Ecco con un po’ d’anticipo per potervi meglio organizzare
le nostre tre proposte per un’estate
con danze, relax e iniziative culturali

CRACOVIA
Per il festival ebraico più famoso del mondo
28 Giugno-5 Luglio 2009

PUGLIA
Isola di Varano – Parco Nazionale del Gargano
Una vacanza piena di mare, danza e tradizioni
18-25 luglio 2009

BUSANA (RE)
XVIII SEMINARIO DI DANZA E CULTURA EBRAICA
MACHOL ITALIA 2009
Solo Woody Allen?
L'ebraismo attraverso il cinema
19- 23 Agosto 2009

Se interessati visionate i programmi dettagliati che trovate di seguito

CRACOVIA
per il festival ebraico più famoso del mondo
28 Giugno-5 Luglio 2009

Cracovia con la Vistola che bagna i piedi della Collina di Wavel con il suo castello, la grande piazza patrimonio dell’UNESCO – con l’antico mercato coperto dei tessuti, città crocevia per il commercio dell’ambra che dal Baltico arrivava qui per continuare il cammino verso sud ed verso Ovest. Cracovia luogo di tesori d’arte di inestimabile valore, di migliaia di vedute paesaggistiche, conserva il sapore di cose passate con leggende e superstizioni tuttora vive nel cuore della gente e nel folklore.
Ed inoltre Kazimierz per così a lungo addormentato e dimenticato l’antico quartiere ebraico di Cracovia è di nuovo vivo con la casa dove nacque Helena Rubinstein, la fabbrica dove Schindler fece lavorare e salvare un migliaio di ebrei, dove visse Polanski. E dove per una settimana si terrà il festival ebraico.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: Parma – Bratislava
Partenza in bus da Parma con fermate a Reggio Emilia e Modena in direzione Tarvisio. Sosta per pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Bratislava (hotel 3*** semicentrale). Cena e pernottamento.
2° giorno: Bratislava – Cracovia
Bratislava con il bel Danubio che ci dà il benvenuto all’ingresso del centro – dove piccoli uomini di bronzo fanno capolino negli angoli della vecchia città con tutti i suoi issimi (molti Guinness sono presenti proprio qui) la bella chiesetta Blu ecc. Dopo colazione visita orientativa della città con l’accompagnatore (Centro storico ecc. ). Pranzo in ristorante e partenza per Cracovia. Sistemazione nelle camere riservate (hotel 3*** nel quartiere ebraico). Cena e pernottamento.
3° giorno: Cracovia
Dopo colazione visita guidata del centro storico, la piazza Sukiennice, la chiesa di S. Maria, l’Università ecc. Pranzo in ristorante. Pomeriggio: workshop * presso il Festival ebraico. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Cracovia
Dopo colazione visita guidata della collina Wavel, Palazzo reale, Cattedrale e visita del quartiere ebraico. Pranzo in ristorante. Pomeriggio: workshop presso il Festival ebraico. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Miniere di sale Wieliczka – Cracovia
Dopo colazione partenza per Wieliczka e visita guidata alle miniere di sale patrimonio dell’UNESCO con molte sale decorate con statue e bassorilievi scolpiti nel sale. Pranzo in ristorante. Rientro a Cracovia e pomeriggio libero per partecipare ai workshop presso il Festival ebraico. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Auschwitz – Cracovia
Al mattino partenza per Auschwitz/Birkenau e visita guidata dei campi.
Rientro a Cracovia per pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per partecipare ai workshop presso il Festival ebraico. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Cracovia – Brno
Al mattino partenza per Brno e arrivo per il pranzo. Dopo pranzo visita guidata della città. Cena e pernottamento in hotel (4**** periferico).
8° giorno Brno – Italia
Partenza per rientro con pranzo libero lungo il percorso.

* Possibilità di partecipare a workshop di danza ebraica, chassidica, canto yiddish, percussioni, lingua ebraica ed yiddish, ecc.
Il costo per partecipare ai vari workshop non è incluso nella tariffa sottostante. Dovete considerare che per il 2008 un carnet per partecipare tutta la settimana costava circa Euro 18, per ogni singola sessione di danza o canto Euro 4.

