Nei giorni a venire Giacobbe metterà radici, Israele germoglierà e fiorirà,e tutto il mondo sarà pieno del suo prodotto. (Isaia 27:6)

  •  La Maratona Olimpica di Londra è stata già vinta dall’ultima arrivata nei giochi per disabili. Claire Lomas, 32 anni, paralizzata alle gambe da un incidente a cavallo, ha percorso l’intero tracciato di 42 km, sia pure in 16 giorni, camminando con l’aiuto di ReWalk, un fantascientifico esoscheletro israeliano che consente ai disabili agli arti inferiori perfino di salire le scale. ReWalk è un prodotto, non un prototipo!
  • L’Università Ebraica di Gerusalemme, l’Hadassa e l’Univ. della Corea del Sud hanno recuperato in una mummia di 600 anni un antico virus dell’epatite B e sono riusciti a mappare l’intera sequenza genetica del DNA del virus. Il risultato che permette di comprendere l’evoluzione dei virus ha grandi potenzialità teoriche e pratiche in biologia e medicina.
  • Fate la vostra ultima mammografia. La volta prossima, tra un paio di anni, tutto ciò che più infastidisce nell’operazione, raggi X compresi, sarà sparito. Sedute in poltrona, senza nemmeno spogliarvi, un apparecchio israeliano vi esaminerà senza toccarvi, da 70 cm di distanza a luce infrarossa. Darà una risposta molto più accurata dei raggi X attuali, da immagini comprensibili per qualunque medico non specializzato. L’apparecchio della Real Imaging, che ha sede a Tel Aviv, vicino all’aereoporto, è già in vendita.
  • Fino ad oggi non esisteva un singolo test del sangue per diagnosticare il morbo di Parkinson. Ricercatori del Technion di Haifa hanno identificato un gruppo di 5 geni che permettono di identificare, con un semplice esame, con efficacia al 100% la presenza della malattia ancor prima che vi siano sintomi: diviene così possibile non solo una cura precocissima ma anche lo studio più accurato delle fasi iniziali nella prospettiva di debellare il morbo.

DA:KKL

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.