[img]/new/e107_images/newspost_images/.jpg[/img]
[b]L’antico quotidiano. Una storia millenaria.

Dal 29 maggio al 17 giugno il Museo della Permanente di Milano ospiterà la mostra fotografica “Torah Immagini” di Manfredi Bagnai Focacci.
[/b]

In che misura può essere attuale una professione le cui regole sono contenute in un testo Sacro, e a cui il suo esecutore, lo Scriba, deve sottostare severamente da oramai duemila anni?

Da questa domanda, paradigma di un’antichità delle tradizioni che contribuisce alla definizione della complessa identità ebraica, nasce Torah Immagini, un progetto culturale rivolto a tutti e soprattutto a chi, non ebreo, non percepisce di questa grande religione i tratti salienti e il volto quotidiano.

Il gesto di una mano, alla cui perizia è affidata da sempre la trascrizione del Testo Sacro e la sacralità dei luoghi entro i quali questa trova sede, insieme al desiderio di esprimere il semplice ed umano materico della Lettera di Dio, sono i tratti essenziali del lavoro esposto.

Il Museo della Permanente, luogo eletto d’incontro, propone così una lettura innovativa ed efficace dell’identità religiosa, attraverso un lungo percorso d’immagini Fine Art colte nell’intimità e articolate in una sequenza narrativa, coniugando il fascino dell’immagine tradizionale alle più moderne tecnologie di stampa.

Eseguita con stretto rigore scientifico, l’opera è avvallata dal Rabbino Emerito Elio Toaff, che ha firmato la prefazione del volume, catalogo dell’esposizione edito da Proedi Editore.

Mostra “Torah Immagini” – dal 29 maggio al 17 giugno
Ingresso Gratuito

Museo della Permanente, via Filippo Turati 34, Tel. 02 6551445
Orario: martedì – domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Libro: “Torah Immagini” di Manfredi Bagnai Focacci, Proedi Editore, € 25 www.proedieditore.it

Uffici stampa

Museo della Permanente Proedi Arte
Cristina Moretti t. 02 6599803 Valentina Ferrari t. 02 34995.312
ufficiostampa@lapermanente-milano.it vferrari@proedi.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.