Pubblicato il aprile 14, 2015 di nahum נחום

So che qualche anno fa Gunter Grass ha scritto una poesia in cui denunciava la vendita di un sommergibile nucleare ad Israele. Deve essere constato molto, a un uomo con la coscienza limpida come la sua, voce critica per generazioni di tedeschi, criticare lo Stato ebraico.
Sappiamo benissimo che Gunter Grass, da buon pacifista, era interessato alla pace e al disarmo e non stava assolutamente cercando ragioni per attaccare Israele o gli ebrei e meno che mai per negare il diritto del popolo ebraico alla autodeterminazione. Gunter Grass ha sempre difeso questo diritto, fin da quando era sedicenne, all’epoca della foto qui accanto.gunter_grass_young_nazi (oh beh, magari un po’ dopo, diciamo dopo la fine della guerra, ecc0). Non lo si puo’ certo accusare di attenzione selettiva!

Quindi, esattamente come ha condannato, con parole durissime e con versi taglienti, la corsa israeliana al nucleare, sono certo che il grande scrittore tedesco abbia condannato la identica frenesia iraniana verso le armi atomiche. Ci sara’ certamente una poesia scritta per condannare il regime teocratico iraniano, la assenza di diritti per le donne, la censura, e soprattutto questa folle competizione nucleare di cui, dopo Israele, e’ preda anche l’Iran.
Un Paese le cui autorita’ minacciano di cancellare Israele dalla carta geografica un giorno si’ e l’altro anche. Verrebbero, tra l’altro, cancellati pure i palestinesi.
Ecco, sono certo che esiste una poesia di Gunther Grass sul nucleare iraniano. Solo che non riesco a trovarla.
Qualcuno che conosce l’opera dello scrittore tedesco, tanto elogiato in queste ore, puo’ mica aiutarmi?

allegroefurioso.wordpress.com

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.