Partecipano Giorgia Calò, Riccardo Crespi, Oren Hadar, Alfredo Pirri,

Raffaella Sciarretta, Serge Tiroche, Gal Weinstein. Modera Edoardo Sassi

Introduce Eldad Golan, Addetto Culturale dell’Ambasciata d’Israele in Italia

domenica 8 novembre | ore 16 | meeting point di artissima | torino

ARTRIBUNE ISRAEL

 

Artribune Israel si presenta ad Artissima. In occasione e in collaborazione con la fiera diretta a Torino da Sarah Cosulich Canarutto, Artribune ed Artissima raccontano insieme la fervente scena dell’arte contemporanea in Israele con un talk intitolato A vibrant art scene and a new magazine promoted by Artribune che si svolgerà al Lingotto l’8 novembre alle 16, all’interno del programma di conversazioni del meeting point di Artissima.

In un confronto moderato dal giornalista Edoardo Sassi, con il Patrocinio dell’Ambasciata di Israele in Italia, parteciperanno: Giorgia Calò / Editor in Chief Artribune Israel – Riccardo Crespi / Riccardo Crespi Gallery, Milano – Oren Hadar / direttore Hezi Cohen Gallery, Tel Aviv – Alfredo Pirri / artista – Raffaella Sciarretta / Nomas Foundation, Roma – Serge Tiroche/ cofondatore della Tiroche DeLeon Collection – Gal Weinstein/ artista. Introdurrà Eldad Golan / Addetto Culturale dell’Ambasciata d’Israele in Italia che, insieme al Ministero degli Affari Esteri israeliano, hanno promosso e sostenuto la rivista.

L’interesse per l’arte e la cultura in Israele risale a molto tempo prima della stessa fondazione dello Stato nel 1948, e affonda le sue radici tanto in Occidente quanto in Oriente, assorbendo influenze sociali e culturali provenienti da ogni parte del mondo. Israele cerca da sempre di maturare una propria identità artistica, attraverso anche la creazione di spazi museali e privati, di accademie e scuole d’arte, come la Bezalel Academy of Art and Design fondata nel 1906, il Beit Berl College nato nel 1944 e all’interno del quale si trova l’Hamidrasha School of Art, e il più giovane Shenkar College of Engineering and Design, fondato nel 1970 con l’obiettivo di formare l’industria israeliana dedicata al design e all’ingegneria.

Tel Aviv è l’epicentro di questo fenomeno, presentandosi come il cuore culturale di Israele. Qui risiedono, infatti, la maggior parte delle istituzioni non profit, nonché decine di gallerie, alcune delle quali riconosciute a livello internazionale, capaci di promuove le più interessanti ricerche artistiche israeliane, dando vita ad un  sistema vivace e sempre più competitivo. Un palcoscenico tutto da raccontare e che attende di essere conosciuto e interpretato.

Con queste premesse è nata Artribune Israel, una rivista d’arte e cultura contemporanea che dà voce alla scena dell’arte e della creatività israeliana, di cui questo talk sarà una testimonianza con l’occhio puntato su cosa accade nel Paese e sulle esperienze che portano la creatività israeliana in tutto il mondo.

Giorgia Calò, editor in Chief di Artribune Israel (trilingue: inglese, italiano e hebrew), ci parlerà del numero zero uscito questa estate in occasione della Biennale di Venezia e dell’Expo di Milano che ospitavano i rispettivi padiglioni israeliani. Sul numero è pubblicata anche un intervista a Gal Weinstein, ospite del talk. Gli fa da contraltare l’artista Alfredo Pirri che ci racconterà delle sue esperienze in Israele come docente. Ci sarà anche un confronto tra collezionisti: Raffaella Sciarretta della Nomas Foundation e Serge Tiroche della DeLeon Collection ci racconteranno le loro esperienze. Non mancano nemmeno le voci dei galleristi: Riccardo Crespi, da sempre con un occhio puntato sulle ricerche israeliane, e Oren Hadar, direttore della Hezi Cohen Gallery che vanta nomi prestigiosi come Sigalit Landau e Miriam Cabessa.

Artribune è una piattaforma dedicata all’arte e alla cultura contemporanea. Veloce, quotidiana, accurata, autorevole, inclusiva ed esclusiva, capillare, virale, interattiva, fin dalla sua nascita Artribune è diventata un punto di riferimento assoluto per l’informazione, l’aggiornamento 24 ore su 24, la comunicazione nel mondo dell’arte e della cultura in Italia. Interdisciplinare, si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, la musica, la letteratura, il cinema ed il teatro di ricerca, i viaggi di qualità, l’enogastronomia grazie ad un sito web www.artribune.com, un magazine cartaceo, distribuito in 55.000 copie in oltre 600 punti tra musei, gallerie, concept store in  tutta Italia, la newsletter “Lettera Artribune” con oltre 72.000 contatti, i seguitissimi  social network.  Edita da Artribune srl, è presieduta dall’ Ing. Paolo Cuccia, anche presidente del Gambero Rosso, noto brand del food&wine. Diretta da MassimilianoTonelli,  conta oltre 250 collaboratori in tutta Italia e all’estero: un gruppo di professionisti,  di giornalisti, di curatori, di critici e storici dell’arte, di blogger, di esperti di  comunicazione, di filosofi, di docenti universitari, di intellettuali. Numerose sono, inoltre, le realtà eccellenti con le quali fino ad oggi abbiamo stretto partnership e collaborazioni in occasione dei nostri progetti, dal  Portale Arte di Tiscali, alla Fondazione  Romaeuropa, da illycaffè a Bisol. Abbiamo inoltre realizzato progetti editoriali speciali importanti con Banca Intesa e Maggio Musicale Fiorentino e Cassa di Risparmio di Trento e bolzano. Siamo partner di Sky Arte HD. Sky ha, infatti, scelto Artribune per progettare, realizzare e gestire a livello sia tecnico  che editoriale il sito della sua emittente culturale. In collaborazione con lo staff di Sky Arte HD si occupa, quotidianamente, di arricchire di contenuti, approfondimenti, curiosità, interviste, anticipazioni il sito del canale. Altri importanti lavori di content management sono condotti dallo staff di Artribune per conto di realtà importanti come la Provincia di Roma, Pitti Immagine, Lottomatica, il Monte dei Paschi di Siena.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.