istituzioni Sioniste che la rappresentano siano più rilevanti per la comunità ebraica mondiale nel 21° Secolo. Over the Rainbow ritiene che vi sia una pressante necessità di trasferire il centro di attività Sioniste da Israele alla rete degli ebrei e delle Federazioni Sioniste locali di tutto il mondo. Over the Rainbow ritiene che sia essenziale focalizzare l’attenzione su queste Federazioni e per mettere a loro disposizione le risorse necessarie per rafforzare le comunità della Diaspora, oltre a fornire alle Federazioni un supporto aggiuntivo per aiutarle a impegnarsi e connettersi con Israele e il Sionismo.

Inoltre, tale organizzazione sta lavorando per raggiungere i membri della comunità ebraica mondiale, e soprattutto le generazioni più giovani, al fine di avvicinarli alle istituzioni Sioniste e per migliorare l’accesso dei membri delle comunità e il coinvolgimento con tali organizzazioni e il movimento Sionista. Incoraggiare lo sviluppo di giovani leader della comunità ebraica mondiale è un obiettivo primario del movimento, e Over the Rainbow è impegnata a far progredire giovani guide nelle istituzioni Sioniste. Noi crediamo che il futuro delle istituzioni Sioniste e del Sionismo come movimento nazionale del popolo ebraico dipenda dal coinvolgimento delle comunità e dall’attivismo giovanile. Al fine di convalidare le istituzioni Sioniste, dobbiamo aiutare queste istituzioni ad essere rilevanti per le loro comunità e in sintonia con le esigenze e le preoccupazioni dei loro elettori. Over the Rainbow intende servire al Congresso Sionista e quindi aiutare a definire il Sionismo moderno.

Per raggiungere questi obiettivi, Over the Rainbow cercherà di rafforzare le Federazioni di tutto il mondo, aiutandole ad affrontare i problemi locali, oltre che impegnarsi per la loro integrazione in un movimento Sionista Mondiale. Aiuteremo queste Federazioni affinché possano servire come piattaforma per lo scambio di idee e opinioni, mentre, allo stesso tempo, ci concentreremo sulla ricerca di un terreno comune per superare le nostre differenze.

In Israele, Over the Rainbow lavorerà per garantire la continuità di una maggioranza nazionale ebraica. Il movimento inoltre si dedicherà allo sviluppo delle periferie geografiche di Israele nel nord e nel sud del Paese. In particolare, ci impegneremo a realizzare il desiderio del primo Presidente del Consiglio di Israele, David Ben-Gurion: sviluppare e coltivare il deserto del Negev.

Cosa deciderà ad ottobre 2015 il Congresso Sionista Mondiale?

È troppo presto per sapere che cosa il Congresso Sionista deciderà ad ottobre del prossimo anno, perché tali risoluzioni dipenderanno anche dai risultati delle elezioni che si terranno nelle Federazioni Sioniste nel corso dei prossimi mesi. Nel caso in cui OTR riuscisse a promuovere i suoi delegati al Congresso possiamo presumere che saremo in grado di influire su tali decisioni per il bene delle comunità e delle organizzazioni Sioniste, facendo riferimento anche all’Italia, secondo la nostra visione che ha messo l’interesse locale di ogni comunità al centro della nostra attenzione.

Perché un Sionista italiano dovrebbe sostenere Over the Rainbow?

Over the Rainbow ritiene che vi sia una pressante necessità di trasferire il centro di attività Sioniste da Israele alla rete di ebrei e alle Federazioni di tutto il mondo, tra cui l’Italia. Fino ad oggi i Sionisti in Italia avevano abbandonato l’impegno concreto in questo campo, quindi non si è potuto constatare alcun investimento nelle attività Sioniste qui in Italia. Over the Rainbow cercherà di cambiare questa situazione. Quando molti Sionisti italiani si uniranno al WZO (World Zionist Congress – Congresso Sionista Mondiale) attraverso Over the Rainbow potremo ottenere più fondi, sostegno e l’influenza per la comunità locale. Come già detto Over The Rainbow ritiene che sia essenziale focalizzare l’attenzione sulla comunità locale al fine di mettere a disposizione le risorse necessarie per rafforzare le comunità della Diaspora, oltre a fornire alle Federazioni un supporto aggiuntivo per aiutarle a impegnarsi e connettersi con Israele e il Sionismo.

Perché prendere dei soldi da Israele per portarli agli ebrei della Diaspora? È nell’interesse di Israele?

Il sostegno finanziario della comunità ebraica mondiale per i progetti Sionisti in Israele è un nobile contributo, ma Over the Rainbow ritiene che questo non sia l’unico modo per realizzare gli obiettivi Sionisti. Le comunità ebraiche e Sioniste nella Diaspora continuano a indebolirsi, e nel mondo interconnesso di oggi, in cui il Sionismo deve affrontare sfide globali, è un interesse di Israele e di tutto il popolo israeliano rafforzare le Federazioni ebraiche nel mondo.

Qual è l’orientamento politico di Over the Rainbow?

OTR è un’organizzazione apolitica. Siamo un gruppo eterogeneo di persone provenienti da diverse comunità e da diversi segmenti politici e religiosi che lavorano per lo sviluppo di un senso di fratellanza tra le diverse comunità ebraiche di tutto il mondo, con particolare attenzione ai tratti comuni e non alle differenze.

Qual è la “road map” di OTR per arrivare al Congresso di ottobre 2015? E cosa dovrebbe fare un ebreo italiano che si preoccupa di Israele per aiutarvi?

Il Congresso Sionista Mondiale si riunirà a Gerusalemme, in Israele, nel mese di ottobre del 2015. Per tutto l’anno prima del Congresso (ottobre 2014 – ottobre 2015) vi è un periodo di qualifica durante il quale la maggior parte delle Federazioni ebraiche non consentono nuove iscrizioni o ulteriori movimenti da aggiungere ai membri del Congresso Ebraico Mondiale. A causa di questo periodo, Over the Rainbow ha solo una breve finestra di opportunità per iscrivere nuovi membri al movimento e per creare nuove filiali in tutto il mondo. In Italia, tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il mese di novembre 2014.

Pertanto, Over the Rainbow ha negli ultimi mesi lavorato in modo rapido ed efficiente per stabilire un centro di azione in Israele, così come i rami iniziali in Sud-Africa, Ungheria, Canada, Germania, Australia, Inghilterra e Italia. La maggior parte dei nostri nuovi membri aderiscono attraverso il nostro sito ufficiale, al seguente indirizzo:

www.overtherainbow.org/italy/

 

One Response to NASCE A MILANO OVER THE RAINBOW

  1. Parvus ha detto:

    Purtroppo è una battaglia impari. Da una parte c’è la ragione e la buona volontà. Dall’altra un miliardo di islamici, una quantità mostruosa di petroldollari e milioni di supporter razzisti e prezzolati in tutto il mondo.
    Ma la causa è giusta e sarà vittoriosa.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.