Primavera 1945, Milano viene liberata. La Comunità Ebraica trova una sede provvisoria in Via Unione 5.

Con l’aiuto del futuro esercito dello Stato d’Israele: “Le Compagnie Ebraiche” di combattenti inquadrati nell’esercito Britannico e provenienti da Eretz Israel, giungono a Milano i sopravvissuti allo Shoà, prima tappa del loro viaggio verso la Terra Promessa, soggiornando in via Unione per settimane e mesi.

In due sale al primo piano di Via Unione 5, nasce l’oratorio Ashkenazita Beth Hamidrash Sherith Haplità, in seguito Beth Shlomo.
Da allora il Beth Shlomo è stato un punto di riferimento per la voglia e la forza di ricostruzione divenendo presto un Tempio aperto a tutti coloro che vogliono unirsi in preghiera ed approfondire la conoscenza del Pensiero Ebraico.

Il Comune di Milano, in onore della sua storia, dei suoi significati e riconoscente per l’opera svolta per la città, ha deciso di conferire quest’anno il più alto attestato di benemerenza civica, l’Ambrogino d’Oro, al Beth Shlomo.

Il Beth Shlomo invita tutti a partecipare alla cerimonia che avverrà alle ore 10,30 Domenica 7 Dicembre al Teatro Dal Verme via San Giovanni Sul Muro 2 e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questa meta ed in particolare, i Rabbini Shmuel Rodal e Moshe Shaikevitz, i Gabbaim, gli Insegnanti Haim Baharier e Avi Kretzo e non ultima l’Associazione Amici Di Israele ( ADI ) ed i suoi dirigenti Eyal Mizrahi e Davide Romano.

Domenica 21 Dicembre alle ore 19,30 Hanukà ,festeggeremo questo importante evento ed accenderemo i tradizionali lumi nelle sale del Beth Shlomo in Corso Lodi 8C primo piano, rallegrati da musica, canti, un’ottima spaghettata, bomboloni e fragranti latkes e con la gioiosa partecipazione di tutti coloro che vorranno contribuire a rendere significativa questa speciale serata.

Entrata libera

Qualsiasi offerta è comunque gradita per aiutare il Beth Shlomo a continuare la sua missione

IBAN IT67H0335901600100000015275
Conto presso Banca

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.