[b]dall'11 al 30 maggio

DEBUTTO NAZIONALE[/b]

traduzione [b]Flavia Tolnay [/b]in collaborazione con [b]Alberto Oliva[/b]
regia [b]Alberto Oliva[/b]
assistente alla regia [b]Francesca Prete[/b]
con [b]Gaetano Callegaro, Francesco Paolo Cosenza[/b]
scene e costumi [b]Francesca Pedrotti[/b]
realizzazione scenografia [b]Ahmad Shalabi[/b]
disegno luci [b]Fulvio Melli[/b]
datore luci [b]Marco Meola[/b]
direzione di produzione [b]Antonella Ferrari[/b]

Berlino 1947, ore sei e trenta.

Nella Germania appena uscita dalla guerra, tutte le mattine alla stessa ora, due uomini si incontrano: un professore ebreo che vuole partire per fondare lo Stato di Israele, e il proprietario di una tabaccheria, dall’aspetto tipicamente tedesco.
Sono sopravvissuti alla tragedia che ha appena sconvolto e quasi annientato un popolo intero. Si attaccano, si rinfacciano colpe reciproche e recriminano sui torti subiti, fino a scoprire dolorosamente quanto gli obblighi della Storia possano condizionare il modo di agire dei singoli individui, quando, completamente soli, devono affrontare il proprio destino. Si gioca una partita in cui è impossibile giudicare vincitori e vinti, perché vittime e carnefici camminano su un piano sempre in bilico.
Nascere tedesco nel 1920 significava essere condannato a diventare un carnefice. Nascere ebreo nello stesso anno era la condanna ad essere una vittima. In entrambi i casi, la ribellione a questo destino poteva costare molto cara. A quali compromessi un essere umano, da solo, è disposto a scendere quando si trova sull’orlo dell’abisso?
Promozione spettacolo: VENDITORE DI SIGARI
Biglietti ridotti:
Gli iscritti alla Newsletter del Teatro Litta hanno diritto a 2 biglietti ridotti a 9 € (cad.), presentando questa mail stampata al botteghino del Teatro Litta o scrivendo a promozione@teatrolitta.it specificando la data desiderata.
Promozione valida fino al 30 maggio.

11 maggio ore 18.00
Boccascenacafè, Teatro Litta

Il venditore di sigari

presentazione della pubblicazione del testo

In occasione del debutto nazionale de “Il venditore di sigari” di Amos Kamil per la regia di Alberto Oliva verrà presentata la pubblicazione del testo tradotto da Flavia Tolnay con la collaborazione di Alberto Oliva, edizione ATÍ.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la Comunità ebraica, parteciperanno l’autore ebreo americano Amos Kamil insieme a Alberto Oliva, Elena Petrassi ATÍ editore, il Professor Alessandro Costazza Direttore dipartimento Germanistica Università degli Studi di Milano, il Professor Mino Chamla filosofo e studioso di storia e pensiero ebraico, Mimì Navarro della Comunità ebraica di Milano e lo scrittore Dario Arkel.

Interventi musicali a cura di Cinzia Bauci (contralto) e Pier Gallesi (piano e fisarmonica)

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.