Fonte:

[b]Gianmaria Italia

Milano [/b]

Domenica 3 maggio un migliaio di persone si è radunata nei Giardini della Guastalla, davanti alla sinagoga di Milano, per la ricorrenza dello [b]YOM HAATZMAUTH[/b], la festa del [b]61° di Fondazione dello stato d’Israele[/b] organizzata dall’[b]Associazione Amici d’Israele[/b].
Un’iniziativa che, come ha voluto ben rimarcare il suo presidente [b]Eyal Mizrahi[/b], è rivolta a tutti, ebrei e non, in una costante azione di dialogo.

Malgrado la concomitanza del lungo week end la risposta dei presenti è stata significativa.
Insieme ai massimi esponenti della Comunità ebraica si è avuta la visita del rabbino capo Alfonso Arbib ed hanno portato il saluto Manfredo Palmeri, presidente del consiglio comunale di Milano, e i candidati alla presidenza della Provincia Guido Podestà e Filippo Penati (tramite Benedetta Tobagi la figlia di Walter, il giornalista che fu assassinato dalle BR)
La splendida verde cornice della Guastalla ha ospitato una festa gioiosa allietata da balli tradizionali ebraici e dalle musiche del repertorio israeliano presentate magnificamente dalla voce della soprano israeliana Yevgenya Kimiagar, accompagnata dai musicisti Emanuele Garro (contrabbasso) e Manuel BUDA (chitarra)
C’è stata la possibilità di degustare piatti cibi tipici ebraici, frutta e vini d’Israele. In una decina di gazebo erano ospitate varie associazioni culturali ed espressioni di varie correnti religiose ebraiche.
E’ stata anche organizzata un’estrazione a premi che ha riscosso un particolare successo di adesioni perché, oltre ad una cinquantina di splendidi doni offerti da negozianti della Comunità ebraica milanese, erano in palio due biglietti andata e ritorno per Israele.
Molto gradita la presenza della troupe di BrianzaChannel che ha ripreso i significativi momenti della bella giornata.

[b]Gianmaria Italia [/b]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.