Per chi non è interessato a partecipare ai workshop del festival si proporranno queste visite in alternativa:
– Visita al museo Czartoryskich – ingresso ca Euro 8/10
– Nowa Huta – a 10 km. da Cracovia si trova la città di Nowa Huta
– Kalvaria Zebrzydowska a ca 30 km da Cracovia a 350 mt. di altitudine.

NB. IL PROGRAMMA DELLE VARIE GIORNATE POTRA’ ESSERE INVERTITO A SECONDA DELLE MANIFESTAZIONI/ATTIVITA’ DEL FESTIVAL PUR RIMANENDO INVARIATO.
QUOTA INDIVIDUALE IN CAMERA DOPPIA: Euro 850,00
La quota comprende:
– Bus G.T. con sedili reclinabili
– Pensione completa a partire dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo giorno
– Hotel 3*** a Bratislava e Cracovia, 4**** a Brno
– Servizi guida parlante italiano come da programma
– Accompagnatore per tutta la durate del tour
– Ingressi: castello/Palazzo Reale con prenotazione e Cattedrale,
Chiesa di S. Maria, Miniere di Sale con ascensore, Museo di Auschwitz (auricolari obbligatori)
La quota non comprende:
– bevande ai pasti, mance, ingressi non indicati nella quota comprende
– supplemento singola Euro 150,00
– riduzione in terzo letto Euro 35,00

ATTENZIONE!
ANCORA SOLO DUE POSTI DISPONIBILI!
Iscrizioni entro il 10 Marzo 2009
con versamento acconto di Euro 250 da inviare con vaglia postale a:
TERRA DI DANZA – Via Campobasso 32 – 42100 REGGIO EMILIA
tel. 0522.371698
In ogni caso telefonate prima di prenotarvi per verificare la disponibilità

PUGLIA
Isola di Varano – Parco Nazionale del Gargano
Una vacanza piena di mare, danza e tradizioni
18-25 luglio 2009

La formula, già sperimentata con successo gli scorsi anni, è quella di abbinare una piacevole e rilassante vacanza, anche quest'anno in Puglia, con momenti di approfondimento delle danze dell'area del Mediterraneo e in particolare del nostro sud (Pizziche e non solo).

PROGRAMMA
Sole, mare, cucina tipica del Gargano saranno gli ingredienti principali, con l’aggiunta di alcuni momenti di danza insieme per approfondire la conoscenza dei balli tipici di quella regione: tarantella di Carpino, tammurriate, pizziche con insegnanti del luogo e altre danze del Mediterraneo con Alessandra Bonamore e Sara Calzetti. La sera inoltre danzeremo assieme le danze apprese nei corsi.
Vacanza adatta anche alle famiglie poichè nel Camping è prevista tutti i giorni un’animazione per bambini.
Sono previste inoltre:
• 2 visite guidate alla scoperta di Vico del Gargano e Peschici località turistiche fortificate dai Normanni arroccate su promontori rocciosi a picco sul mare;
• solo per i nostri ospiti utilizzo gratuito di mountain-bike del campeggio per andare alla scoperta della sottile lingua di terra di Caporale che separa le acque salmastre del lago di Varano con quelle salate del mare di Puglia.

Durante la vostra permanenza sarà possibile partecipare ad eventi culturali promossi dagli enti locali legati al folklore pugliese.

ALLOGGIO
Per gli amanti della natura selvaggia e del contatto diretto con essa l’ideale è essere ospitati nel camping village Uria, immerso nel verde dell’Isola di Varano, nel Parco nazionale del Gargano; mare cristallino, 10 km di spiaggia di sabbia finissima, piazzali dove montare la tenda o posizionare il camper, cottage o chalet di legno con servizi e cucina.
All’interno del camping si trovano un ristorante pizzeria ed un supermarket.

