[img]/new/e107_images/newspost_images/ahmadinegiad.jpg[/img]

[b]LO HA ANNUNCIATO IL CANALE TV IRANIANO IN LINGUA ARABA AL-ALAM[/b]

[b]Si tratta del lancio di uno«Shahab 3»: pesa una tonnellata e ha una gittata di 2.000 chilometri[/b]

[b]TEHERAN -[/b] I Guardiani della rivoluzione, l'esercito d'élite regime islamico iraniano, hanno effettuato mercoledì un test di lancio di un missile Shahab 3, la cui gittata è sufficiente a raggiungere Israele, lo ha annunciato il canale tv iraniano in lingua araba Al-Alam. La tv ha precisato che il missile lanciato uno «Shahab 3 »ha una peso di una tonnellata e una gittata di 2.000 chilometri ».

[b]TENSIONE [/b]- I test sono stati effettuati in un momento di crescenti tensioni tra Iran e Israele riguardo il contestato piano nucleare di Teheran, che l'Occidente teme sia finalizzato a costruire armi atomiche, mentre Teheran afferma che il programma ha il solo scopo di produrre energia.

[b]IL MISSILE [/b]- Lo Shahab-3, nel cui raggio di azione rientra Israele, è stato sparato da una località segreta del deserto era armato con una testata convenzionale. Contemporaneamente sono stati sparati altri nove missili: lo Zelzal, che ha una gittata di 400 chilometri e il Fateh, con 170 chilometri di raggio di azione. «Lo scopo di queste esercitazioni è di mostrare che siamo pronti a difendere l'integrità della nazione iraniana» ha detto il comandante dei Guardiani, Hossein Salami, «i nostri missili sono pronti a colpire ovunque e in qualunque momento. Che il nemico non ripeta gli errori del passato: lo abbiamo sotto tiro».

[b]GLI USA CONDANNANO -[/b] La Casa Bianca ha condannato i test missilistici effettuati oggi dall’Iran, affermando che la produzione di missili balistici rappresanta una «violazione» delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu. «La produzione di missili balistici da parte dell’Iran costituisce una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu ed è completamente in contrasto con gli obblighi dell’Iran» verso la comunità internazionale, ha dichiarato un portavoce della Casa Bianca, Gordon Johndroe, a margine del vertice del G8 a Toyako, in Giappone.

[b]FRATTINI -[/b] Tutta la comunità internazionale, e non solo Israele, ha «interesse a bloccare questa escalation in modo definitivo». È quanto ha affermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini. Il nuovo test missilistico iraniano «chiarisce, ancora una volta, di cosa stiamo parlando», ha detto il titolare della Farnesina, conversando con i giornalisti, a Ramallah, al termine del colloquio con il primo ministro palestinese Salam Fayyad. «Sono missili di gittata medio-lunga e sono molto pericolosi», ha detto ancora Frattini, riferendo che le autorità israeliane lo hanno informato, in un briefing particolarmente dettagliato, della «evoluzione in Iran e delle loro preoccupazioni». Si tratta di preoccupazioni, ha detto il ministro degli Esteri, «serie e fondate».

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.