Testata: La Stampa Data: 04 ottobre 2012 Pagina: 19 Autore: Maurizio Molinari Titolo: «Obama, siluro dalla destra, ecco il suo video razzista».

Un video del marzo 2007 che rivela una macchia poco onorevole nel recentissimo passato di Barack Obama, e il suo essere un fedele del reverendo Jeremiah Wright, estremista afro-americano, razzista  e antisemita. I giornali italiani, in gran parte schierati con Obama, ignorano la notizia, mentre la cronaca  accurata è  oggi, 04/10/2012, sulla STAMPA, a pag.19, con il titolo ” Obama, siluro dalla destra, ecco il suo video razzista”, di Maurizio Molinari. Il titolo è fazioso, il video non è di destra nè di sinistra, fa ascoltare le parole di Obama, e il contesto nel quale le ha pronunciate. Saranno poi gli elettori a giudicare.

ecco il link per vedere il video:

http://dailycaller.com/2012/10/02/obama-speech-jeremiah-wright-new-orleans/

Ecco l’articolo:

Barack Obama, Rev.Jeremiah Wright             Maaurizio Molinari

In coincidenza con il primo dibattito fra Barack Obama e Mitt Romney il sito conservatore «The Daily Caller» lancia un siluro contro il presidente uscente. Si tratta del video integrale di un discorso fatto a Hampton, in Virginia, nel giugno 2007 nel quale Obama, ad appena quattro mesi dall’inizio della corsa alla Casa Bianca, adopera toni e termini che evocano le più agguerrite tesi dei militanti delle «Pantere
Nere» sul governo federale di Washington. Nei primi fotogrammi si vede Obama chiedere alla platea di ministri di culto afroamericani un «caloroso applauso per il mio pastore, il mio amico e un grande leader» ovvero il reverendo Jeremiah Wright di Chicago che avrebbe in seguito sconfessato per le sue tesi estremiste, come ad esempio la convinzione che l’Aids sia stato creato appositamente dal governo Usa per ridurre la popolazione nera. Nei minuti seguenti il video mostra Obama mentre si lancia in una aspra arringa contro l’amministrazione Bush, accusandola di aver discriminato le vittime dell’uragano Katrina a New Orleans, rispetto a quelle dell’11 settembre a New York e degli uragani in Florida, solo perché in maggioranza afroamericane e non bianche. Il discorso di Hamilton era noto e la tv «Abc» nel 2008 ne aveva trasmesso dei brani ma l’ultraconservatore Tucker Carlson, fondatore di «Daily Caller», è entrato in possesso della versione originale, mandata in onda a più riprese da «Fox» tv nelle ultime 36 ore. «Nel video Obama sostiene che il governo americano ha ignorato le sofferenze inflitte a New Orleans dall’uragano di Katrina a causa di un approccio razzista» afferma Carlson, secondo il quale «ci troviamo davanti ad un tentativo di diffondere odio e paura nella nazione». Il popolare blogger conservatore Matt Drudge accusa «i media di sinistra di aver nascosto questo filmato sin dal 2007» al fine di celare il fatto che «Obama ne esce come un demagogo che fomenta l’odio razziale in America». In particolare le immagini mostrano Obama mentre contesta all’amministrazione Bush di aver sfruttato i fondi dello «Stafford Act» per aiutare le vittime dell’11 settembre e degli uragani in Florida ma non di Katrina a causa del fatto che gli abitanti afroamericani di New Orleans «non sono considerati parte della famiglia americana». La campagna di Romney ha evitato di commentare il video, lasciando campo libero ai commentatori conservatori come Ann Coulter che ha accusato Obama di «aver ingannato gli americani» sostenendo nella campagna del 2008 di voler «unire la nazione» quando in realtà «pensava l’esatto opposto». «Pensiamo che sia Obama, invece è Malcolm X» ha osservato Coulter, evocando lo scrittore afroamericano a cui si richiama la «Nazione dell’Islam».

 Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.