[b]Il mondo scomparso
disegni di
Fred Charap
vernissage: 11 gennaio 2010 – 18:30[/b]

Questa mostra è dedicata ad un mondo scomparso. [b]Fred Charap[/b] nasce a Brooklyn, New York, nel 1940 da genitori russi ebrei emigrati negli Stati Uniti. Cresce in un quartiere popolato quasi interamente da ebrei-russi, uno shtetl americano, un mondo impregnato di tutti gli aspetti della vita ebraica, dalla religiosità più strettamente osservata, alla tradizione più laica, in cui tuttavia gli individui partecipano attivamente alla conservazione e alla trasmissione di una cultura lontana, ferma nel tempo e nello spazio.

Le opere di Fred Charap descrivono la sua storia, delineano attraverso il contrasto di bianchi e neri, la strada percorsa e un modo di vivere: l'ambivalenza e la ritualità, la gioia e la sofferenza e, in ultimo, la disperazione terribile della fine.

Attraverso la complessa architettura che nasce dal rapporto tra elementi spaziali ed elementi simbolici (come la nota icona del violinista Yiddish o le lettere magiche dell'alfabeto ebraico), Fred Charap recupera e ridisegna le tracce di quel mondo perduto.

esposizione: 11-18 gennaio – 14:30 / 19:30

Galleria Blanchaert
Piazza Sant'Ambrogio, 4
02 86451700
info@galleriablanchaert.it
www.galleriablanchaert.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.