PRESSO LA SCUOLA MILITARE TEULIE’ DI MILANO – Corso Italia 58, Milano – Mercoledì 27 febbraio, ore 14.45-16.15
Cari amici, vi giro l’invito ricevuto dall’ambasciatore de Bosis, Presidente Nazionale dell’ANCFARGL (Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione)
 
Cari Soci,
Vi comunico che la Presidenza Nazionale ha organizzato un Convegno di studio sulla Guerra di Liberazione 1943 -45 presso la Scuola Militare “Teuliè” di Milano il giorno 27 febbraio 2019, dalle ore 14:45 alle ore 16:15.
Sono lieto di estendere l’invito ai membri dell’Associazione Amici di Israele che mi auguro possano partecipare numerosi.
Per quanto sopra e allo scopo di ottenere la preventiva autorizzazione per l’accesso in Caserma, prego i partecipanti di comunicare al Dott. Aldo Li Gobbi, email aligobbi@yahoo.it, il proprio nominativo.
Cordiali saluti
Il Presidente Nazionale
Amb. Alessandro Cortese de Bosis

 
Al termine del convegno, l’Ambasciatore de Bosis e il Presidente della sezione milanese dell’ANCFARGL dott. Aldo Li Gobbi verranno al Museo della Brigata Ebraica di Beth Shlomo per una visita guidata che inizierà attorno alle 17.00.
 
Perché questi incontri tra noi e i dirigenti dell’ANCFARGL sono importanti

Voi tutti sapete che il Museo della Brigata Ebraica, al fine di diffondere la conoscenza di fatti storici largamente ignorati che rappresentano un forte legame del mondo ebraico con le forze democratiche dell’Occidente, organizza mostre itineranti del Museo presso istituzioni pubbliche. Da qualche tempo stiamo lavorando per affiancare le iniziative museali itineranti con conferenze sulla Brigata Ebraica e sulla collaborazione, immediatamente successiva alla guerra mondiale e spesso clandestina, tra l’Italia e il nascente stato di Israele. Rientrano in questa categoria l’epopea di Aaliyah Bet e il training di personale militare ebreo da parte di specialisti italiani all’alba della guerra di indipendenza di Israele.
Dato che si parla di storia militare, e dato anche l’atteggiamento positivo di gran parte del mondo militare italiano verso Israele, è nostra intenzione dare la diffusione più ampia possibile a queste conferenze attraverso il canale degli enti militari e delle associazioni legate alle Forze Armate. E’ con questo obiettivo che stiamo avviando un “affratellamento” tra noi e l’ANCFARGL. Ricordiamo che i soldati delle forze regolari dell’Esercito Italiano impegnati nella resistenza combatterono varie battaglie fianco a fianco con la Brigata Ebraica. Tra queste il Gruppo di Combattimento Friuli comandato dall’allora capitano Alberto Li Gobbi, padre di Aldo, medaglia d’oro al valor militare, due medaglie d’argento, due di bronzo e innumerevoli altri riconoscimenti.
La prima conferenza è già fissata per il 15 giugno presso l’Associazione Marinai d’Italia di Milano, e contiamo che numerose altre seguano.

Con la preghiera a voi tutti di seguire e sostenere questa iniziativa, un caro saluto

Davide Riccardo Romano

 

One Response to CONFERENZA SULLA GUERRA DI LIBERAZIONE 1943-45

  1. pietro deponti. ha detto:

    Sono un veterano del regimento para-comando belga (erede della brigata Piron reparto della divisione Friuli Cremona 8va armata inglese) campagne d’Italia,Yougoslavia, isola di Walcheren Oland Anni1943-1945).Vorrei visitare il museo della brigata ebraica. Grazie C.s.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.