Terrorismo e mancanza di occasioni di lavoro spingono i giovani a cercare una nuova sistemazione nella «Terra promessa».

Soltanto in Israele si sentono a casa. Soltanto in Israele si sentono sicuri. Sono nati in Italia, ma scelgono di trasferirsi in Israele perché soltanto lì possono vivere una vita normale, una vita ebraica allo stato puro, una vita senza la paura degli attentati. In Italia si sentono minoranza, qualcuno di loro teme che sia cominciata una nuova caccia antisemita. La strage di Parigi ha risvegliato antiche paure. Nella capitale francese i terroristi hanno preso di mira un supermercato ebraico kosher. Poi c’è stato l’attentato alla sinagoga di Copenaghen, infine l’invito pubblico del premier Benjamin Netanyahu: «Faccio appello agli ebrei perché ci sia un’immigrazione di massa dall’Europa. In Europa gli ebrei vengono uccisi soltanto perché ebrei. Venite in Israele, è casa vostra». C’è chi lo prende alla lettera e prepara le valigie.

Quasi 20mila gli ebrei che ogni anno emigrano in Israele da tutto il mondo, andando ad ingrossare i nuovi insediamenti ebraici del Paese, con inevitabili ripercussioni sulla questione israelo-palestinese. Cinquemila ebrei dall’Ucraina soltanto nel 2014, quasi 4mila dalla Francia, il doppio rispetto al 2013. Quasi un esodo. Il fenomeno si chiama aliyah, è il trasferimento degli ebrei in Israele. Loro preferiscono chiamarlo «ritorno», perché «Israele è sempre stata la nostra Terra». Il fenomeno è in crescita ovunque, anche in Italia: nel 2010 emigrarono in Israele soltanto 40 ebrei italiani, nel 2011 sono saliti a 200, nel 2012 sono arrivati a 250, nel 2013 sono cresciuti a 350 e nel 2014 sono stati 418. Nel 2015 potrebbero sfiorare i mille. Chi emigra può usufruire di massicce agevolazioni economiche: sussidi per l’affitto, corsi gratuiti di inglese ed ebraico, aiuti nella ricerca del lavoro, sconti sull’Università. Data la crisi italiana, agli ebrei emigrare conviene e il fattore economico gioca certamente un ruolo importante. «Se tanti italiani scelgono di andare a Londra o negli Stati Uniti per cercare un futuro professionale, parallelamente è naturale che un ebreo decida di andare in Israele» spiega Carmel Luzzatti, direttore dell’Agenzia ebraica in Italia, l’ente che assiste gli ebrei italiani che vogliono andare a vivere in Israele.

Accanto al fattore economico, l’antisemitismo e la paura del terrorismo restano le ragioni principali per cui gli ebrei italiani diventano olim (emigranti in Israele). «Quando cammino per strada con la kippah, può succedere che la gente mi guardi male» dice Devid Moscati, 32 anni romano. Lui ha un negozio kosher a Trastevere e a giugno lascerà l’attività per trasferirsi a 20 chilometri da Tel Aviv. «Il mio minimarket è uguale a quello preso di mira dai terroristi di Parigi. E’ naturale aver paura di un attentato». Tanti ebrei tornano in Israele, e tante attività commerciali italiane da loro gestite chiudono: negozi, aziende, società. Gli ebrei d’Italia si sentono bersagli facili: «Gli attentati di Parigi e di Copenaghen contro gli ebrei si ripeteranno in tutta Europa e potrebbero colpire anche l’Italia. Non ci sarà mai una tregua» dice Denise Flori, milanese in procinto di partire per Israele. Le fa eco Giorgia Di Porto, romana di 29 anni, che lascerà l’Italia col marito e i due figli: «Il terrorismo è ovunque e noi abbiamo paura. In Israele il terrorismo ce l’abbiamo dentro casa ma il Governo lo combatte con fermezza e ci fa meno paura. In Italia siamo troppo vulnerabili». E poi c’è il fattore religioso. «Soltanto in Israele – dice Devid – posso vivere a pieno i precetti alimentari dell’ebraismo. In Itala è difficile seguire alla lettere questi divieti visto che esistono pochissimi ristoranti ebraici e pochi negozi kosher». Parole simili da Denise: «In Italia devo nascondere le mie abitudini, in Israele sarò libera di esprimere la mia cultura, non farò parte di una minoranza».

Video delle testimonianze “italiane”: http://video.corriere.it/esodo-italiano-ebrei-tornano-israele/38bd13ce-e809-11e4-97a5-c3fccabca8f9

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.