Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato:

“Ancora una volta siamo costretti ad esprimere tutto il nostro orrore e la nostra più ferma condanna per il gravissimo attentato terroristico avvenuto ieri in Bulgaria contro turisti israeliani.
Il quesito che ci siamo posti in passato, se il terrorismo sia una barbarie cieca o una strategia mirata, non ha più senso perché è chiaro che la volontà di questi criminali è proprio quella di colpire persone innocenti, studenti, turisti, squadre sportive allo scopo di amplificare l’effetto del terrore perché tutti devono sapere di non essere mai al sicuro.
Non c’è mai tregua, non c’è possibilità di dialogo perché l’alternativa che essi pongono è la sottomissione totale alla loro ideologia e alla loro religione o la morte.
Si tratta quindi di un’aggressione violenta e intollerabile contro la libertà di tutti”.

Intanto nell’Italia ebraica si moltiplicano le manifestazioni di cordoglio. Ieri sera la Comunità ebraica di Roma si è idealmente stretta intorno alle vittime riunendosi al Tempio Maggiore. Oggi alle 19.30 una cerimonia di commemorazione è prevista alla Sinagoga centrale di Milano.
Sdegno e commozione anche all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, durante la presentazione di “A Gerusalemme”, l’ultimo libro di Fiamma Nirenstein, autrice e giornalista, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, cui è intervenuto un relatore di eccellenza, il Maestro Riccardo Muti, in Israele per dirigere il Requiem di Verdi all’Orchestra Filarmonica di Tel Aviv.
“Nonostante il dolore per l’attentato – ha dichiarato Nirenstein – la presentazione del libro doveva essere portata avanti proprio in nome dell’essenza di quello che è il mio libro, che racconta fra l’altro degli anni in cui Gerusalemme e’ stata duramente colpita dal terrorismo suicida: l’affermazione della vita sopra la morte”.
All’apertura del suo intervento, il Maestro ha annunciato che avrebbe dedicato la prima del Requiem di Verdi alle vittime dell’attentato.

Da: moked/מוקד

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.