https://www.gofundme.com/f/aiuta-il-beth-shlomo

Eugenio Josef Schek organizza questa raccolta fondi

Il Beth Shlomo, è un’istituzione esistente a Milano fin dai primissimi giorni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La sua origine storica è la sinagoga del campo di internamento di Ferramonti (Calabria) nel quale il regime fascista rinchiuse alcune centinaia di Ebrei stranieri presenti in Italia allo scoppio della guerra. La sinagoga con alcuni di loro arrivò a Milano al seguito delle truppe alleate.
In quei mesi Milano divenne la base principale utilizzata dalle Unità Ebraiche dell’Esercito Britannico, tra le quali la Brigata Ebraica, per organizzare il recupero degli scampati dai campi di sterminio e la loro emigrazione verso una nuova vita in Terra di Israele.
I profughi venivano raccolti in Palazzo Odescalchi, in via Unione 5 dove i soldati li aiutarono a fondare una piccola Sinagoga utilizzando gli arredi di quella di Ferramonti.
Alcuni di questi profughi infine si stabilirono a Milano e diedero continuità alla piccola sinagoga dandole il nome di Beth Shlomo.
Per le sue azioni meritorie e culturali il Beth Shlomo ha ricevuto dal Sindaco Pisapia l’Ambrogino d’Oro, la massima riconoscenza del Comune di Milano.
Oggi Il Beth Shlomo oltre a mantenere la sua funzione di sinagoga ospita anche un Museo del campo di Ferramonti e della Brigata Ebraica.

Ora, purtroppo, a causa delle crisi di questi anni, il Beth Shlomo si trova in difficoltà finanziarie e deve pagare molto a breve 25.000 Euro per canoni di affitto al Comune onde evitare lo sfratto e poter invece negoziare un nuovo contratto di affitto più sostenibile.

Per ulteriori informazioni sul Beth Shlomo, la sua storia, quella del campo di Ferramonti e quella delle Unità Ebraiche che combatterono nell’Esercito Britannico  Visita il nostro sito Web

Grazie fin d’ora per qualsiasi contributo che ci lascerai

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.