I prezzi sono a persona e compresivi di:
• mezza pensione
• visite guidate alla scoperta delle più belle località turistiche della zona
• 2 ore di danza al giorno
• risveglio mattutino con jogging e danze polinesiane sulla spiaggia (a scelta)
• utilizzo gratuito di mountain bike

CHALET (3 P): Euro 550
CHALET (4 P): Euro 500
CHALET (5 P): Euro 480
COTTAGE (4P): Euro 550
COTTAGE (5P): Euro 500
COTTAGE (6P): Euro 480
CAMPER O ROULOTTE: Euro 350 + costo piazzola da pagare direttamente al campeggio
Bambini e accompagnatori che non partecipano al laboratorio di danze sconto Euro 100

PRENOTAZIONE
Entro il 10 Giugno 2009 con acconto di € 100.
Nel caso di disdetta l’acconto sarà trattenuto.
I pagamenti devono avvenire con vaglia postale intestato a:
TERRA DI DANZA – Via Campobasso 32- 42100 REGGIO EMILIA
Tel. 0522.371698

BUSANA (RE)
Albergo il Castagno Via Nazionale Sud 3/B
Dal 19 al 23 Agosto 2009
XVIII SEMINARIO DI DANZA E CULTURA EBRAICA
MACHOL ITALIA 2009
Solo Woody Allen? L'ebraismo attraverso il cinema
In collaborazione con Amicizia ebraico-cristiana di Firenze

Immersi in un parco di secolari castagni, vi proponiamo un seminario ricco di momenti pratici di danza (riscaldamento mattutino, apprendimento di danze ebraiche tradizionali e moderne, animazioni di danze internazionali nelle serate), workshop tematici di danza e teatro, canto e un approfondimento culturale sul tema di quest'anno di cui diamo di seguito qualche spunto. Nonché serate, visione guidata di film e una grande festa durante l'ultima serata che trascorreremo assieme.

Che Woody Allen sia riuscito a riproporre ironicamente la tradizione ebraica attraverso il cinema è un fatto noto, così come la critica è sostanzialmente unanime nel riconoscere la genialità di questo regista che sicuramente continua a costituire un fenomeno unico nel suo genere. Tuttavia, proprio in questi ultimi decenni, si sono affermati anche altri registi – prevalentemente americani o israeliani – che hanno cercato di rappresentare attraverso il linguaggio cinematografico il rapporto con l'altro attraverso le varie declinazioni dell'umorismo ebraico, o che hanno – più o meno esplicitamente – proposto valori della tradizione ebraica denunciato i rischi conseguenti a posizioni discutibilmente “rigide”.
Si pone allora inevitabilmente la domanda: si può parlare di cinema ebraico? Oppure è più corretto parlare di cinema fatto da ebrei? E come collocare gli autori ebrei che nella loro professione, nella loro arte, si sono distaccati dalle loro origini? E cosa dire quando il cinema affronta argomenti della tradizione ebraica ma è fatto da non ebrei o addirittura da registi su posizioni antisemite? E le domande potrebbero continuare…
Si tratta allora di cercare di capire come il cinema parla di ebraismo e come gli ebrei “fanno cinema”, riflettendo su come la tradizione ebraica può (o non può) essere attestata anche da questo particolare linguaggio che, comunque, ne ripropone diversi momenti sia in chiave religiosa che laica, spesso portando sul grande schermo opere letterarie più o meno note e variamente reinterpretate.
Tale fenomeno, che di fatto nasce nell'ambito della cinematografia americana, si è oramai sviluppato in maniera significativa anche nell'attuale Stato di Israele, dove costituisce un momento critico interessante nell'ambito del dibattito sulla delicata situazione.

DOCENTI
Danza Bonny Piha, Carla Padovani, Marie Odile Houver e Sara Calzetti
Cultura Elena Bartolini
Warm-up Antonio Tinti
Workshop Alessandra Bonamore ed Elisabetta Sacchi
Coordinatore Manuela Sadun Paggi

ORARIO GIORNALIERO
ore 8,00/9,00 Colazione
ore 9,00/10,00 Cultura
ore 10,00/13,00 Warm-up/ Danza*
ore 13,15 Pranzo
ore 15,30/16,30 Workshop
ore 17,00/19,30 Danza
ore 20 Cena
ore 21,30 Serate ricreative
*Per la danza sono previsti tre livelli: principianti, intermedi ed avanzati.

