Promossa da [b]MEIS[/b] -[b] Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah[/b]

Gli ebrei in Italia sono pochi, una esigua minoranza, ma i libri che l’editoria dedica alla cultura, alla tradizione, all’esperienza storica ed esistenziale degli ebrei sono da decenni numerosissimi e suscitano un grande interesse nei lettori italiani.
Gli autori sono di origine italiana, europea, americana, israeliana, ma anche sudamericana e sudafricana e tutti hanno successo ampio e consenso diffuso. Autori come Kafka, Freud, Singer, Bellow, Roth, per citare solo qualche esempio, sono vicini nelle vetrine e negli scaffali delle librerie ai romanzi di Grossman, Oz, Gordimer, Safran Foer.

In questa prima edizione della Festa del libro ebraico in Italia si vuole trasmettere l’importanza di un Museo, che pur in fase di costruzione, ha già l’obiettivo di porsi come un laboratorio culturale dinamico.
La manifestazione, dedicata al rapporto speciale che gli ebrei hanno con i libri, sarà caratterizzata da molteplici iniziative: concerti, tavole rotonde con illustri partecipanti, incontri con decine di autori di opere di storia, tradizione, testimonianza ebraica, la più varia e la
più internazionale.
Ci saranno itinerari nella Ferrara ebraica cara a Giorgio Bassani, incontri nelle scuole e una libreria, diversa dalle altre, con millecinquecento titoli sull’ebraismo e sugli ebrei. Tutti i libri saranno a disposizione per essere acquistati dai visitatori.
Ci sarà inoltre una raffinata Mostra del libro ebraico antico con volumi di pregio raramente esposti al pubblico. Un microcosmo vivace che stupirà il visitatore e che lo trascinerà all’interno di un mondo ebraico capace ancora oggi di mettere in mostra il suo anticonformismo e la sua capacità di introspezione, la sua straordinaria originalità.

nel sito, è possibile scaricare il programma completo dell'evento:
http://www.ferraraterraeacqua.it/sito?lang=IT&eventi=dummy&nav=22&scheda=475

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.