[b]CONVEGNO

A un anno dalla guerra tra Israele e Hamas
"Il Rapporto Goldstone: un pericoloso fraintendimento"

Modera: Pierluigi Battista, Corriere della Sera [/b]

Intervengono:

Amb. Laura Mirachian – Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ONU e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra
Prof. Dore Gold – Presidente del Jerusalem Center for Public Affairs, Gerusalemme, ex Ambasciatore d’Israele presso le Nazioni Unite di New York
Gen. Giovanni Marizza, ex Vice comandante del corpo d’armata multinazionale in Iraq

Commenti:

On. Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri, Camera dei Deputati
On. Enrico Pianetta, Presidente dell’Associazione Parlamentare di Amicizia Italia-Israele
On. Gianni Vernetti, ex Sottosegretario agli Esteri

[b]Giovedì 21 gennaio 2010, ore 18:00
Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76, Roma [/b]

E' necessario accreditarsi con una mail a nirenstein_f@camera.it, o telefonando al 06-67606805 o 393-8058906
(Per gli uomini è necessario indossare la giacca)

Il 16 ottobre 2009, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, così come successivamente l'Assemblea Generale, ha approvato un rapporto stilato dal Giudice sudafricano Richard Goldstone, sul conflitto tra Israele e Hamas del gennaio scorso.

Per otto anni, le cittadine israeliane intorno alla Striscia di Gaza sono state prese di mira da oltre 9000 razzi da parte di Hamas, l'organizzazione terroristica che oggi governa la Striscia. La guerra di Gaza, scoppiata il 27 dicembre 2008, fu una conseguenza di questo continuo attacco alla popolazione civile israeliana, che ha continuato a perpetrarsi anche dopo il disimpegno dalla Striscia da parte israeliana nell'agosto 2005.

Il Rapporto Goldstone è forse il più pervasivo attacco verso la possibilità di Israele di difendersi dal terrorismo contro i civili e, in generale, verso qualsiasi Stato si trovi a combattere in una guerra asimmetrica in cui vengono usati i civili come scudi umani o come obiettivi nel conflitto. Infatti, coadiuvato da una serie di testimonianze spesso risultate inaccurate o falsificate, Goldstone ha presentato una conclusione che fa di Israele un paese criminale di guerra.

In un periodo in cui in tutto il mondo si combattono guerre asimemtriche contro gruppi terroristici, i principi e la metodologia di Goldstone rischiano di minacciare la sicurezza di tutti i paesi coinvolti nelle guerre contro il terrorismo.

Per discutere di questi temi, l'Associazione Parlamentare di Amicizia Italia-Israele, con la collaborazione dell’associazione Europan Friends of Israel, invita la S.V. a partecipare a un dibattito dal titolo "Il Rapporto Goldstone: un pericoloso fraintendimento”.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.