[b]Raffaella Crispino – Eden Bannet

a cura di Adriana Rispoli, Eugenio Viola, Maayan Sheleff

Transit 3[/b] e' la terza tappa dell'omonimo progetto che connette giovani artisti napoletani con artisti provenienti da città del bacino mediorientale. Dopo l'esperienza al Cairo e ad Istanbul (dove Transit 2 e' visitabile fino al 9 novembre negli spazi di PiST///), il Madre si gemella con Tel Aviv attraverso il lavoro della napoletana Raffaella Crispino e dell' israeliana Eden Bannet.

Come già sperimentato, il progetto si struttura in due tempi e due spazi diversi: la prima tappa nella Project Room del Museo Madre dal 23 Ottobre al 30 Novembre, la seconda al CCA di Tel Aviv dal 10 dicembre al 30 gennaio 2010.

Seppur con linguaggi ed estetiche diverse, l'occhio -voyeuristico- delle due artiste evidenzia una serie di contraddizioni che accomunano le due città mediterranee: sacro e profano, joie de vivre e fascinazione per il senso della morte, povertà e ricchezza, antico e moderno.

Eden Bannet interpreta in maniera ironica il ruolo di -artista-turista-, dotato di occhio critico e del distacco necessario per cogliere contraddizioni e fascinazioni di realtà lontane. Introduce nel suo straniante modus operandi con The Beginning: The Artist is born in her Hotel Room, un video realizzato prima ancora di conoscere la città nel quale l'artista -assapora- il caos partenopeo dall'interno: la sua camera d'albergo diviene incubatrice delle proprie attese. Luminosa, a tratti surreale, la stanza non e' altro che un contenitore di significati passeggeri. Un -contenitore- alla stregua del museo che si carica di significato attraverso il -transito- dell'artista. Una strategia smaterializzante il cui contraltare materico sono i frottage dei tombini che tempestano le strade di Napoli, frutto di una serie di -performance quotidiane- dell'artista nelle strade cittadine. Il tombino da simbolo del degrado socio- urbanistico diviene botola / diaframma / accesso misterioso ad un'altra città, caricandosi di valenze estetiche inaspettate. La stratificazione di Napoli, frutto della sua storia millenaria, e' uno degli aspetti di maggiore fascinazione per l'artista israeliana che instaura un rapporto viscerale con i suoi abitanti e con il sottosuolo, cosi' denso di intrighi e misteri.

Interessata al significato intrinseco dei materiali e alla storia -nascosta- degli oggetti, Bannet crea sculture con objets trouve' che attivano una osmosi tra la vita caotica della città e l'apollinea tranquillità della struttura museale: l'Afrodite di Efeso del vicino Museo Archeologico e' trasformata in una installazione precaria e ironica.

Diversamente Raffaella Crispino rintraccia la compresenza di elementi contrastanti in un delicato affresco desaturato. La luce abbagliante del Sud che si alterna ai flash dei turisti al Santo Sepolcro e allo scintillio dei tessuti nelle strade di Tel Aviv, diviene il filo conduttore di un racconto per immagini di grande suggestione. -Abbaglio fisico e culturale- (R.C.) in una città che sembra vivere intensamente ogni momento, in cui la fiera gioventu' – quasi dei balilla – si allena sulle spiagge, mentre non lontano la fila al check-point ci catapulta in una dimensione completamente diversa. Spira, complice l'uso sapiente delle inquadrature e di un b/n fortemente chiaroscurato, una atmosfera di sospensione, di attesa, di una atemporalità memore del migliore cinema italiano. Accompagnati prima dalle note di -The voice of Peace-, stazione radio che dal 1973 al 1993 trasmetteva da una barca al largo di Tel Aviv, e poi da un suono cupo, inquietante e profondo – manipolazione del jingle di quella stessa stazione – il video restituisce la sensazione, a tratti angosciante, che puo' dare un soggiorno in Terra Santa, in cui il rumore degli elicotteri si alterna a quello dei ventilatori nei locali per turisti, la santità di Gerusalemme alla cicatrice del muro di Betlemme che separa Israele e Palestina. Completa l'installazione dell'artista una serie di disegni di oggetti le cui misure sono riportate come in una catalogazione militare, testimonianza delle cose che i Palestinesi portano con se' attraverso i -gate-cage- (R.C), gli angusti varchi dei check-point che collegano i due paesi.

Raffaella Crispino e' nata a Napoli nel 1979. Tra le mostre ricordiamo: 2009 Premio Cairo, Palazzo della Permanente, Milano, 2008; Verboten, a cura di F. Ruffert and L. Weber, Kiosk of Contemporary Art, Weimar; In God We Trust, a cura di J. Castro, One Piece Art Gallery, Milano; CCA Kitakyushu Research Program, Ogura Gallery, CCA Center for Contemporary Art, Kitakyushu; Sistema Binario, a cura di A. Rispoli | E. Viola, Stazioni di Mergellina, Napoli

Eden Bannet e' nata a Tel Aviv nel 1980 dove vive e lavora. Tra le mostre ricordiamo: 2009 Fucking Tourists!, ReMap Project, Parallel to the 2nd Athens Biennale, Athens, 2008 We're Coming Out, On the occasion of the ARTLV Events, an Outdoor Installation, Gilit Fisher Gallery, Tel Aviv, 2007 Eden, The New and The Bad Gallery, Tel Aviv

Si ringrazia vivamente Beatrice Capone per la preziosa collaborazione alla realizzazione del progetto di Eden Bannet.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.