Le rivelazioni del giornalista Marcel Gyr documentano un accordo segreto con l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp)
 Gli aerei protagonisti del dirottamento di Dawson’s Field, nel 1970, sulla pista in Giordania
23/01/2016

Un libro con nuove rivelazioni sta riscrivendo una parte di storia moderna della Svizzera: negli anni Settanta il governo svizzero avrebbe concluso un accordo segreto con l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) per evitare nuovi attacchi terroristici all’interno del territorio nazionale.

L’accordo sarebbe giunto dopo una serie di attacchi terroristici portati a segno dall’organizzazione palestinese nel 1969 e 1970 in Svizzera. Nel febbraio del 1969 alcuni uomini armati aprirono il fuoco su un volo della compagnia israeliana El Al all’aeroporto di Zurigo. Nell’attacco morì il pilota. Nel 1970 una bomba sul volo Swissair per Tel Aviv fece esplodere l’aereo poco dopo il decollo da Zurigo, uccidendo 47 passeggeri e l’equipaggio. Ancora, nel settembre del 1970 si registrò un dirottamento del volo Swissair per New York di altri due voli inglesi e americani, tutti e tre fatti atterrare dai terroristi in Giordania: trecento passeggeri furono tenuti in ostaggio.

È proprio nei giorni del sequestro dei passeggeri, secondo il libro scritto dal giornalista svizzero Marcel Gyr, che il ministro degli Esteri Pierre Graber, morto nel 2003, avrebbe contattato l’Olp. Come riferisce la Bbc, il ministro avrebbe agito senza informare i colleghi del governo, ma raggiunse un accordo: gli ostaggi in Giordania sarebbero stati liberati ma la Svizzera avrebbe lasciato cadere le accuse sugli uomini indagati per l’attacco all’aereo El Al del 1969.Inoltre, le indagini sullo scoppio del volo Swissair sarebbero state silenziosamente archiviate e la Svizzera avrebbe usato la sua forza diplomatica per aiutare l’Olp a raggiungere il riconoscimento della comunità internazionale.

 

One Response to La Svizzera trattò con i terroristi per evitare attacchi? Un libro riscrive la storia dei “neutrali”

  1. sports jerseys cheap nfl shop credit card sportgs jersey
    wholesale

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.