Ogni guerra che Israele è costretto a fare per difendersi dalle aggressioni dei suoi nemici diventa occasione ghiotta per mostrare al mondo i morti, soprattutto le donne e i bambini, e così lucrare sull’indignazione attizzando l’odio nei suoi confronti e, inevitabilmente, nei confronti degli ebrei, sui quali a cascata tornano a essere rovesciate tutte le accuse infamanti del passato.

Dunque?

Dunque si tratta di essere lucidamente consapevoli di questa amara realtà e al contempo di vedere che, malgrado tutto questo, Israele ha un grosso e irrefutabile vantaggio sui suoi avversari. Israele funziona, è prospero, felice, nonostante sia sempre minacciato, ha una economia fiorente, una tecnologia tra le prime al mondo, una qualità di vita alta, offre un modello di pluralismo democratico unico in tutto il Medioriente. E questo è dovuto al fatto che ha saputo scommettere incessantemente sulla vita e sul futuro. Basta passeggiare per Tel Aviv, cuore pulsante della sua economia, per rendersene conto. I cantieri sono perennemente aperti, i grattacieli continuano a sorgere, la gioventù israeliana, tra le più belle e sane al mondo, è nei caffè, nei pub, nei ristoranti, all’aperto, fino a tardi. Dall’altra parte invece c’è un mondo rinchiuso nel perimetro angusto di tribalismi e autocrazie, dove il futuro è solo inteso come una perenne lotta per il potere ed il controllo su una popolazione cresciuta nel risentimento e nella menzogna, un mondo che ha già perso il treno per l’avvenire da più di un secolo perché non ha mai voluto cogliere davvero la grande opportunità di potere crescere autonomo vicino a uno stato moderno e creativo al massimo.

Dunque?

Dunque loro sono là, perdenti nei fatti e nella storia, alla quale possono solo sostituire un racconto intessuto di falsità che, pur ottenendo il plauso di tanti, affatturati dal suo alone ipnoticamente menzognero, li lascerà però costantemente dove sono, mentre Israele continuerà incessantemente ad andare avanti.

Niram Ferretti, L’Informale, 11/07/2017

 

One Response to Avanzando nel futuro: Israele contro la narrativa fraudolenta

  1. salvato adelmo ha detto:

    Avete tutta la mia comprensione ed approvazione coraggio.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.