[size=12]A [b]Vercelli[/b] e a [b]Milano[/b], concerto dell'[b]Ensemble Salomone Rossi[/b].[/size]

[size=12][b]Domenica 2 settembre [/b]alle ore 17.30, nell'ambito delle celebrazioni della [b]Giornata Europea della Cultura Ebraica[/b], presso il [b]Tempio Ebraico di Vercelli[/b], in via Foa, l'Ensemble Salomone Rossi eseguirà il concerto [b]"Esther, storia di una regina"[/b], nella versione riveduta dal musicologo Israel Adler del Jewish Music Research Center di Gerusalemme.

Nella tradizione ebraica, la figura di Ester è legata alla festività di Purim, o Festa delle Sorti, la ricorrenza in cui si celebra la salvezza del popolo ebraico, condannato a morte dal ministro Aman, ad opera di Ester, moglie ebrea del re Ahashverosh, identificato dagli storici con Serse. Personaggio storico, mitico e tradizionale al contempo, Esther compare nelle opere d'arte fin dal III secolo, raffigurata in un ciclo pittorico nella sinagoga di Dura Europos, eccezionele "trasgressione" al divieto dell'iconografia proprio della cultura ebraica, e viene successivamente ritratta anche nell'arte sacra cristiana, dove è associata al culto della Vergine Maria. La storia di Esther è fonte di ispirazione anche per drammaturghi e scrittori, talvolta con forti sottintesi politici, tra i quali Racine, dal cui testo verrà elaborata la prima versione dell'Esther di Haendel, composta nel 1720, e da allora riveduta varie volte.

L'[b]Ensemble Salomone Rossi,[/b] nasce nel 1991 per volere di Lydia Cevidalli, e propone repertori di ampio genere, dai brani di autori italiani del '600 e '700, agli oratori di Haendel, Bach e Vivaldi, specializzandosi inoltre nella ricerca e riproposizione di brani provenienti dalle comunicà ebraiche europee. Nel novembre 2006 ha eseguito per la prima volta la versione integrale in italiano dell'oratorio "Ester" di Giudeppe Lidarti.

Il concerto viene riproposto anche a [b]Milano[/b] lunedì 3 settembre, presso il [b]Circolo Filologico Milanese[/b], in via Clerici, alle ore 21.30.
[b]
Programma:[/b]

ENSEMBLE SALOMONE ROSSI
Caterina Trogu Roehrich, soprano
Renata Stefani, mezzosoprano
Lydia Cevidalli, Elena Marazzi, violino barocco
Claudio Frigerio, violoncello barocco
Simonetta Heger, clavicembalo
[b]
Ester, storia di una regina[/b]

[i]A. Caceres[/i]
Hishki- Hizki, per l'anniversario dell'inaugurazione della Sinagoga di Amsterdam (1675)

[i]A. Caceres[/i]
Le-El Elim, Arie e Duetto – per le feste di Simchat Torah et Shabbat Bereshit (Amsterdam, XVIII secolo)

[i]Salomone Rossi [/i](1570ca-1630)
da "Cantici di Salomone" (Mantova, 1628)
da Sinfonie e Gagliarde (Mantova, 1607)
Sinfonia – Gagliarda Venturino – "Shir Hammalot" – Sinfonia – Gagliarda Andreasina – "Mizmor letodà"

[i]G. F. Haendel [/i](1685-1757)
da "Ester", Oratorio – prima edizione (1720) (libretto di T. Brereton dall’omonimo dramma di Racine) Coro "Shall we of servitude complain ?"
Aria di Ester “Tears, assist me“

[i]C. G. Lidarti [/i](1730-dopo 1793)
da "Ester", Oratorio (testo di Rafael Saraval)
Aria della Donna Israelita
Coro "Bet Israel"
Aria della Regina Ester
Coro "Shiru leElohim"
(Mantova, 1797)
[b]
Ingresso libero[/b][/size]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.