PRESSO IL TEATRO GRANDE A BRESCIA

IL 9 SETTEMBRE 2016

SI TERRA’ LA REPLICA DEL CONCERTO CHE TOSCANINI FECE NEL 1936 INAUGURANDO LA FILARMONICA DI ISRAELE. UN GRANDISSIMO EVENTO INTERNAZIONALE ALLA QUALE SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.
I BIGLIETTI (da 15 euro+prev) saranno in vendita nei mesi di luglio, agosto e settembre online sul sito vivaticket.it e presso tutti i rivenditori autorizzati vivaticket in particolare presso la Libreria Serra Tarantola Via Fratelli Porcellaga, 4 – 25122 Brescia Tel. +39 030 49300) ad esclusione della settimana dal 14 al 22 Agosto
I biglietti saranno inoltre acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Grande nei giorni 8 settembre (dalle 13.30 alle 19.00) e 9 settembre (dalle 13.30 fino all’inizio del concerto).

Arturo Toscanini nasce a Parma il 25 marzo 1867, da una famiglia di patrioti  e di appassionati di musica lirica. Dimostrata fin dalla tenera età una grande disposizione musicale, Arturo diviene allievo interno della Regia scuola di Musica, dove studia armonia, composizione e violoncello diploman-dosi con lode. Nel 1886, durante una tournée in Brasile, è chiamato all’improvviso a sostituire il direttore d’orchestra Leopold Miguéz. Dirige a memoria Aida: non ha che diciannove anni, ed è l’inizio di una carriera che non avrà eguali. Dal 1895 è chiamato al Regio di Torino, dove dirige la prima della Bohème di Puccini.

Nei primi del ‘900 viene chiamato a New York, dove dirige al Metropolitan affiancando, all’inizio, Gustav Mahler.

Nel 1936 inaugura in Israele la neonata Orchestra di Palestina.

Dopo la guerra, nel 1946, Toscanini rientra in Italia per dirigere il concerto inaugurale della Scala ricostruita dopo i bombardamenti. Seguono molti impegni e progetti, ma la salute precaria lo costringe a lunghi periodi di riposo.

Il 16 gennaio 1957, in seguito ad una trombosi cerebrale, Toscanini muore nella sua Villa di Riverdale, presso New York.

TOSCANINI & ISRAELE

Nel 1933 Toscanini fu il primo firmatario di un telegramma indirizzato a Hitler per protestare contro il bando ai musicisti ebrei che erano stati esclusi dalle orchestre tedesche. Pochi giorni dopo aver ricevuto quel telegramma, Hitler invitò personalmente il Maestro affinché tornasse a dirigere al Festival di Bayreuth, ma Toscanini rifiutò. Nel 1936, invece, accolse molto volentieri l’invito a dirigere i primi concerti della neonata Orchestra di Palestina (oggi Filarmonica di Israele), formata interamente da musicisti ebrei che erano stati costretti a lasciare l’Europa. Toscanini pose una sola condizione: sarebbe andato, ma a proprie spese e senza alcun compenso.

Il successo di quei concerti fu straordinario. La presenza di Toscanini fu un eccezionale lancio per la nuova orchestra. Nel 1938, dopo la promulgazione delle leggi razziali in Italia, il Maestro volle dare un nuovo segno di vicinanza al popolo ebraico. E, nonostante da Tel Aviv avessero fatto di tutto per dissuaderlo, perché le nascenti tensioni fra ebrei e arabi avrebbero potuto mettere a rischio la sua incolumità,Toscanini tornò a dirigere l’orchestra che aveva fatto nascere. In questa occasione, per la prima (e ultima) volta l’orchestra eseguì musiche di Wagner.

 

 

orchestradellafranciacorta.it

 

2 Responses to REPLICA DEL CONCERTO CHE TOSCANINI FECE NEL 1936 INAUGURANDO LA FILARMONICA DI ISRAELE.

  1. Below the chart, a snapshot analysis of final week’s weight achieve/loss and calorie extra/deficit is given; for a long
    term analysis go to the Trend page.

  2. Roland ha detto:

    And he says his skill to stay calm, cultivated from meditating seven occasions
    a day for 20 years, is a big a part of why he survived a fiery
    aircraft crash.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.