Concerto in Anteprima per Chanukkà
DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE ORE 20:30
INGRESSO € 10 DEVOLUTI AL BETH SHLOMO
NON MANCARE TI ASPETTIAMO!!!! Concerto di Musica Ebraica al Beth Shlomo
15 Dicembre 2019 – 17 Kislèv 5780 ore 20:30

Cari amici, 
i nostri due Maestri del Centro Studi di Musica Ebraica hanno selezionato musiche che saranno lieti di interpretare in occasione dell’approssimarsi di Chanukkà.
Vi aspettiamo per una splendida serata di musica e emozioni.

Programma

Hevenu Shalom Aleichem
In viaggio verso Chanukka

Refael Negri, violino e viola
Delilah Gutman, pianoforte

Ernest Bloch
Baal Shem, Three Pictures of Chassidic Life
I. Viddui
II. Nigun
III. Simchas Torah      

Felix Mendelssohn Bartholdy
Lied n°1 Heft 1 op.19
Lied n°7 Heft 2 op.30
Lied n°14

Delilah Gutman
Battito di viola
Mantra della luna

Anonimo
Mao Tzur

Anonimo
Ocho Kandelikas

Anonimo
Hevenu Shalom Aleichem

Biografie degli Artisti

Delilah Gutman (Madrid 1978) Delilah Gutman è compositrice, pianista e cantante e svolge la sua attività di musicista in Italia e all’estero. Di origine Italo-Americana, con radici polacche e partenopee, è nata a Madrid e vive a Rimini, dove nel 2007 ha fondato e presiede l’Associazione Culturale DGMA. Insignita nel 2012 “Ambasciatrice dell’amicizia Israele-Italia” in occasione di un suo concerto vocale in Israele, a Eilat, per l’inaugurazione di una scultura dedicata alle vittime della Shoà, ha esplorato nel percorso accademico e artistico il tempo e le sue periferie, intrecciando alla ricerca linguistica, sonora ed espressiva l’approfondimento della voce in relazione al repertorio popolare e al complesso tema dell’identità, della comunicazione e della mediazione dei conflitti.
Oltre duecento sono le prime esecuzioni delle sue composizioni, per solisti, ensemble strumentali e orchestra. Tra le più recenti “Macbeth, Regna il sonno” presso Palazzo Gallery di Brescia – commissione Fondazione del Teatro Grande di Brescia – “Fantasia” presso Palazzina Liberty di Milano – commissione SIMC – “ShinAlefHey” presso la William Patterson University in U.S.A. – commissione Composer Concordance. Ha conseguito i diplomi di pianoforte, di composizione e di musica elettronica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha studiato composizione con Bruno Zanolini, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia, e pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri con cui si è perfezionata. Ha seguito master-classes con György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi. Ha studiato canto con Sergio Bertocchi. Ha conseguito la laurea in Discipline Musicali-Composizione Teatrale, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, Dipartimento di Alta Formazione Artistica e Musicale, relatore Filippo Maria Caramazza, con la presentazione della sua opera “Jeanne and Dedò” composta sul libretto di Manrico Murzi (oggetto di incontro e studio con Krysztof Penderecki) e con la dissertazione sulla sua teoria musicale: Pericronismo – Perichronism, Music Theory, il tempo e le sue periferie. Si è laureata all’Università di Urbino “Carlo Bo” nel Master “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Didattica, Comunicazione” con la tesi “La voce umana, ascolto e espressione. Uno strumento di diagnosi e inclusione sociale per la famiglia, gli educatori e gli insegnanti” e presso la stessa Università si è laureata nel Master “Mediazione dei Conflitti” con la tesi “La voce immaginativa: strumento di formazione e azione terapeutica nella mediazione dei conflitti” (oggetto dei seminari che conduce in ambito privato e pubblico), di cui segue una specializzazione in mediazione con il Prof.Franco Nanetti a Pesaro. Pubblica il suo repertorio musicale in qualità di compositrice e interprete con Stradivarius, Ut Orpheus e Curci, riscontrando stima nelle recensioni di critici importanti, tra cui Angelo Foletto, Carlo Fiore, Andrea Bedetti, Renzo Cresti, Andrea Milanesi, Liliana Treves Alcalay, Murray McLachlan, Nadia Lasserson, Valentina Lo Surdo e Guido Barbieri, Anna Della Moretta, Elide Bergamaschi, Enrico Girardi. Con Raffaelli Editore è pubblicato il libro di poesie “Alfabeto d’amore”, con la prefazione di Manrico Murzi e la postfazione di Lucrezia De Domizio Durini.

Refael Negri si è diplomato in violino al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia (Italia) con Valerio Pappalardo e poi con il grande didatta Enzo Porta, di cui è stato assistente nel corso “Gli aspetti musicali del ‘900” presso il Conservatorio di Parma; ha studiato con Boris Belkin all’Accademia Chigiana di Siena, con Corrado Romano a Ginevra (Svizzera) e Dora Schwarzberg (Vienna). Ha vinto numerosi concorsi, tra cui quelli di Genova, Roma, Taranto (sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana) e Biella. Nel 2006 ha ricevuto il Prix Anne Marie Bollo Rambaud, a Moneglia (Genova). È violinista del Tel Aviv Soloists Ensemble e suona anche con la Jerusalem Baroque Orchestra, Barrocade di Tel Aviv. Attivo con la musica contemporanea, di cui è uno dei principali interpreti, lo ha visto collaborare con numerosi ensemble, quali Dedalo Ensemble di Brescia, Icarus di Reggio Emilia, New Made di Milano, Algoritmo di Roma, Prometeo di Parma.  Ha suonato per oltre un decennio con l’ensemble Europa Galante di Fabio Biondi oltre che La Risonanza, Zephyro, Divino Sospiro di Lisbona. Ha partecipato a numerose registrazioni per EMI, Opus 111, RAI, Dynamic, Radio France, BBC, Nippon TV, e si è esibito come solista a Tokyo, Sydney (Sidney Opera House), Washington, Londra ( Barbican), Berlino (Philharmonie), Parigi, Vienna (Konzerthaus), La Scala di Milano, Tel Aviv, Lisbona, Amsterdam, New York, Madrid, Mosca, San Paolo (Brasile), Hong Kong, Budapest, Praga, Bergen e anche in Corea, Cina, Nuova Zelanda, Canada, Messico. E’ docente di violino, violino barocco e corso di musica da camera del 900 e contemporaneo presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
È recentissimo il suo debutto alla Carnegie Hall di New York.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.