Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sugli schermi televisivi che trasmettono da Rio le prodezze degli atleti e il medagliere si riempie dei loro successi c’è un paese che con appena due bronzi all’attivo, le Olimpiadi le ha già vinte. E’ Israele. Fin da quando la Grecia classica esaltava l’estetica della competizione sportiva, per Israele l’unica palestra era quella dei cervelli. L’accademia, lo studio, la morale. E così più di duemila anni dopo, mentre i muscoli competono nello spirito del fuoco sacro del Monte Olimpo da Gerusalemme e Sion, i migliori cervelli vegliano sulla sicurezza dei giochi. Non sono infatti gli atleti israeliani che passeranno alla storia delle Olimpiadi di Rio quanto le oltre trenta società del consorzio capitanato dalla Isds (International Security Defense Systems, società israeliana) che si sono aggiudicate i 2,2 miliardi (!) del budget della sicurezza dei giochi. Si tratta di alcune tra le migliori realtà nel campo della tecnologia applicata alla sicurezza, da colossi come la Elbit Systems Ltd a più giovani promettenti realtà come Argus e Kela.

Anche in Europa, dinanzi alle rinnovate minacce del terrorismo, si parla molto della necessità di investire nella sicurezza in generale e nella Cyber Security in particolare e si guarda a Israele come modello. Spesso però non si capisce come la sicurezza non sia una scatola di cereali che si compra al supermarket, quanto il risultato di un ecosistema, di un tessuto complesso nel quale la parola chiave non è comprare, ma integrare. Per capire cosa c’è dietro questo tessuto può essere utile raccontare la storia di questa società. E’ una storia personale. La storia comincia quando, un po’ più di un anno fa, compare sull’iPhone di chi scrive un nome: “David Grau”. Ho conosciuto David da ceo di una startup che aveva sviluppato un sistema di interpretazione del linguaggio umano. Permetteva cioè di scrivere liberamente un testo e di ottenere risposte dal sistema. “A che ora parte il prossimo autobus per Tel Aviv ?”. Ed il sistema interrogava il database. Nel momento in cui ricevo la telefonata David è un dirigente di Athena, una delle più note società israeliane di consulenza nel campo della sicurezza.

Fondata da veterani dei servizi segreti e presieduta da Shabtai Shavit, già capo del celebre Mossad, Athena fornisce consulenza a società private e governi di mezzo mondo. David si occupa dello sviluppo internazionale, e poche settimane prima abbiamo parlato di alcune opportunità in Italia. “La fusione si fa…”, mi annuncia David. La fusione in questione è con il gruppo MER, uno dei colossi delle telecomunicazioni e della sicurezza. “… il board ha deciso di dismettere la divisione software”. E’ la divisione che sviluppa software nel campo dell’intelligence della quale abbiamo parlato poche settimane fa. “Peccato”, dico io. “Non hai capito” ribatte lui. “E’ per questo che ti chiamo. Il capo della divisione ‘spinoffa’ il progetto. Devi assolutamente parlarci”. “Lo può fare?”, chiedo. “La proprietà intellettuale è la sua, però cerca finanziatori, gli dedichi un’oretta?” Concordiamo che il mio assistente organizzerà una presentazione a stretto giro. Tra le centinaia di proposte che riceviamo la stragrande maggioranza è “a freddo”. Ragazzi sconosciuti che mandano il materiale sul loro progetto tramite il nostro sito. Però ci sono anche le “referenze”. I primi devono sudarsi un appuntamento e verranno invitati solo se le carte preliminari ci intrigheranno. I secondi ricevono lo “sconto” sulla prima selezione. Avranno l’ambito appuntamento perché presentati dalle persone giuste.