SEDE
Albergo "Il Castagno" – Via Nazionale Sud, 3 – BUSANA (Reggio Emilia) tel. 0522/891449

COSTI
Seminario Euro 180 (Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartellina comprensiva del materiale e CD del seminario)

Pensione completa per i 4 giorni presso l'Albergo Il Castagno ***
A) camera 2 letti con bagno Euro 200
B) camera 3 letti con bagno Euro 180
C) camera 4 letti con bagno Euro 160
D) camera 3 letti s/bagno Euro 150 (solo una)
F) Solo pranzo o cena Euro 16

Per chi non starà al Castagno possibilità comunque di consumare pranzi e cene al prezzo sopraindicato

Altre strutture ricettive che potrete contattare direttamente (sono indicate le quote giornaliere)

***ALBERGO SPORTHOTEL (Hilton)- S.S. 43, 40 – Cervarezza – tel. 0522-890280
Pensione completa a persona al giorno € 55
mezza pensione € 48 Solo pernottamento doppia € 60 (30 a persona) Solo pernottamento sing. € 33

*** LOCANDA PIERA – Via Ponte Secchia 83 – Cervarezza – tel. 0522-891249
Pensione completa a persona al giorno € 50 – Solo pernottamento doppia € 60 (30 a persona) – Solo pernottamento sing. € 35

**ALBERGO PENSIONE AL MONTE – Via Pagani Mentore 9 – Cervarezza – tel. 0522-890109
Pensione completa a persona al giorno € 45 – mezza pensione € 40 – Solo pernottamento doppia € 35

**ALBERGO BELVEDERE – Via della Mulinella 15 – Cervarezza – tel. 0522-890106
Pensione completa a persona al giorno € 50 – mezza pensione € 42 – Solo pernottamento doppia € 60 – Solo pernottamento sing. € 30

** ALBERGO VENTASSO – Via Della Resistenza 49/b – Cervarezza – tel. 0522-890137
Pensione completa a persona al giorno € 55 – mezza pensione € 45 – Solo pernottamento doppia € 60 (30 a persona) – Solo pernottamento sing. € 35

* ALBERGO BIANCHI – Via Della Libertà 34 – tel. 0522-891164 (bagno in corridoio)
Pensione completa a persona al giorno € 37 – mezza pensione € 31 – Solo pernottamento doppia € 36 (18 a persona) – Solo pernottamento sing. € 18

***AGRITURISMO RIO RICCO’ Solo pensione completa
Pensione completa da € 40 a € 50 (camere da 2, 3 e 5 letti)

CAMPING LE FONTI – Via S. Lucia 1 – Cervarezza tel. 0522.890126
Bungalow per 4 persone (16-20 mq) € 60 (€ 15 a persona) – Bungalow per 4 persone (27-30 mq) € 72 (€ 18 a persona) – Camping Piazzola € 11 Adulto € 7 Bambino € 5,50
Il costo piazzola comprende cavaravan o tenda + 1 auto + servizio elettrico + uso piscina

MATERIALI
Dispense cartacee Euro 10
Dispense telematiche Euro 5
DVD Euro 25

ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE
Tessera Associazione Euro 10
Chi rinuncia 15 gg. prima dell'inizio dello stage perde l'acconto versato. La rinuncia va fatta tramite fax, e-mail o lettera.
La prenotazione avviene inviando un acconto di Euro 180 con vaglia postale a
TERRA DI DANZA – Via Campobasso 32- 42100 Reggio Emilia

INFO E ISCRIZIONI
TERRA DI DANZA
tel. 0522.371698
cell. 340.7024031
info@terradidanza.it
terrad10@terradidanza.191.it
http://www.terradidanza.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.