festa-succothL’Associazione Amici d’Israele augura una felice festa delle Capanne a tutti i soci e simpatizzanti

Sukkot, “capanne”, detta anche Festa delle Capanne o Festa dei Tabernacoli, è le terza festa ebraica del mese di Tishrei, ed una delle più importanti ricorrenze dell’ebraismo. E’ anche una delle tre festività legate ad un pellegrinaggio quando, nei tempi antichi, il popolo si recava al Tempio di Gerusalemme per offrire doni sacrificali. Sukkot è una giornata particolarmente gioiosa, che riunisce il tema religioso con gli elementi dell’agricoltura, ha origine nella Torah e ricorda le capanne dove il popolo d’Israele viveva durante l’esodo nel deserto, dopo la fuga dall’Egitto. La capanna realizzata in occasione della ricorrenza, rappresenta una dimora temporanea, generalmente viene costruita in legno, ha almeno 3 pareti e un tetto fatto di rami d’albero che la tradizione vorrebbe siano fronde di palma, attraverso il quale deve potersi vedere il cielo, mantenendo comunque un effetto di ombra prevalente all’interno.

Un altro nome per Sukkot è la Festa del Raccolto, celebrata in autunno dopo il raccolto estivo e prima di seminare le colture per l’inverno. Uno dei temi principali delle preghiere è la pioggia: gli agricoltori ringraziano Dio per il raccolto, e pregano per avere un anno di pioggia. Un’altra spiegazione per la costruzione della capanna è il ricordo delle capanne che si costruivano nei campi per proteggere il raccolto. Sukkot perdura per 7 giorni, dal 15 al 21 del mese ebraico di Tishrei, che solitamente cade verso la metà di ottobre. Il primo e l’ultimo giorno sono particolarmente festosi, e durante il primo giorno, ugualmente a Shabbat non si devono svolgere attività produttive. L’ottavo giorno dall’inizio di Sukkot è chiamato Shemini Atseret, e costituisce una festività separata. In Diaspora Sukkot perdura per 8 giorni.

Informazioni importanti

A parte i due giorni di vera e propria festa, nei quali le aziende restano chiuse, i giorni intermedi sono semi-festivi, e, in particolare negli uffici, si lavora solo la mattina. Alcuni sospendono l’attività per l’intera settimana, e vi renderete conto di come molti luoghi di vacanza israeliani siano affollati.

 

Consuetudini

Costruire una Sukka – La sukka viene costruita rispettando le precise regole stabilite dalle legge ebraica. Deve essere collocata direttamente sotto il cielo, mai sotto un tetto o un albero, e decorata da frutta e figurine di carta ritagliata. Potrete vedere le sukkot nei cortili e sui balconi delle case in cui vivono ebrei religiosi, ma anche ai laici piace costruirla per divertire i propri figli. Durante i sette giorni di festa, la religione impone di mangiare solo nella sukka, e la legge ebraica vorrebbe anche che vi si dormisse.

Le quattro piante – Secondo quanto stabilito dalla Torah, vi sono quattro tipi di piante, fronde di palma, salice, mirto e cedro, utilizzate nelle benedizioni rituali in ognuno dei giorni della festività, ad eccezione dello Shabbat. Una semplice spiegazione è data dal fatto che le quattro specie rappresentano la varietà delle caratteristiche presenti in natura, e nell’uomo, che consentono ad ogni albero, e ad ognuno, di possedere le proprie qualità, e per questo motivo si deve ringraziare Dio.

 

goisrael.it/Tourism_Ita

 

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.