Mistero sulla fine di Alberto Nisman, il suo corpo senza vita scoperto nella vasca da bagno del suo appartamento. Indagando sull’attentato del 1994 alla sede della mutua ebraica, aveva accusato la leader di avere negoziato l’impunità di Hezbollah e degli 007 di Teheran in cambio di favori commerciali con l’Iran.

19/01/2015
PAOLO MANZO

«Posso morire per questo». Alberto Nisman lo aveva ripetuto per l’ultima volta a Natasha Niebieskikwiat, reporter del Clarín, sabato 17 gennaio, l’altroieri. Neanche 36 ore dopo il suo corpo senza vita veniva trovato nella vasca da bagno del suo appartamento di Puerto Madero. Quella del giudice che dal 2004 indagava sull’attentato contro la sede dell’AMIA, la mutua ebraica, che nel 1994 uccise 85 persone ferendone oltre 200 era qualcosa di più di una premonizione, era una consapevolezza. Forse addirittura una certezza a sentire chi lo conosceva bene da quando, all’inizio della scorsa settimana, Nisman aveva chiuso la sua decennale inchiesta accusando ufficialmente la presidente Cristina Fernández de Kirchner ed il suo ministro degli Esteri Héctor Timerman di avere negoziato l’impunità di Hezbollah e dell’intelligence iraniana – considerati i responsabili della strage – in cambio di favori commerciali con Teheran.

Oggi Nisman si sarebbe dovuto presentare alla Camera dei Deputati per dettagliare le sue accuse che coinvolgevano anche membri del servizio d’intelligence argentina della presidente Kirchner oltre che a politici come Andrés “Cuervo” Larroque e all’ex piquetero Luis D’Elía. Nisman aveva raccolto intercettazioni registrate su 330 CD altamente compromettenti per il gotha del kirchnerismo e che testimonavano il coinvolgimento presidenziale in quello che lui definiva “colloqui criminali”.

Le prime informazioni ufficiali da Buenos Aires parlano di un colpo alla testa con un arma di piccolo calibro e di un “presunto suicidio” da parte del procuratore argentino ma nessuno, né la figlia né gli amici, sono disposti a credere a questa versione. Le indagini continuano nel massimo riserbo ma, di certo e qualunque sia l’esito, la morte di Nisman è destinata ad avere gravi conseguenze sugli equilibri politici del paese del tango.

lastampa.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.