Nei giorni a venire Giacobbe metterà radici, Israele germoglierà e fiorirà,e tutto il mondo sarà pieno del suo prodotto. (Isaia 27:6)

•Operare tumori al seno, al cervello, alle ossa senza nemmeno aprire il corpo? Curare il Parkinson e altri disturbi del sistema nervoso centrale? Lo fa l’israeliana InSightech combinando risonanza magnetica e ultrasuoni in macchine ormai operative in molti paesi. Forte l’interesse del colosso General Electric che punta al 40% del capitale.

•Prendete delle cellule staminali adulte da un cuore compromesso. Riprogrammatele, trasformatele in cellule sane di muscolo cardiaco. Reimpiantatele nello stesso cuore senza rischio di rigetto perché in breve lo rigenerino. Lo hanno fatto, primi al mondo, al Rambam di Haifa in una ricerca congiunta con il Technion e dopo 24 ore il nuovo tessuto cominciava a battere. Ora però occorrono almeno 5 anni per l’inizio delle prove cliniche.

•Per spiegarlo ci vorrebbe un libro ma il succo è questo: quattro dipartimenti del Techion di Haifa, lavorando insieme, hanno brevettato dei metodi matematici che consentono di elaborare le immagini dei più potenti microscopi aumentando l’ingrandimento di dieci volte, oltre i limiti fisici della luce. Tutto senza modificare una vite negli apparati, a costi ridicoli. Non c’è ricerca scientifica nel mondo, medica, biologica, metallurgica che non ne beneficierà.

•All’Hadassah di Gerusalemme nuovi studi su una molecola del Weizmann di Rechovot hanno visto rallentare del 90% l’evoluzione del tumore polmonare nelle cavie. Poiché la molecola è già certificata per l’uso umano, la sperimentazione sull’uomo sarà molto più veloce del consueto.

•Ricordate la PillCam, la pillola israeliana che inghiottita fotografava l’intero tubo digerente? Viene superata dalla nuova CheckCap di una start up della Galilea che fa i raggi X all’intestino, li trasmette ad un “orologio” e consente di prevenire il cancro senza nemmeno il fastidio delle purghe di “preparazione”. Dai prossimi mesi gli studi clinici in Israele, Europa e USA.

Da: KKL.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.