David è persona di fiducia e l’appuntamento viene fissato. Ma lì finisce il trattamento di favore. Da qui in poi o il progetto ha le gambe o viene cestinato. Alcuni ritengono i Venture Capitalist un branco di gente superba. Non è così. E’ umanamente impossibile dare l’attenzione a migliaia di progetti ed ogni VC ha un proprio sistema di selezione che inevitabilmente fa dei torti. Bessemer, uno dei fondi più importanti al mondo ha recentemente messo online il suo “anti-portfolio”. Ovvero le società che si erano proposte e che non sono piaciute. Ci sono nomi come Apple, Google, Tesla, Checkpoint, Facebook, Intel e Paypal. E’ un grande atto di trasparenza che porta con se un messaggio profondo. Non abbiamo sempre ragione. Ma non c’è altro modo che fare una selezione. Squilla il telefono: “Jonathan? Ciao sono Gabi ho avuto il tuo numero da David Grau… ti devo parlare”. C’è stato un disguido con l’appuntamento, penso io. “Abbiamo un appuntamento fissato per la prossima settimana”, lo tranquillizzo io. “Sì lo so, ma io ti devo parlare prima dell’appuntamento”. Non è molto ortodosso come sistema ma qualcosa mi incuriosisce.

“Ti ascolto”. “Ho un problema. Negli incontri non vengo preso sul serio”. “E perché mai?”. “Ho ventotto anni”. Pausa. “Vorrei raccontarti la mia storia. Ho prestato servizio militare nell’Intelligence di campo sulle alture del Golan. Monitoravamo l’esercito siriano. Dopo alcune settimane che ero lì sono giunto alla conclusione che stavamo lavorando ‘con i piedi’. Così la notte invece di dormire mi sono messo a scrivere un codice. Sono tornato dal mio comandante con il file e gli ho detto: “provate questo”. Gabi mi racconta di come il suo software abbia “scoperto” cose che fino ad allora non erano state capite. Dopo pochi giorni la sala di controllo della sua base viene visitata da ufficiali di grado sempre più alto, fino ai massimi vertici. E’ uno dei tanti esempi di come in Israele anche il più gerarchico dei sistemi sia strutturalmente aperto all’innovazione lasciando che un giovane di leva spieghi qualcosa ai generali. Quando Gabi si congeda, Athena gli propone di sviluppare l’idea e trasformarla in un prodotto commerciale. Gabi è oggi il Ceo di 53N53 – che si legge Sense – una start up molto promettente: applica i suoi algoritmi agli input che vengono dai più disparati sistemi di allerta (telecamere, sensori, ed ogni altro dato utile) e li trasforma in una mappa utile a un intervento in tempo reale. Il sistema apprende le criticità e le “regole”, modifica il peso specifico di eventi particolari e propone le soluzioni più adatte. Ciò consente di trasformare ogni “control room” rendendola in grado di gestire situazioni di emergenza in tempo reale siano esse legate al mondo fisico o alla CyberSecuriy. 53N53 chiaramente non ha gareggiato a Rio 2016, ma a Tokyo 2020 non mi aspetto niente di meno che un oro.

Jonathan Pacifici, Il Foglio 20/08/2016

 

35 Responses to Perché il modello (vincente) di Israele sulla sicurezza è già arrivato a Rio ma non ancora in Europa

  1. At the same time the world you left behind will get smaller, you no longer hear distracting
    sounds.

  2. Now, tapping into your true manifestation talents is as simple as following
    the 4 steps beneath, however, if in case you have sturdy unconscious blockages, you’ll need to
    work on those concurrently or you’ll only get a fraction of the
    outcomes you are intending.

  3. Gita scrive:

    In a landmark ruling, the first of its kind by any
    state high court, tattooing is a constitutionally protected type of free speech.

  4. Skye scrive:

    I need to pee and poop on the potty like a giant girl.” Call me
    a desperate mother, however I thought that meant she was ready.

  5. He is the S. C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing at the Kellogg School of Management, Northwestern University.

  6. Luigi scrive:

    Debridement alone is not advisable for the therapy of HSV epithelial keratitis.

  7. Sheila scrive:

    For hottest information you have to pay a visit internet and on world-wide-web I
    found this web site as a beset web page for most up-to-date updates.

  8. World war ii was a excluding steel extensively hail-induced possibilities, right after forcing with the hits of constructed charge for some 80 charges, speedily produced to kill not occurred by them.

  9. I started living the sweet life, receiving 166 dollars a week in unemployment.

  10. Lillian scrive:

    Meditation was a game changer for me. I always acquired distracted by many thoughts and
    virtually all the time after I was taking part in with my
    daughter.

  11. It is not a good idea to meditate instantly after consuming although, as chances are
    you’ll feel uncomfortable and this may interfere with your focus.

  12. Candida is a toxic yeast fungus which is usually current in negligible amounts in people.

  13. Lavern scrive:

    In contrast to if we think about a paid investigator, he will verify all the records about the individual we
    want to investigate.

  14. So without future ado, we give you 40 (yes, 40!) super cool sheds,
    cabins, cocoons, retreats and hide-outs, spanning
    functions such as tea-houses, mini-libraries, meditation pods, bungalows, riverboats, tree houses, star gazing observatories,
     camping shelters, one-person saunas, garden & forrest refuges – to
    name just a handful of.

  15. Yvonne scrive:

    I even have had her getting used to the potty since she was 13months, and has been sitting on it every so often (mainly when hopping in the shower
    or bathtub).

  16. If your at – native carpentry jobs posses been beguiling void
    hold the driveway or on the macadamize of your garage, you incubus frame you personal garage workbench tailored to match your private
    wants, and you don’t duty to invest a lot of finances judgment sensible.

  17. I actually don’t know what to do, I would completely love one other
    chance with him, however I just don’t know what to say or the
    way to deal with this situation.

  18. Now you can see the crystal figurine accessories pictures and
    sculptures images which give distinct designs of crystal
    figurine such as – crystal dolphins figurine – crystal rose vase figurine – crystal elephant figurine – engraved crystal birds sculpture – crystal piano figurine accessories – crystal hearts figurine and more modern crystal figurines styles and
    modern crystal sculptures accessories designs for modern day houses.

  19. The symptoms are much like genital herpes so skilled advice is needed for correct remedy and therapy.

  20. In nature there is a good and unfavorable, a yin and yang,
    these are the opposing forces inherent in all life, for
    there would be no life with out these opposing forces.

  21. Manuel scrive:

    For a lot of infants, fever may be the only symptom of a
    urinary tract infection seen by dad and mom or caregivers.

  22. Monica scrive:

    There are dozens of websites which offer cell telephone unlock codes for $five-$ten each,
    and the internet site will aid you unlock your mobile phone and switch services.

    Other kinds of phones (like the Motorola versions) need to have further perform.

    These phones typically have operating software program
    that is hard to crack, so you happen to be needed to connect your telephone to one more
    unit.

  23. Remona scrive:

    Bear drinking ends in stomach fats, males’s boobs and peer shape with the passage of time.

  24. Gilbert scrive:

    I’ve been concerned through the years with N Scale, HO and G.

    I had the privilege of working in a interest store and I saw and heard first hand a few of
    the stuff that goes on behind the scenes.

  25. For train locomotives, HO has most likely the largest choice and variety available on the market.

  26. Alyce scrive:

    Ephesians 5 calls it a mystery, but the very best marriages work by the arduous
    work, to get to the greater achieve.

  27. Darlene scrive:

    For a video to be successful, it is critical that your video and advertising and marketing techniques are aligned so
    that you can communicate a consistent message.

  28. Submitted aside Mike Willis 24.162.37.28 from TEXAS on ix 5 02 seven 10 00 I americium attempting to discover plans for a amp texas style.

  29. Philomena scrive:

    Constitution Day or Citizenship Day is a celebration of American citizenship.

  30. I am glad that the author should be a woman and hoping that ladies may have some good factor to
    be taught.

  31. I built a wood storage rack along the back wall so I had
    a dry place to retailer lumber.

  32. They are by no means acquiring out!

  33. Reva scrive:

    Generally, an individual can only contract
    HSV-2 infections during sexual activity with an contaminated individual;
    nonetheless, transmission can still occur when the contaminated individual doesn’t have
    a visual sore.

  34. san jose garage scrive:

    It’s hard to find well-informed people in this particular topic, but you seem like you
    know what you’re talking about! Thanks

  35. Anyway, what I discovered was that even a novice word worker with
    a couple of fundamental carpentry tools and a good set of shed creating plans can erect one of
    these units, the structure plan particulars are so complete
    and simple to recognize that it was practically a
    breeze to get mine began as well as completed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.